• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta spontanea in giardino, che cos'è?

AndreaMoretta

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ogni estate mi crescono da sole ste piante strane qua e là in giardino, da sotto o a fianco delle siepi a sotto i pini se passa un po' che non le cago diventano alte quasi 2 metri e con un diametro di almeno 3 cm, hanno una consistenza strana sembra spugnosa e all'interno i fusti sono cavi.
Sembrano un incrocio tra le coste e le spinaci, ma ovviamente non sono né le une ne le altre ne tantomeno ortaggi..
Allego le foto..
3764d8f977baf6632b8e0a5403a31d72.jpg

13b4e26cc0d75fdfbce38cfea970b729.jpg

483a1c4874daa5172279bf39b0f1cbad.jpg

1c0a7f23c50b7d535c1dbc5fa5837a7f.jpg

12eabbb058491c7bc02451d2fc022267.jpg

3fca10bdb4368a00275d1406a72ca92b.jpg

b50a9f94950cdaaab7e9f9e0960623b9.jpg

Sono un po' flosce perchè le ho estirpate ieri e nel frattempo si sono un po' spente..

Grazie..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è la solita Phytolacca americana, una pianta un po' invasiva e molto vivace, più la tagli al piede e più lei ricresce
e finisce per diventare una lotta senza quartiere. Conviene sradicarla tentando di eliminare tutte le radici ma basta che rimanga in terra anche solo una radichetta o un pezzetto di una radice che lei rispunta più rigogliosa di prima...
 

AndreaMoretta

Aspirante Giardinauta
Ma porcaccia miseria, è anche schifosa...
Ho già capito che non me ne libererò più.. Non posso nemmeno usare il diserbante altrimenti faccio fuori anche le siepi, le piante vicine e l'erba..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Il diserbante lo puoi dare con la siringa nel tronco. Io non amo i diserbanti, ma se non riesci a strappare il fittone è l'unico rimedio.
Io uso questo metodo alle volte contro gli ailanti...e quelli spesso se ne fregano!!!! Fossero così resistenti le altre pianterelle...
 

AndreaMoretta

Aspirante Giardinauta
Ottima dritta quella della siringa, appena ne vedo rispuntare qualcuna provvedo..
Spero di riuscire a debellarle piano piano..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me se provi a sradicarle tirandole per il tronco, magari quando il terreno é bagnato in modo da togliere la radice senza spezzarla, poi non dovrebbe più rictescere. Ne avevo una in giardino, ma l'ho tolta e non é più ricresciuta. Aspetta che arrivi a 30 cm di altezza, se cresce troppo poi non riesci a sfilarla...
 

bac73tm

Giardinauta
Sarà una pianta invasiva ma io la trovo bellissima ed ha anche una storia molto particolare tant'è che in Turchia è considerata una pianta sacra trovo molto bella anche la fioritura che poi finisce con dei bei grappoli di bacche nere ... Io non la toglierei
 

AndreaMoretta

Aspirante Giardinauta
Mi ma cresce dappertutto, anche sotto le siepi e spunta fuori da metà, non è che sia il massimo esteticamente..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto