• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea con fiore...boh

marif

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho un problema con la mia azalea. Come si vede dalla foto ha una forte clorosi eppure l'ho sempre innaffiata con acqua piovana che quest'anno non è mancata...anche se l'ho trattata per 3 volte con sequestrene non sembra aver avuto giovamento. Questo è successo ormai circa due mesi fa. Ora sta aprendo anche 2 fiori, ma è normale? Come se non bastasse sta perdendo anche un sacco di foglie, penso che sia a causa di scarso trattenimento di acqua in quanto quando innaffio l'acqua se ne va quasi subito è il vaso diventa leggero già il giorno dopo mentre la superficie rimane bagnata. Avete consigli?
IMG_4702.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimogreen

Giardinauta
Che l'acqua sgorghi subito sotto è un bene, che tu lo senti già leggero dopo, non é solo x il terriccio ma anche x le radici che dovrebbero trattenere acqua e dare un senso di pienezza e peso al vaso. Innanzitutto é in terriccio x acidofile? Con quale frequenza annaffi? Poiché se spesso potresti dilavare gli elementi nutritivi, vedasi sequestrate, poi non mi sembra così cloridrica da ripetere così tante volte la procedura. Come la concimi e con cosa é un prodotto x acidofile. Come vedi ci son molte varianti da considerare.
Altra cosa molto importante sono i microelementi che dovrebbero essere presenti nel tuo concime .Il mio consiglio è, dopo aver somministrato i chelati di Ferro nel terreno, aspetta una decina di giorni e poi concima con un prodotto a base di azoto ammoniacale e di urea (leggi la composizione chimica quando compri un concime) e solfato ed aggiungi anche un concime che contenga microelementi (Rame, Ferro, Manganese, Zinco, Molibdeno, Boro) Fai questo subito e poi ripeti la concimazione tra 15 giorni.In questo periodo che mette la pianta a dura prova x i fiori , apporta più Potassio, perchè i boccioli fiorali ne sono molto esigenti ma attenzione che non sia sotto forma di KCl (cloruro di Potassio) in quanto il Cloro è dannoso per la pianta.
 
Ultima modifica:

marif

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Allora, sto seguendo la tecnica di coltivazione delle acidofile come consigliato in questa sezione. Ho svasato dopo la fioritura due anni fa con il terriccio apposito aggiungendo bark, aghi di pino, pigne rotte, ecc. Concime granulare per acidofile a marzo e ottobre. Seguo lo stesso procedimento anche con le 4 camelie e 1 gardenia, ma i problemi li ho solo con le azalee (4 in tutto di cui una moribonda che non ho svasato dopo la fioritura ed è rimasta nel vaso di plastica). Ho innaffiato tutte allo stesso modo e le altre acidofile non riportano alcun danno. Mi viene da pensare che il pane radicale non si sia inglobato con il nuovo terriccio, avevo in mente di controllare le radici. Ecco nuove foto.
IMG_4710.jpg IMG_4711.jpg IMG_4712.jpg
 

massimogreen

Giardinauta
Credo sia un fungo... Irrora con un prodotto a base rameica... Alle mie do il Compo fungicida polivalente RTU...
La prima credo sia completamente andata le altre elimina il secco e dai il prodotto detto. X precauzione dallo a tutte le piante vicine.
 
Ultima modifica:

marif

Aspirante Giardinauta
Ah si si, tranquillo, sono dentro i sottovasi, ma se guardi bene sono sollevate di circa 3 cm. dal fondo proprio per non far toccare il vaso nell'acqua di scolo. Purtroppo i sottovasi non li posso togliere perchè il pavimento assorbe...:embarass
Proverò intanto a fare come dici il trattamento per i funghi. Speriamo bene...ma che mi dici di quel bocciolo che si sta aprendo? E' normale? Di solito fiorisce in primavera...:confused:
 

massimogreen

Giardinauta
credo che le povere piante risentano dei cambiamenti climatici..e questa estate è stata solo il susseguirsi di primavere ripetute ehehe
 
Alto