• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su coltivazione peperoncini

marziano XD

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....
ho appena scoperto il mondo dei peperoncini..
per la prossima estate vorrei avere 2-3 tipi da coltivare ,
per ora ho i peperoncini cayenna...ho messo 5-6 semi
della confezione nel cotone per avere i peperoncini in inverno (li tengo in casa anche per arredarla un po' :hands13: )
chiedevo informazioni sulla coltivazione (è meglio in terra o in vaso????:confuso: )
un altra domanda...se metto vicino 2 piante diverse di peperoncino ho letto che è probabile che si formeranno degli ibridi nelle generazioni future :sgrunt:
come si può fare????? :lol:
 

pilusmax

Giardinauta
ciao a tutti....
ho appena scoperto il mondo dei peperoncini..
per la prossima estate vorrei avere 2-3 tipi da coltivare ,
per ora ho i peperoncini cayenna...ho messo 5-6 semi
della confezione nel cotone per avere i peperoncini in inverno (li tengo in casa anche per arredarla un po' :hands13: )
chiedevo informazioni sulla coltivazione (è meglio in terra o in vaso????:confuso: )
un altra domanda...se metto vicino 2 piante diverse di peperoncino ho letto che è probabile che si formeranno degli ibridi nelle generazioni future :sgrunt:
come si può fare????? :lol:


scusa ma sei fuori stagione di brutto
seminati adesso, se li metti fuori casa (in terra) dubito ti dureranno fino a fare i frutti
li devi tenere in vaso (fuori se vuoi che gli insetti ti impollino i fiori ) e ricoverarli in casa da ottobre in poi

per evitare gli ibridi dovresti chiudere le piante con cappucci di tessuto non tessuto ed impollinare manualmente .... te lo sconsiglio
se compri una bustina puoi usarne i semi per due o tre anni di fila , quindi il problema non si pone : per avere le stesse varietà usi i semi delle bustine mentre puoi divertirti a seminare anche i tuoi semi ibridati e vedere che cosa ne viene fuori , un sacco di gente lo fa e ci si diverte un mondo ...

benvenuto nel club
ciao :D
 

marziano XD

Aspirante Giardinauta
grazie...so che sarei fuori stagione e grazie x i consigli comunque la metto in vaso e in inverno la porto dentro

siccome non ho nn da fare proverò ad impollinarla....
(spero che dopo 100 tentativi posso farcela:lol:)
 
Ultima modifica:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Approfitto della tua discussione per chiedere anche io un parere...Non sapendo questa cosa, ho messo quattro piante di peperoncino nello stesso vaso all'aperto e sono cresciute bene. Due dovrebbero essere il classico cornetto, le altre due haba nero. A complicare ulteriormente le cose ho anche un'altra piantina (resuscitata dall'anno scorso e sempre in vaso) che ne fa di piccoli piccoli, non so che tipo siano perchè mi è stata regalata.I peperoncini cominciano ora a maturare, saranno già ibridi? O solo i relativi semi daranno piante ibride? Non mi é chiara questa cosa.Inoltre non ho neppure ben capito se le piante sono annuali o meno, perchè come ho accennato, la qualità mini sembrava seccata questo inverno, ma dopo una potatura drastica a primavera è resuscitata.
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le piante di peperoncino, nel clima adatto sono pluriennali, temono molto il ghiaccio, in inverno devono essere protette in modo da non andare sotto zero, solitamente si tengono in casa o in garage, si potano drasticamente e in primavera rinascono con nuova vegetazione,
i peperoncini sono autofertili, cioè sono autoimpollinanti, per preservare la varietà, come ha detto giustamente pilusmax, si copre la pianta intera o parte di essa con un sacchetto di tnt, in questo modo si evitano la maggior parte delle impollinazioni incrociate non volute,
sono piante che hanno un notevole sviluppo, se messe in vaso, hanno bisogno di un bel vaso, solitamente da 40cm di diametro o più, solitamente si guardano i litri, 9-11 litri vanno bene

buona coltivazione
ciao danilo
 

marziano XD

Aspirante Giardinauta
ho letto in giro che il cayenna è auto impollinante....
è vero???? perchè se è vero non dovrei impollinare io
i fiori...:D
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Tutti i peperoncini sono autoimpollinanti, basta guardare il fiore e vedrai sia gli organi maschili che femminili,
per i peperoncini non c'è bisogno di insetti per l'impollinazione, basta solo il vento, lo scuotimento delle piante,
in modo che il polline possa fecondare l'ovario
ecco una immagine esplicativa
Fiore del peperoncino.jpg

ciao danilo
 
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
tutto vero quanto detto dagli amici. se il vaso lo tieni in casa con i 20° dell'appartamento davanti ad una finestra assolata ed impollinando artificialmente,potresti coglierli anche in inverno(come quelli coltivati in serra).devi usare un pò il rameico perchè è facile che prenda la peronospora........ma dai....divertiti un pò!!!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie siete stati molto esaustivi.
Quindi se si autoimpollinano da soli, e sono vicini ad altre varietà, non è detto che i frutti dei miei cayenna e dei miei haba neri siano puri. Ho capito bene? Potrebbero già essersi autoibridati? Potrei addirittura avere sulla stessa pianta frutti diversi, puri e non? Stesso discorso vale per le piante che nasceranno dai relativi semi? image.jpg
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    101 KB · Visite: 97
  • image.jpg
    image.jpg
    101,2 KB · Visite: 203

marziano XD

Aspirante Giardinauta
io ho pensato che i peperoncini li metto vicini e tengo puro 1 solo peperoncino con il tnt
e con gli altri mi sbizzarrisco con gli ibridi :rolleyes:
 

sergio.mattei2

Aspirante Giardinauta
Ho provato ha piantare dei NAGA ,
In diversi vasi di una 20 na di semi ne è cresciuto uno soltanto, ho provato ha mettere dei semi nel cotone in una scatola con i fori e l'ho tenuta al sole, ma i semi non hanno germogliato, mi sapete dire cosa dovrei fare dato che si capisce che non sono
Efferrato in giardinaggio.
Grazie
 

billgates13

Giardinauta Senior
ma chi vi ha detto che i peperoncini si incrociano piantando varie piante nello stesso vaso? è solo una barzelletta.
coltivo peperoncini da una vita, ho provato decine di piante con grado di piccante varie fino a fermarmi ad u n paio di cui sono soddisfatto.
uno lo mangio crudo perché e piccante ma mangiabile e l'altro lo secco per poi macinare e questo è tremendo.
Per la riproduzione uso semi dei due messi a seccare ed ogni anno li semino ,non mi è mai cambiata la razza quindi.....
avendo condizioni di temperatura adeguata una pianta può durare anche 2 anni ma non conviene secondo me .
 

pilusmax

Giardinauta
ma chi vi ha detto che i peperoncini si incrociano piantando varie piante nello stesso vaso? è solo una barzelletta.
coltivo peperoncini da una vita, ho provato decine di piante con grado di piccante varie fino a fermarmi ad u n paio di cui sono soddisfatto.
uno lo mangio crudo perché e piccante ma mangiabile e l'altro lo secco per poi macinare e questo è tremendo.
Per la riproduzione uso semi dei due messi a seccare ed ogni anno li semino ,non mi è mai cambiata la razza quindi.....
avendo condizioni di temperatura adeguata una pianta può durare anche 2 anni ma non conviene secondo me .

sarà una barzelletta ma a me risulta da esperienza diretta che i miei si ibridano anche a distanza di vari metri e messi in aiuole diverse dell'orto
comunque sempre peperoncini sono ma quelli a "disco" son diventati a "campana" ed fra quelli lunghi e e quelli tondi è venuta fuori una mezza misura corta e tozza .
 

pilusmax

Giardinauta
Ho provato ha piantare dei NAGA ,
In diversi vasi di una 20 na di semi ne è cresciuto uno soltanto, ho provato ha mettere dei semi nel cotone in una scatola con i fori e l'ho tenuta al sole, ma i semi non hanno germogliato, mi sapete dire cosa dovrei fare dato che si capisce che non sono
Efferrato in giardinaggio.
Grazie

è capitato anche a me che certe bustine di peperoncini "strani" comprate in negozio non hanno dato nessun seme fertile (bidonisti....)
invece i semi che recupero dai peperoncini raccolti da me nell'orto hanno sempre germinato bene
prova a far germinare i semi dei peperoncini che compri al mercato ad uso alimentare
 
Alto