• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo di mammà

njnye

Florello Senior
Ciao,
mia madre mi ha regalato questo vasetto, fatto con piante che aveva in giardino (è sempre la stessa, dice lei, di diverse "età").
80b005ce366dcfe421dc792f75e99342.jpg

Calcolando che l'ultima volta che mi ha regalato una pianta del suo giardino mi ha fatto allevare per mesi una phytolacca spacciandomela per peperoncino ornamentale, volevo capire cos'è prima che un'infestante ricadente cerchi di uccidermi.
Spero la foto sia chiara, ormai qui alle 7 di sera c'è già buio :(
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi sembra una Pervinca, forse una Mayor e una Minor oppure entrambe Mayor ma una venuta sù al sole e l'altra venuta all'ombra......
 

cleome

Giardinauta Senior
Anch'io avrei detto pervinca. Messa un po' male, ma si riprende rapidamente. Non è propriamente infestante, nel senso che si diffonde, ma la tieni sotto controllo. Le ì mie, tagliando regolarmente tutti gli stoloni, sono diventate graziosi cespugli sempreverdi
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille! Ma all'ombra fa le foglie grandi oppure quelle piccole? Perché io la terrò in battuta di sole e spero proprio che siano quelle più piccole e definite...
Ho già una vinca variegata (o pervinca, non ho mai capito la differenza). Le tratto allo stesso modo?
Mia madre dice che non le risulta abbia mai fatto fiori. E' così raro vederli?
Cleome hai una foto del cespuglio?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Pervinca è il nome popolare, Vinca è la denominazione della tassonomia scientifica ma sono la stessa pianta.
La mayor non fa dei cespugli, emette dei getti che si allungano e quando toccano terra radicano ed emettono degli altri getti. e così via, la minor invece è tappezzante e stolonifera e in poco tempo ricopre il terreno e di solito è più fiorifera della mayor, che però fa dei fiori molto più grandi ed appariscenti. La minor viene decisamente meglio all'ombra mentre la mayor gradisce di più ambienti molto luminosi anche se non al sole diretto. La Mayor se cresce sotto altre piante e quindi
in ambienti poco luminosi tende a rimanere più piccola e fiorisce raramente. Inoltre sono piante che stanno meglio in montagna che al mare.. Sono piante che hanno bisogno di spazio quindi si adattano male a stare in vaso.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Riguardo al vasetto, mia madre me l'ha portata perché si ricordava che avevo già questa che sta crescendo molto bene:
337aba7bb2ba443267465490c957404f.jpg

Quella che ho variegata è minor o major? Si può potare? Mi sarebbe piaciuto che scendesse lungo il contenitore, ma ha un po' esagerato e sta andando dalla vicina di sotto...

sicuri sia una vinca? dalle foglie più grandi e in primo piano, a me sembra senecio angulatus
Dipende, visto il talento di mia madre potrebbe essere lei solo se è un'infestante della peggior specie e il s. angulatus mi sembra un po' troppo ricercato :p Scherzi a parte, potrebbe aver raccattato su di tutto e nel vaso potrebbe esserci più di una pianta. Ora le chiedo se in quella zona vede mai fiori gialli...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Di entrambe le Pervinche ci sono varie forme "variegate" della minor c'è anche una forma "alba" con fiori e foglie bianchi le foglie
bordate di verde, e una forma "maculata". la tua nel vaso mi sembra la major,
Riguardo al Senecio angulatus è una pianta che fa i getti che si sviluppano in verticale e non ricadenti come invece
sono di solito le Pervinche, riguardo all'invadenza, per diventare infestanti devono essere messe in piena terra, finchè sono in un vaso al massimo ti infestano il vaso....
 
Alto