• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

Platycodon

Florello
Ciao. La prima è Sedum x 'Thundercloud'. La terza sembrerebbe proprio una begonia. La quarta direi sedum palmeri.
Mentre la seconda sembra una felce.
 

Platycodon

Florello
C'avevo pensato anche io però vedendo le foto di quelle piccole non mi sembravano ma ora ho trovato asparagus sprengeri.
E' che conosco quella grande rampicante
 

njnye

Florello Senior
La prima è un comunissimo sedum spectabile, il thundercloud ha le foglie inconfondibili
sedum_thundercloud_1024x1024.jpg

La kalanchoe è la blossfeldiana. L'ultima è una succulenta, ma è stata tenuta all'ombra piena?
 

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
No, non è stata tenuta all'ombra. Perché? Sicuro che la terza è una Kalanchoe? Ce ne ho una a casa ma è diversa,l'allego WP_20141006_002[1].jpg
 

njnye

Florello Senior
No, non è stata tenuta all'ombra. Perché?
Perché se tenute all'ombra cambiano notevolmente aspetto e quindi l'identificazione è più difficile. Visto che la forma è poco ordinata e le foglie sono verdine, poteva essere. Ma se l'hai coltivata bene di sicuro non è il palmeri.
Riguardo alla blossferiana, varia molto anche quella a seconda della coltivazione, quella coi fiori rosa la tieni in casa? Se fai una ricerca ti chiarisci le idee sull'aspetto che può avere (la prossima volta ti consiglio di postare direttamente nella sezione succulente visto che 3/4 delle foto riguardano piante grasse)
 

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
Perché se tenute all'ombra cambiano notevolmente aspetto e quindi l'identificazione è più difficile. Visto che la forma è poco ordinata e le foglie sono verdine, poteva essere. Ma se l'hai coltivata bene di sicuro non è il palmeri.
Riguardo alla blossferiana, varia molto anche quella a seconda della coltivazione, quella coi fiori rosa la tieni in casa? Se fai una ricerca ti chiarisci le idee sull'aspetto che può avere (la prossima volta ti consiglio di postare direttamente nella sezione succulente visto che 3/4 delle foto riguardano piante grasse)

Praticamente ho tagliato dei rami da un'altra pianta e dopo una settimana li ho piantati in un altro vaso.
La Kalanchoe rosa la tengo in casa, l'altra fuxia fuori
 

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
Non ho la pianta originaria a portata di mano, comunque non era in cattive condizioni. Secondo te può attecchire la nuova pianta? Devo usare qualche accorgimento?
Le 2 Kalanchoe hanno fiori diversi, i fiori di una hanno anti piccoli petali, i fiori dell'altra sono costituiti di soli 4 petali.
 

njnye

Florello Senior
Le 2 Kalanchoe hanno fiori diversi, i fiori di una hanno anti piccoli petali, i fiori dell'altra sono costituiti di soli 4 petali.
Sono cultivar diversi, la specie è la stessa.

Non ho la pianta originaria a portata di mano, comunque non era in cattive condizioni. Secondo te può attecchire la nuova pianta? Devo usare qualche accorgimento?
Non è la stagione migliore per le talee di succulente, perché sarà una faticaccia mettere radici e avrà il metabolismo annaspante a causa della mancanza di sole (non che questa estate di sole se ne sia visto tanto qui, ma vabbé). Comunque tentar non nuoce.
Ricontrollando la foto mi sembra di vedere anche delle talee di portulaca sullo sfondo. Ma non è che è una portulaca oleracea tenuta con scarsa luce??
 

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
Sono cultivar diversi, la specie è la stessa.


Non è la stagione migliore per le talee di succulente, perché sarà una faticaccia mettere radici e avrà il metabolismo annaspante a causa della mancanza di sole (non che questa estate di sole se ne sia visto tanto qui, ma vabbé). Comunque tentar non nuoce.
Ricontrollando la foto mi sembra di vedere anche delle talee di portulaca sullo sfondo. Ma non è che è una portulaca oleracea tenuta con scarsa luce??

No, erano entrambe tenue in un giardino.
Quindi anche per il cereus non è il momento adatto per la talea? Devo seguire dei particolari accorgimenti per farlo attecchire?
 

njnye

Florello Senior
No, erano entrambe tenue in un giardino.
Quindi anche per il cereus non è il momento adatto per la talea? Devo seguire dei particolari accorgimenti per farlo attecchire?
Talee di piante grasse in questa stagione non sono consigliate. Non è detto che non riescano, ma che il rischio che non arrivino a primavera è più elevato quindi di solito, per evitare di buttare piante, si fa tutto nella stagione più propizia. Comunque c'è una sezione dedicata alle piante grasse, se hai dubbi puoi chiedere lì.
Ti consiglio di ripostare anche la foto della pianta che non si riesce a identificare, magari facendone delle altre che mostrino le foglie in tutti i versi.
 
Alto