• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina raggrinzita

Isigilmore

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Ho una piantina grassa da due anni e non ho mai avuto problemi, gli do acqua una volta al mese ed è sempre stata bene! Ma sarà da 3/4 mesi che presenta delle "grinze", come se fosse "invecchiata" e non riesco a capire cosa possa essere! È ormai andata?:( Grazie a tutti!

image.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sembra un'opuntia :confuso: ma dove la tieni? A giudicare dai nuovi getti filatissimi non prende molto sole...
 

njnye

Florello Senior
E' completamente deformata, non sta bene per niente, ha bisogno di battuta di sole, altro che luce indiretta. E se le tieni sempre in casa neanche le altre staranno bene...
 

reginaldo

Florello Senior
Le parte filate non torneranno normali, occorre dare luce e acqua e quindi direi al'aperto.
A mio giudizio le parti con crescita anomala (filate) vanno tagliate.
Ciao
 

njnye

Florello Senior
Io aspetterei a tagliarle che abbia messo delle pale decenti, comunque le condizioni della pianta non sono il massimo quindi aspetterei, magari quelle parti vitali le possono essere utili (anche se deformi).
C'è da capire perché è così ammosciata, è disidratata? Prima di metterla al sole va rimessa in sesto...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sinceramente al sole diretto non la metterei, magari in ombra luminosa si,ma fuori,non dentro casa

Quoto Ross, se l'hai sempre tenuta in casa, non metterla subito al sole diretto perchè la scotteresti....lo devi fare gradualmente; cominci con un pò di ombra molto luminosa, passi ad un pò di sole nelle ore in cui scotta meno fino ad aumentare l'esposizione (questa sarebbe la teoria ma con le giornate che ci sono ora, puoi iniziare già con un pò di sole diretto)

Come prima cosa devi tagliare i getti filati perchè non ritorneranno mai normali e così la pianta dirotterà le sue energie altrove, per farlo puoi usare una normalissima forbice o un coltello da cucina....l'importante è che prima di farlo disinfetti la lame con un pò di alcol.
Le grinze in genere hanno due cause; o carenza di annaffiature o problemi radicali che impediscono alla pianta di assimilare nutrimenti quando la annaffi.

Se è in vaso con altre piante devi separarla (dalla foto non riesco a capire bene) e metterla in un vaso a parte.
Come operazione è semplice; prendi la pianta e se il terriccio è bello sciolto (non compatto) ne scrolli più che puoi dalle radici e la lasci all'aria ed all'ombra per 3-4 giorni in modo tale che eventuali lesioni sulle radici si cicatrizzino, poi la interri utilizzando del terriccio per cactus.
Se le radici sono racchiuse da un panetto di terra duro, bisogna liberarle perchè quando si compatta tende a soffocarle e muoiono.
Non spaventarti perchè in realtà è più difficile a dirsi che a farsi; fai come è spiegato in questa utilissima guida fotografica scritta da una nostra brava utente :)

Come terriccio sarebbe ideale utilizzare quello specifico per cactus, se non ne hai va bene anche quello che trovi nei garden (agli inizi io ho usato quello per anni quello della compo) o del normale terriccio; l'importante è che li arricchisci con inerti come pomice, lapillo o ghiaino. Questi materiali hanno lo scopo di impedire il ristagno dell'acqua e la formazione di marciumi radicali ed al colletto.
Una volta messa a dimora nel nuovo vaso (io di solito sono molto generosa con le dimensioni), aspetta qualche giorno prima di annaffiare.
Sono piante molto resistenti quindi abbi fiducia :)

Hai un posto riparato dove tenerla in inverno? Non portarla assolutamente in casa; va bene un locale senza riscaldamento, un vano scale luminoso ma non riscaldato, la finestrella di un garage o in alternativa puoi anche lasciarla all'esterno, l'importante è che sia riparata da umidità e pioggia.....le mie ad esempio sono resistenti al freddo e passano l'inverno all'aperto.
Dopo un inverno in cui ti sembrerà più morta che viva (con la mancanza d'acqua tendono a raggrinzirsi), se è andato tutto bene a primavera dovrebbe mettere nuovi getti.
 
Alto