• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Vincenzo VA

Florello
Ho la pianta di rinco che è in fase di fioritura, ma da circa 2/3 settimane sta anche perdendo foglie, che diventano gialle e poi cadono.

Si tratta di un normale ricambio fogliare ? Oppure altro ?

Grazie

Sì, è il normale ricambio fogliare.
In realtà, il rinco perde le foglie un po' tutto l'anno ma in primavera ed autunno la cosa è più evidente. :Saluto:
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Rincofili del forum! Poco fa stavo scuotendo la grata, sulla quale ho fatto crescere i miei due rincos, per rimuovere i fiori secchi e appassiti e le foglie vecchie ingiallite e ho notato questo (guardate foto). Cosa sono? uploadfromtaptalk1401970186283.jpg grazie anticipatamente per le risposte :)

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

Sono degli insettini neri... e la patina lucida sulla foglia è collosa.
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho letto gli ultimi messaggi sull'ingiallimento delle foglie e mi sono un po' tranquillizzata. Il mio rincospermo ha parecchi anni, è piuttosto disordinato ma sembrava stesse bene fino a poco tempo fa quando si è riepito di boccioli...e di foglie gialle che cadono in abbondanza. Allora è normale? per sicurezza ho fotografato un paio di foglie che tanto a posto non sembrano. Vi chiedo se devo intervenire con insetticida o simili. Grazie.
http://i2.photobucket.com/albums/y28/broletto/piante fiori paesaggi/fogliaretro_zps3fbdc25f.jpg
http://i2.photobucket.com/albums/y28/broletto/piante%20fiori%20paesaggi/altrafogliarincospermo_zps3842eec0.jpg

 

Silvia

Maestro Giardinauta
La caduta delle foglie è sempre più massiccia. Mi sto preoccupando. Bagno regolarmente e in abondanza, l'esposizione dovrebbe essere buona (sole al mattino)...e allora?
 

angieconiglia

Giardinauta
Ti conviene provare a chiedere ad un agronomo, taglia un pezzo di rametto dove vedi anche i parassiti.
Il mio l'anno scorso si è svuotato di foglie sorprendentemente dopo un'abbondantissima fioritura. Ho dovuto fare un intervento antiparassitario mi era stato detto che c'era lo "zampino" del ragnetto rosso.
Ha continuato comunque a perdere foglie rimanendo in autunno quasi spoglio. Avevo paura di perderlo, in primavera ho fatto l'integrazione terriccio nuovo, messo concime ed ora è di nuovo bello fiorito e pieno di foglie.
:boh:
Non ti disperare sono piante robuste ma ti conviene partire con qualche terapia!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli, cerco di provvedere al più presto. I parassiti finora non li ho visti ma qualche foglia danneggiata sì, spero che la negoziante capisca.

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
più o meno quando sarebbe il periodo corretto per effettuare una bella potatura "riordinante" al mio rinco? metà o fine luglio? meglio agosto o settembre?
 

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno!
già vi scrissi, ma vedo che anche quest'anno nulla cambiò
il mio rinko è sempre più piccolo, fiorisce (è ancora fiorito), ma sembra si ritiri, le foglie sono verde scuro e i fusti tendono al nero. nessuna crescita primaverile nè estiva, nessuna foglietta verde tenero nuova. non è mai servito potarlo: si autopota seccando da sè dei rami. pensavo... non è che magari sta soffrendo perchè, pur in un vaso enorme da quando lo comprai, magari il pane di terra che occupano le radici è rimasto quello iniziale che non si è fuso col terriccio del vaso? posso provare ora a svasare e a vedere?
grazie
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Sera gente! Da una decina di giorni noto che le nuove foglie dei miei due rincos tendono ad ingiallire... Cosa potrebbe essere? Le innaffuature sono abbondanti e profonde, ma non frequenti (aspetto che il terreno in superficie si asciughi, specie in questo periodo molto umido e poco caldo...), ogni due settimane integro con del concime liquido generico, le due piante hanno 3 anni, sono in vasi in terracotta alti, rinvasate appunto alla fine di questo inverno (terriccio universale di buona qualità, ammendato con torba e alleggerito con ghiaia e perlite, il fondo del vaso è drenato con argilla espansa). Non credo sia un problema di esposizione, dato che negli ultimi tre anni non si è verificato mai questo ingiallimento (e il sole fa sempre lo stesso percorso :D )... Consigli?

seqypyza.jpg


u5ehuny7.jpg


PS Le immagini sono di qualche giorno fa, l'ingiallimento è più marcato e diffuso, alcune foglie cadono...
 

Vincenzo VA

Florello
buongiorno!
già vi scrissi, ma vedo che anche quest'anno nulla cambiò
il mio rinko è sempre più piccolo, fiorisce (è ancora fiorito), ma sembra si ritiri, le foglie sono verde scuro e i fusti tendono al nero. nessuna crescita primaverile nè estiva, nessuna foglietta verde tenero nuova. non è mai servito potarlo: si autopota seccando da sè dei rami. pensavo... non è che magari sta soffrendo perchè, pur in un vaso enorme da quando lo comprai, magari il pane di terra che occupano le radici è rimasto quello iniziale che non si è fuso col terriccio del vaso? posso provare ora a svasare e a vedere?
grazie

Può benissimo essere che il pane sia rimasto con le radici attorcigliate su se stesse.
Ti conviene svasare a ottobre. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Sera gente! Da una decina di giorni noto che le nuove foglie dei miei due rincos tendono ad ingiallire... Cosa potrebbe essere? Le innaffuature sono abbondanti e profonde, ma non frequenti (aspetto che il terreno in superficie si asciughi, specie in questo periodo molto umido e poco caldo...), ogni due settimane integro con del concime liquido generico, le due piante hanno 3 anni, sono in vasi in terracotta alti, rinvasate appunto alla fine di questo inverno (terriccio universale di buona qualità, ammendato con torba e alleggerito con ghiaia e perlite, il fondo del vaso è drenato con argilla espansa). Non credo sia un problema di esposizione, dato che negli ultimi tre anni non si è verificato mai questo ingiallimento (e il sole fa sempre lo stesso percorso :D )... Consigli?



PS Le immagini sono di qualche giorno fa, l'ingiallimento è più marcato e diffuso, alcune foglie cadono...

La torba non era necessaria.
Le venature verdi, in contrasto col resto della foglia, potrebbero far pensare ad un po' di clorosi ferrica...ma non è detto.
Prima di innaffiare, lascia l'acqua nell'innaffiatorio per alcune ore in modo da lasciare tempo al cloro di andarsene. Puoi anche comprare un po' di chelato di ferro che trovi in qualsiasi garden. Utilizza la quantità indicata sulla bustina.
Non considero ottimali, per il rinco, le concimazioni liquide ripetute. Conviene concimare a ottobre e febbraio con un concime granulare per piante verdi, a lenta cessione. :Saluto:
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
La torba non era necessaria.
Le venature verdi, in contrasto col resto della foglia, potrebbero far pensare ad un po' di clorosi ferrica...ma non è detto.
Prima di innaffiare, lascia l'acqua nell'innaffiatorio per alcune ore in modo da lasciare tempo al cloro di andarsene. Puoi anche comprare un po' di chelato di ferro che trovi in qualsiasi garden. Utilizza la quantità indicata sulla bustina.
Non considero ottimali, per il rinco, le concimazioni liquide ripetute. Conviene concimare a ottobre e febbraio con un concime granulare per piante verdi, a lenta cessione. :Saluto:
Sì, sì trattava proprio di clorosi ferrica. L'ho trattato con quelle bustine che ho trovato al gardenstore (stando sotto il dosaggio consigliato) e ora tutte le nuove foglie sono verdi e sane. Seguirò il tuo consiglio sulle concimazioni. Grazie :)
 
Ultima modifica:

shirubia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da questa primavera sono la "mamma" di questo simpatico rinco, che già mi ha dato tanta soddisfazione crescendo un sacco:



Oggi gli ho dato una potatina e mi sono accorta che alcune foglie, solo sul lato destro della pianta, presentavano queste bestioline:





Sono pidocchi?
con l'occasione della potatura ho tagliato tutte le parti colpite (o almeno spero), vale comunque la pena di fare qualche trattamento? se si, cosa?

Grazie mille a chi saprà rispondermi e buona giornata!
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,
da questa primavera sono la "mamma" di questo simpatico rinco, che già mi ha dato tanta soddisfazione crescendo un sacco:



Oggi gli ho dato una potatina e mi sono accorta che alcune foglie, solo sul lato destro della pianta, presentavano queste bestioline:





Sono pidocchi?
con l'occasione della potatura ho tagliato tutte le parti colpite (o almeno spero), vale comunque la pena di fare qualche trattamento? se si, cosa?

Grazie mille a chi saprà rispondermi e buona giornata!

Sembrano normalissimi afidi.
Se hai tolto gran parte dei rametti infestati, puoi attendere la primavera prima di irrorare. Potrai comunque comprare un qualsiasi prodotto contro gliafidi verso marzo. :Saluto:
 
Alto