• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto/consigli potatura acero

Monerocchi

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi/e, ho appena acquistato casa e mi sono trovato questo acero in giardino. Siccome non ha una linea neanche se gliela disegno chiedo a chiunque possa darmi due dritte su come potarlo per fargli assumere una forma piacevole ed equilibrata! Grazie a tutti, simone ImageUploadedByTapatalk1413177802.078639.jpg ImageUploadedByTapatalk1413177811.734086.jpg ImageUploadedByTapatalk1413177829.156920.jpg ImageUploadedByTapatalk1413177834.895762.jpg
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Lascia crescere è un albero
E' normale che sfili verso l'alto ma non raggiunge grandi altezze e col tempo assumerà una forma più equilibrata.
 
K

Kakugo

Guest
Personalmente questo inverno limiterei la potatura alla sola eliminazione dei rami secchi, danneggiati e malconci. Già così vedrai che starà molto meglio.
Il "disordine" che vedi non è causato dalla mancanza di potatura, ma da cattive condizioni di crescita, che lo hanno "svuotato" in alcuni punti e causato quella crescita tutta sull'asse verticale.

Alla fine dell'inverno concima la pianta, poi durante l'anno acqua regolare. Tieni anche d'occhio il tronco: se getta nuovi "rametti" eliminali tutti in modo da forzare la crescita.
Così facendo dovresti notare dei miglioramenti già dal primo anno.

Se poi la pianta ha ancora un aspetto disordinato, la si può potare, ricordando però che la vera e propria potatura dell'acero (a differenza del semplicemente mantenimento di sopra) va fatta in primavera quando le foglie si sono già sviluppate.
 
Alto