• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cetonia o Oziorinco?

AndreaMoretta

Aspirante Giardinauta
Cetonia o Oziorrinco?

Ciao, leggendo un po' di thread ho capito che le infinite larve che trovo sotto terra appena faccio anche una piccola buca nel terreno del giardino possono essere di uno di questi 2 insetti, ma non riesco a capire quale dei 2.
Posto lo foto..
cc9ef5042deda0fe0879893f9558b4c5.jpg

bcbb594a0201f90f016e0a429a79d20c.jpg

076bccb98c42f4c95709d946974de227.jpg

1158056824b35c2bec6fad1207244a4e.jpg

Inoltre vorrei sapere se devo preoccuparmi..
Grazie :)

Edit
Scusate ho sbagliato sezione.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, c’è una terza specie papabile e temo che sia quella che fa al caso tuo, il maggiolino (Melolontha melolontha). Le larve di oziorrinco sono più piccole, quelle di Cetonia hanno le zampe meno sviluppate. Aggiungi sul tuo profilo la località da dove scrivi, può essere un dato interessante anche per le identificazioni.
 

AndreaMoretta

Aspirante Giardinauta
Fatto, comunque sono di Lograto (BS)
Perchè "temi" che sia il maggiolino?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ho scritto che lo temevo perché il maggiolino è il più nocivo dei tre, le sue larve vivono sotto terra per tre anni e si nutrono delle radici di svariate piante, arrecando danni anche notevoli. Le larve di Cetonia secondo me non sono nocive perché si nutrono soprattutto di tessuti vegetali già morti e quelle di oziorrinco, anche se rodono le radici, sono abbastanza piccole da non creare in genere grossi problemi. Ti consiglierei di informarti su come ridurre le tue larve ed eliminare gli adulti, io non saprei aiutarti perché a Roma non ci sono maggiolini, pensa che i primi li ho visti proprio a Brescia, quando vi feci il servizio militare.
 

AndreaMoretta

Aspirante Giardinauta
Quello che mi sembra strano è che di maggiolini non ne ho mai visti un gran che da 4 anni che abito qui..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Buon per te, ma non è strano che tu non ne abbia visti molti se consideri che sono insetti poliennali che si sviluppano nel corso di 3 o 4 anni solari. Gli sfarfallamenti rilevanti si verificano con circa questa frequenza.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte il riconoscimento che trovo poco importante, visto che se si trova sottoterra, cioè sotto al prato si ciberà anche delle sue radici, ti consiglio vivamente di iniziare a distribuire dei nematodi entomoparassiti e solo non dovessi trovare pace di passare a metodi più pesanti.
 

AndreaMoretta

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie ho fatto una ricerca su google, proprio quello che cercavo, sembra una soluzione pratica ed economica..
Provvedo ad acquistarli, solo un dubbio, mi conviene spargerli adesso oppure aspettare la prossima primavera?
Perchè con l'arrivo del freddo temo perdano di efficacia, oppure posso farlo pure adesso è fin che le temperature tengono fanno il loro compito, poi appena ritorna la primavera ritornano a lavorare?
Oppure in inverno muoiono?
E dove si comprano? (a parte online)

Edit:
Ho approfondito e dicono che va bene anche a settembre/ottobre, ma però dipende dalle zone, qui la notte le temperature scendono già sotto i 20° eminenza vorrei buttare soldi per nulla..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se non ci sono negozi specializzati in prodotti fitosanitari o al consorzio agrario, dubito li troverai nei vivai.
 
Alto