• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con cosa sostituire il bosso?

yemaya3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho o meglio avevo una siepe di bosso che è stata tragicamente annullata dalle famose larve che si mangiano tutto il bosso che trovano.

Vi chiedo consiglio, perchè da solo non riesco ad uscirne.

La mia esigenza è quella di sostituire i circa 4 metri di ex bosso con un qualcosa di assolutamente sempreverde, fiorito e non è indifferente. Non dovrebbe però perdere foglie e fiori e soprattutto non dovrà superare 50 cm, max 80 cm. Anche a livello di potatura non dovrei impazzire visto che la fioriera che accoglierà le piante di trova sopra il corsello box e da quel lato mi sarà difficile potare. Dopo provo ad allegare una foto per rendere più chiaro lo scenario.

Vivo a Milano e la "siepe" ha il sole dalla mattina alle prime ore del pomeriggio. 20140902_233127.jpg

Potete consigliarmi?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Caro nuovo utente, dici che da solo non ce la fai, ma neanche noi riusciremo ad esserti utili senza altre informazioni.
Del tipo:
- dimensioni della vasca (non basta la lunghezza, serve la profondità),
- caratteristiche della terra presente,
- tipo di impianto di irrigazione, se presente.
Comunque, ti indico altre sempreverdi di piccola taglia, comincia a guardartele e a studiare se possono fare al caso tuo:
- Euonymous a vegetazione bassa come E. fortunei, ne esistono in varietà a foglia variegata in giallo o bianco.
- Nandina domestica "Firepower".
- Berberis thunbergii "Atropurpurea Nana"
 

GabriGiardini

Giardinauta
se poi non fa niente che si sviluppi libera(ma come mai devi tenerle basse? problemi di condominio?) senza potarla puoi lancarti sul viburno tinus che cmq in vasi e spazi ristretti si sviluppa molto lentamente si adatta a qualsiasi cosa e fa i fiori in inverno
 

yemaya3

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie per i riscontri. Per completare la mia descrizione aggiungo le info mancanti: la vasca è profonda solo 50 cm, la terra è completamente quella canonica dei sacchi , c'è a disposizione un impianto ad irrigazione a goccia. Rispondendo a GabriGiardini, la necessità di tenerla bassa è per mio gusto personale (voglia di luce), la necessità di potare poco è per la scomodità di farlo da un lato, la necessità di non perdere troppe foglie è per il condominio. Ciao a tutti
 

GabriGiardini

Giardinauta
ottimo

il viburno tino e' sempreverde e in vaso si mantiene entro il metro 20-30 almeno quelli che ho visto finora invecchiati in vaso,io l'avevo in piena terra finta cioe' una trincea scavata nella sabbia da me e li misi in un miscuglio di quella sabbia edile e di terriccio in sacco,stavano benone e fiorivano una meraviglia anche sotto la neve e stavano rivolti a nordest con l'ovest oscurato da un capannone
 

yemaya3

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi piace molto il viburno tino e se non attira troppi insetti con quella super fioritura sarà la mia prima scelta! La seconda, è l'oleandro. Grazie a tutti
 

Fearan

Maestro Giardinauta
su tutte la raphiolepis, oppure abelia, weigelia, photinia, pitosforo (sono sicura che NON si scrive così...)
quoto bac sulla lavanda e sopratutto lisyy sulla nandina....scarterei l'oleandro, non riuscirai mai a tenerlo all'altezza che vuoi tu, e d'inverno non è così bello...
 

GabriGiardini

Giardinauta
si l'oleandro cresce troppo,davanti ad un centro commerciale qui lo tagliano di continuo per tenerlo basso ma si ritrovano con un siepe di tronchi praticamente,il viburno almeno e' piu' lento.
riguardo gli insetti beh le api ovvio che vengono,almeno qualcuna ci prova sempre,se ci son fiori ci son api,gli afidi invece pochi e' cmq una pianta molto resistente e se arriva qualche afido tagli e butti che fai prima :D
 
Alto