• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa malaticcia

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto di rose, vorrei sapere per prima cosa a che specie appartengono queste due rose che ho messo in terrazzo.

Le foglie sono bucate, presumo a causa degli afidi. Ho spruzzato un insetticida Bayer, efficace per afidi e cocciniglia. Funzionerà? Ho dovuto potare le parti malate. Ho letto che la potatura delle rose si dovrebbe fare a febbraio. Adesso cosa faccio quando appassiranno i fiori?

Grazie per i consigli.
00418c3e71b84938ebb21516471d07af.jpg
ea3b783a87bf5753534cbb12ee2d0dc1.jpg
4825e21fc73f703a807a6d310fe76822.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

filifero

Giardinauta Senior
Potrebbero essere cavallette e argidi, gli afidi non mangiano le foglie, e nemmeno la cocciniglia, quindi penso tu abbia sbagliato prodotto (se era solo contro afidi e cocciniglia). Nell'ultima foto c'è anche un po' di oidio.
Non devi potarle adesso, dovresti trattare e poi lasciare così. Se devi potare, poti in febbraio.
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Il prodotto è Bayer Garden Calypso Plus, efficace per afidi, cocciniglie, metcalfa, eleurodidi. Ovviamente non so cosa siano, ma dice anche larve lepidotteri. Se non basta, vado a cercare un prodotto adatto alle cavallette e argidi. Iodio nell'ultima foto? Cosa comporta?

Allora mi limito a tagliare rosa appassita e aspetto febbraio per potatura più consistente.

Mi sapresti anche dire che rose sono?
Grazie.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Filifero ha ragione,non è affatto malata la tua rosa..si tratta delle odiosissime tentredini,piccoli bruchi che si nutrono delle foglie nella pagina inferiore delle stesse.. se hai la pazienza di guardare e scovare gli indesiderati ospiti,potrai rimuoverli con le mani senza usare veleni. La tua rosa è di sicuro un ht ma non
saprei dirne il nome
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Allora cercherò di scovarli, sennò mi farò consigliare un insetticida apposito.
Non le poto più fino a febbraio. Quando il fiore si secca, reciderò solo qualche cm sotto. È corretto?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, è corretto. Ma non occorre andare a scovare un'altro insetticida, quello che hai basta e avanza. Tra circa un mese le rose andranno a riposo e le foglie le perderanno comunque, dunque secondo me è inutile accanirsi con i veleni.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non vorrei aver interpretato male le foto, ma sono mini-rose? Potremmo sapere come le coltivi ? Dimensioni del contenitore, substrato, trattamenti, concimazioni, irrigazioni (si intravede un tubo da irrigazione automatica?). Da quanto tempo te ne occupi? Dove le hai acquistate?
 
K

Kakugo

Guest
I danni sulle foglie visibili in basso nella seconda foto sono dovuti alle cimicette (la più diffusa è la Lygocoris pabulinus). Purtroppo quando ci si accorge del danno è già troppo tardi per intervenire perché colpiscono quando le foglie sono in gemma. Per combatterle vanno bene i metodi usati per gli afidi, purché applicati preventivamente durante la fase di formazione delle gemme e delle foglie.

Sempre nella stessa foto in alto mi pare di notare anche danni da tentredine. Quest'anno da noi è stato un massacro con attacchi continui. L'unica soluzione è intervenire ai primi sintomi con insetticidi di sintesi o Azadiractina (estratto di Neem): il Bacillus thuringensis è efficace solo contro le larve molto giovani.
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Ciao lisyy,
ho piantato nelle fioriere in terrazzo queste rose la scorsa estate, forse a giugno. Non so di preciso che rose siano, ma sono nella fioriera abbastanza grande, in ferro profonda circa mezzo metro. Il terriccio è di tipo professionale, quest'estate ho cambiato tutta la terra nelle vasche. Una volta a settimana annaffio con classico concime universale liquido per piante fiorite, solitamente vengono annaffiate dal sistema di irrigazione automatico che manterrò in funzione fino a novembre.
Le ho acquistate da Viridea, a Rodano, nei pressi di Milano. Non so se qualcuno conosce il posto :)
Spero di avervi dato informazioni utili. Se qualcuno mi sa dire anche che tipo di rose sono, ne sarei felice!
 

MIZZO

Giardinauta
disse il Piccolo Principe:"Certamente un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei che ho innaffiata. Perché è lei che ho messo sotto la campana di vetro. Perché è lei che ho riparata col paravento. Perché su di lei ho ucciso i bruchi(salvo i due o tre per le farfalle)... Perché è la mia rosa."
100_8289.jpg
Se somiglia a questa, allora si tratta di una rosa iceberg, alla quale uccido i bruchetti accarezzandole le foglie, quando è una sola pianta si può fare, altrimenti si interviene con " l'artiglieria pesante"
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Ciao Mizzo, la citazione letteraria è stata più che apprezzata! ;)
Potrebbe essere una rosa iceberg, in effetti. Di sicuro ci sono i bruchetti che si sono mangiati tutte le foglie. Adesso tra poco cadranno, vediamo la prossima primavera. Se serve, preparerò l'artiglieria pesante!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto