• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori che non si aprono

jesqui

Aspirante Giardinauta
Questo piccolo gymno innestato l'ho comprato in primavera, continua a fare boccioli su boccioli ma nessuno di questi si è mai degnato di aprirsi. Di solito cadono prima di diventare maturi, questi ultimi finalmente hanno raggiunto la grandezza giusta, ma ora restano lì fermi....quello più grande che si vede nella foto ogni giorno apre leggermente due petali (due contati) che poi si chiudono la notte.

DSC_0218.jpg

Come mai??? :confuso: :confused: Forse quelli innestati hanno un metabolismo disturbato?

E' trattato esattamente come tutti gli altri suoi compagni grassi, ma è l'unico che fa capricci.
 

jesqui

Aspirante Giardinauta
Ciao delonix, il gymno prende il sole dalle tre in poi.

Comunque in questi giorni i fiori si sono finalmente aperti (ancora non del tutto...), è stato un parto!
DSC_0232.jpg

Una settimana intera da quando il bocciolo più grosso ha aperto leggermente il primo petalo, poi dopo due giorni due petali, poi dopo altri due giorni tre petali...:mazza: Certo che poteva sforzarsi un po' :squint:.

Ma questa è già la massima apertura dei fiori o dovrebbero aprirsi ancora di più?
 

jesqui

Aspirante Giardinauta
Ecco, è quello che ho sempre fatto (fino a un po' di tempo fa), e ha sempre avuto l'effetto opposto. Il giorno dopo l'annaffiatura mi cadono tutti i boccioli più maturi. Ed è per questo che quest'ultima volta ho lasciato la pianta al secco molto a lungo e finalmente i boccioli hanno resistito fino alla fine. Quando si sono aperti tutti i boccioli e la situazione sembra finalmente stabile gli ho dato un'annaffiatura abbondante. Ora sta abbastanza bene.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Le piante grasse non bisogna innaffiarle di frequente, ma in estate bisogna innaffiarle ,quando ne hanno necessità. Innaffia sempre quando il terriccio è completamente asciutto.
 
Alto