• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi ereditati

Fabionoir

Aspirante Giardinauta
Dopo un periodo intenso di lavoro che mi ha tenuto un po' lontano dal forum, prosegue la saga delle piante "ereditate"... alcuni mesi fa ho piantato dei bulbi che giacevano dentro un vaso da qualche tempo senza terra.
avendo iniziato a fare delle foglioline, ho pensato di piantarli... adesso mi son trovato degli steli che arrivano ad oltre 1m di altezza con fiori bianchi come in foto:

https://www.dropbox.com/s/4rjmi2kw0jqmxez/2014-09-12 11.44.45.jpg?dl=0

vi ringrazio anticipatamente... saluti, Fabio.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
E' un allium, ma sulla specie non mi pronuncio, sono un infinità!
Sono bulbose abbastanza rustiche, puoi piazzarle e dimenticartene!
 

Anna

Giardinauta
Ciao,
la tua pianta è un Ornithogalum, probabilmente Ornithogalum Saundersiae oppure Ornithogalum Arabicum.
Io li coltivo in vaso perchè non sono rustici, dove abito io non superano l'inverno in piena terra.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E' al 100% Ornithogalum Saundersiae(Stella di Betleem) e ti
confermo quel che ti ha scritto Anna,quasi da nessuna parte dalle nostre parti ha possibilità di sopravivere l'inverno in terra.
Vanno coltivati in vaso ed il vaso va riparato in tempo debito.

Auguri ,gran bella eredità questa.:D
 

Fearan

Maestro Giardinauta
eh si, controllando il link di anna non c'è dubbio, ho preso proprio una cantonata!!!! Pardon.. :embarass:embarass:embarass....
 

cerastium

Maestro Giardinauta
eh si, controllando il link di anna non c'è dubbio, ho preso proprio una cantonata!!!! Pardon.. :embarass:embarass:embarass....
Noo ,la somiglianza è proprio totale ,anch'io optavo per uno degli migliaia di allium pero la foto è molto bella e fa vedere il detaglio che fa il gioco>>non lo so se hai notato ma gli aglliumi hanno fiori con 5 petali:eek::lol:
 

Fabionoir

Aspirante Giardinauta
Noo ,la somiglianza è proprio totale ,anch'io optavo per uno degli migliaia di allium pero la foto è molto bella e fa vedere il detaglio che fa il gioco>>non lo so se hai notato ma gli aglliumi hanno fiori con 5 petali:eek::lol:

In effetti, la foto mi è riuscita particolarmente bene, anche a livello "tecnico" (anche se, lo ammetto, involontariamente) pur avendola fatta con un telefono...
La cosa bella è che i bulbi son rimasti fuori terra quasi due anni... abbandonati dentro un vaso ed esposti più o meno alle intemperie... dimostrandosi piuttosto resistenti, oserei dire!
come ho già detto: quando ho visto che spuntavano delle foglioline, le ho messe in terra (sono un neofita assoluto) adesso mi ritrovo 3 bulbi con steli molto lunghi e uno che ho buttato fuori delle foglie ma niente stelo... sono dentro una balconiera al momento... le porterò all'interno appena le temperature caleranno... mi consigliate di lasciarle in vaso?
Grazie di tutto, Fabio.
 

Fabionoir

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: uno dei tre fiori nello sfiorire ha prodotto dei piccoli frutti o bacche di colore verde scuro che ricordano dei piccoli peperoni... di cosa si tratta? bulbi "in erba"? a breve pubblicherò una foto :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
In effetti, la foto mi è riuscita particolarmente bene, anche a livello "tecnico" (anche se, lo ammetto, involontariamente) pur avendola fatta con un telefono...
La cosa bella è che i bulbi son rimasti fuori terra quasi due anni... abbandonati dentro un vaso ed esposti più o meno alle intemperie... dimostrandosi piuttosto resistenti, oserei dire!
come ho già detto: quando ho visto che spuntavano delle foglioline, le ho messe in terra (sono un neofita assoluto) adesso mi ritrovo 3 bulbi con steli molto lunghi e uno che ho buttato fuori delle foglie ma niente stelo... sono dentro una balconiera al momento... le porterò all'interno appena le temperature caleranno... mi consigliate di lasciarle in vaso?
Grazie di tutto, Fabio.

Forse il bulbo che non ha prodotto fiori era un po' debole; le foglie ora dovrebbero servirgli per accumulare "energia" per i prossimi anni.

Aggiornamento: uno dei tre fiori nello sfiorire ha prodotto dei piccoli frutti o bacche di colore verde scuro che ricordano dei piccoli peperoni... di cosa si tratta? bulbi "in erba"? a breve pubblicherò una foto :)

Potrebbero essere semi.
Per molte bulbose c'è una regoletta, ma non so se vale anche per gli ornitogalli: dopo la fioritura è meglio togliere lo stelo per evitare che la pianta produca semi. Questo perché la pianta non ce la farebbe a rinforzare o riformare il bulbo, se spende energie per fare semi.
Ripeto, non so se vale per gli ornitogalli.
Bellissimo fiore , quello della tua foto. Te lo invidio, in senso buono, naturalmente.
 
Alto