• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I colori dell'estate

giordi

Giardinauta Senior
Sei riuscito ad ibridare delle piante?Ma complimenti Giordi!:flower:

Ciao, non è difficile con le petunie che già si incrociano tra loro con facilità.
Bisogna solo proteggere i due fiori da incrociare dal polline delle vicine.
Il risultato però non è scontato e riseva sorprese inaspettate, forse questo è il bello!!
 

giordi

Giardinauta Senior
Volevo abusare della discussione sui colori dell'estate con quelli della Vanessa che viene a visitare il mio balcone. In fondo anche lei rappresenta bene i colori estivi, Ciao a tutti!






 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giordi,se devi postare foto di farfalle,fallo nella sez degli animali....qualcuna è passabile,ma non esagerare!!!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Giordi io sono alle prese con incrociamenti vari di gladioli quest'anno ma tu con le tue petunie mi hai fatto
volare il capello dalla testa :eek::eek::eek: ...addiritura ho quardato le mie e confesso di non aver nemmeno capito quali sarebbero gli organi maschili e femminili:lol:
Ci tengo di farti sapere che hai almeno 15% di probabilità di aver creato ibrido quale si riproduce da seme
tale e quale....vorra dire che l'anno peossimo per forza ti dovrai strozzare di petunie per verificare la cosa e
noi tutti sbaveremo in attesa per avere da te qualche semino di quella meraviglia per la stagione 2016:eek:k07:
Complimenti davvero !!!!!!!!!!!
 

giordi

Giardinauta Senior
Giordi io sono alle prese con incrociamenti vari di gladioli quest'anno ma tu con le tue petunie mi hai fatto
volare il capello dalla testa :eek::eek::eek: ...addiritura ho quardato le mie e confesso di non aver nemmeno capito quali sarebbero gli organi maschili e femminili:lol:

Grazie, ma non esagerare, non ho fatto nulla di straordinario. Sicuramente questo incrocio andrà perso perchè si potrebbe riprodurre solo con talee e le piante ottenute sono quasi tutte morte a causa dei nubifragi e del freddo. Due sopravvissute ormai stanno morendo esauste ed indebolite, le ho potate sperando in una ripresa ma non c'è più sole sufficiente nel giardino che ormai è quasi in ombra.
Appena posso(domani sono impegnatissimo) ti faccio un disegno o delle foto per spiegarti come si fà l'incrocio.
 

giordi

Giardinauta Senior
Per Cerastium: ti allego le foto di una petunia aperta, come vedi gli organi della riproduzione sono facili da riconoscere.



Per incrociare due fiori diversi si procede scegliendo i due fiori e preparare subito dei sacchetti o dei coni di carta trasparente che andranno applicati (e fermati magari con un elastico) sui fiori per proteggerli da pollini indesiderati.
Scelto un bocciolo che sta per aprirsi e deciso che sarà femmina, ovvero dovrà ricevere il polline dell'altro, bisogna recidere con delle forbicine la corolla e mettere a nudo gli organi, recidere gli stami con il polline (che non è ancora maturo) lasciando solo il pistillo co il suo stigma. Chiudere con il sacchetto e aspettare il giorno dopo per dare tempo allo stigma di diventare maturo e fertile.


(il rigonfiamento verde in cima al pistillo è lo stigma)

Il secondo fiore, (scelto sempre ancora in boccio ma che sta per aprirsi) invece va coperto semplicemente col sacchetto e aspettare almeno un giorno perchè maturi, si apra, e il polline diventi fertile.
A questo punto con un pennello preleviamo il polline e lo spargiamo bene sullo stigma del primo fiore a cui abbiamo tolto gli stami. Si richiudono bene i sacchetti di protezione e si aspetta di verificare che l'ovario si gonfi a prova che il fiore è stato fecondato. a questo punto possiamo togliere i sacchetti e aspettare che i semi diventino maturi.
Spero di essere stato chiaro, e perdonami se invece non ti ho saputo spiegare bene il procedimento. Ciao
-Se cerchi su internet dovresti riuscire a trovare diversi siti che trattano l'argomento.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Per Cerastium: ti allego le foto di una petunia aperta, come vedi gli organi della riproduzione sono facili da riconoscere.
Ti ringrazio di tutto cuore Giordi ,guida piu che perfetta>>oggi armata dagli occhiali piu potenti che
possedo ho strappato un bel po di bocioli e ancora tanti fiori :lol:e credo di avermi preparata per l'azione.
I stami delle petunie sono 5 ho visto e tutto è cosi dramaticamente minuscolo nei confronti del gladiolo.
Aspetto il primo sole e proccedo:eek: e magari potessi avere la fortuna di scattare qualche foto bella
come lo sono le tue.
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ehilà,come va?Qui l'estate se ne sta andando,lasciando il posto alla normalità dell'autunno..tutto sommato la Faucaria sorride allegramente :D

 

njnye

Florello Senior
Bella la faucaria, a me quest'anno non ci pensa proprio di fiorire. Brutta annata per le mie succulente...
 

giordi

Giardinauta Senior
Ehilà,come va?Qui l'estate se ne sta andando,lasciando il posto alla normalità dell'autunno..tutto sommato la Faucaria sorride allegramente :D

Come va? Antò, fa cald!
Scherzi a parte l'rstate non è finita, l'aria è afosa e sono pochi i superstiti di questa stagione insana e malnata.
Statt buon. Ciao
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi!!!!
Sarà anche andata l'estate, ma qua da me da 2 giorni son 32 gradi...:cool:
c'è un afa che si fà fatica a respirare e mi è toccato rimettere l'ombreggiante alle mie piantine....
non che gli siano rimaste molte foglie da bruciare considerato che son cadute quasi tutte per le tremila infezioni fungine che hanno
tartassato il mio giardino quest'anno, ma cerco di salvare il salvabile. Ed in ogni caso le mie piccole ce la stanno mettendo tutta...
le rose si provano a rifiorire nonostante la ticchiolatura se le sia divorate, e le piante grasse, che ormai attorno al vasetto hanno il salvagente,
sfoggiano numerosi boccini belli gonfi...hanno rifiorito il philadelfus e la buddleia, e le vivaci estive se la cavano ancora, quindi posso aspettare ancora un pò a dire che sta arrivando l'autunno! (anche se vista la velocità dei rcenti mutamenti climatici, sono pronta rimangiarmi tutto domani stesso...)
caryopteris


piccola rifioritura degli oxalis...


e i settembrini che cominciano a farla da padrone...
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Bho,qui mentre se ne va,poi ritorna,chi la capisce Giordi!:lol: Stamattina ho trovato una brutta sorpresa..due bellissimi rami di tradescantia sillamontana a terra,colpa del vento :cry:
Fearan,il tuo è sempre un paradiso!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Fearan,il tuo è sempre un paradiso!

...eh magari....in questo periodo è tutto arruffato perchè le erbacce proliferano sempre indipendentemente da tutto il resto....solo l'erba del prato non regge e ogni anno si riduce ad un desolante deserto...in ogni caso è il mio deserto arruffato, e mi rende comunque felice.

Sono molto triste per la tua tradescantia!:cry:
Anche a me il vento in questi giorni ha ribaltato diversi vasi, tra cui un ibisco siriaco alla quale si son stroncati diversi rami, la brugmansia e quasi tutti gli agrumi in vaso...senza considerare che hanno spiaccicato tutto ciò che stava loro vicino! Però questo fine settimana il tempo è stato meraviglioso, pareva nuovamente primavera...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Mi sà che l'autunno comincia ad avvicinarsi davvero, le notti son freschine e alcune foglie hanno cominciato a tingersi d'oro....ma in giardino è una profusione di lilla...



rosa....



e giallo...

 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ce li avevi in vaso? erano quelli piccoli selvatici o quelli da vivaio? mi dispiace tanto purini...:eek:
In terra è molto più facile, loro son li da anni, non chiedono niente e ogni anno rispuntano. Quest'anno fra l'altro devono avere particolarmente apprezzato le pioggie perchè mi son spuntati in posti inconsueti....
Si gli ultimi sono i crochi autunnali. Stesso discorso dei ciclamini. Devi lasciarli fare, sono bulbi molto indipendenti e ribelli, scelogono loro dove stare, quanto moltiplicarsi e quando fiorire.
Io non ho nessuna voce in capitolo...:lol:
 

GORLA

Florello Senior
E peccato per foto che non ci sono piu , un po di confusione ..... Ma visto queste giornate grigie ... Io consiglio questa vecchia lotta a colpi di fiori .... Anna
 
Alto