• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bugonvillea che non fiorisce

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Salve,ho acquistato in primavera una bellissima bugonvilleA glabra bianca. Purtroppo non sapevo che avesse bisogno di moltissimo sole tanto che siccome pioveva e c era vento l ho tenuta qualche giorno in casa prima di portarla fuori.fatto sta che perse subito i fiori.quindi l ho piantata in giardino dove riceve luce x tutta la mattina ma un po ombreggiata perche ce vicino un albero di limoni. Comunque la pianta sembra stare bene,ha fatto nuovi rami verde chiaro come potete vedere dalla foto ma di fiori neeanche uno e sono passati gia un po di mesi...pirtroppo nn ho un posto totalmente soleggiato in giardino...che speranze ho di farla fiorire se non rinvasarlA e metterla in terrazza?
6d28b01fdff7dd000be3eba8ea8e9cd7.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1408625126.861869.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1408625126.861869.jpg
    6,8 KB · Visite: 78
Ultima modifica:

marif

Aspirante Giardinauta
Ciao, in che zona abiti? Metti la località nei tuoi dati così altri utenti possono capire meglio le condizioni ambientali in cui vivi e poterti dare informazioni più mirate. :eek:k07:Le bouganville amano il sole, almeno 4 ore al giorno. Bagna abbondantemente senza far ristagnare acqua nel sottovaso, fai asciugare il terriccio prima di bagnare ulteriormente (deve rimanere leggermente umido ma non zuppo). Se hai un clima freddo in inverno occorre ripararla in un luogo luminoso ma non riscaldato appena la temperatura scende di notte intorno a 13°.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao, in che zona abiti? Metti la località nei tuoi dati così altri utenti possono capire meglio le condizioni ambientali in cui vivi e poterti dare informazioni più mirate. :eek:k07:Le bouganville amano il sole, almeno 4 ore al giorno. Bagna abbondantemente senza far ristagnare acqua nel sottovaso, fai asciugare il terriccio prima di bagnare ulteriormente (deve rimanere leggermente umido ma non zuppo). Se hai un clima freddo in inverno occorre ripararla in un luogo luminoso ma non riscaldato appena la temperatura scende di notte intorno a 13°.
Beh, il ricovero in un luogo non riscaldato si può fare anche a temperature ben più basse, specialmente per la B. glabra (la più rustica, che può reggere anche qualche gelata)
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Abito in sicilia! A catania! In inverno la temperatura non va mai sotto i 10 gradi. Per quanto riguarda il ristagno non c e problema di sottovaso perche come ho detto l ho piantata direttamente in giardino come si vede dalla foto
Quindi o poto tutti i rami dell albero che la ombreggia oppure mi pare di capire che non fiorirà mai

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

marif

Aspirante Giardinauta
Esatto, se puoi farlo cerca di farle arrivare più sole possibile, con le temperature che hai non ci sono proprio altri problemi. Facci sapere. Ciao ciao
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Stesso problema con la mia:

e5a2yha7.jpg


Purtroppo l'estate eccessivamente piovosa qui al nord non ha aiutato di certo!:(

Ho ancora qualche speranza di vederla fiorita quest'anno? Chiaramente dando per scontato che il meteo migliori pesantemente...:rolleyes:

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
La tua pero m sembra ben esposta al sole...ammesso che da te ci sia.secondo me appena fara belle giornate ti fiorira!
Io invece saro costretta a toglierla dal terreno e rimetterla in un vaso per portarla in cortile...c e riskio ke muoia?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
La tua pero m sembra ben esposta al sole...ammesso che da te ci sia.secondo me appena fara belle giornate ti fiorira!
Io invece saro costretta a toglierla dal terreno e rimetterla in un vaso per portarla in cortile...c e riskio ke muoia?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da inizio mese qui abbiamo visto 5 giorni di sole...fai tu...:rolleyes:

Non credo, se avrai l'accortezza di esporre il meno possibile le radici all'aria non dovresti avere problemi... La mia ha reagito benissimo al rinvaso, ho solo cercato di essere delicato, ho fatto separare per bene le radici in un secchio di acqua a temperatura ambiente per qualche ora e la pianta non ha sofferto per nulla, anzi! Non si è rivelata così delicata come credevo... Ora mancano solo i fiori!:rolleyes::D

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Devo dire che neanche quando io l ho travasata dal vaso al giardino ho avuto problemi.in un mese aveva giA fatto le foglie nuove...spero di non stressarla a rimetterla in vaso dopo cosi poco tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Devo dire che neanche quando io l ho travasata dal vaso al giardino ho avuto problemi.in un mese aveva giA fatto le foglie nuove...spero di non stressarla a rimetterla in vaso dopo cosi poco tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sicuramente a breve riceveremo consigli da chi ha maggiore esperienza, tuttavia se non hai alternative, l'unico metodo sarà quello, nel periodo opportuno, di fare un tentativo...:) buon lavoro!

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io aspetterei il prossimo anno. Se la zona è molto luminosa dovrebbe fiorire ugualmente. Le mie bouga sono in vaso da più di vent'anni
e sono esposte al sole diretto proveniente da sud ovest. A marzo di 2 anni fa ho collocato sul terrazzo le tende ombreggianti. Le bouganvillee sono quindi rimaste in ombra nei mesi a seguire e difatti la fioritura è stata veramente scarsa. Quest'anno, benché il sole si sia visto poche volte, la fioritura è stata meravigliosa, nonostante l'ombra delle tende. Credo che occorre avere un po' di pazienza.
La pianta è giovane e secondo me si deve ambientare. La prossima primavera dalle del buon concime a lenta cessione e vedrai che la fioritura arriverà. :eek:k:
 

Sabina85

Aspirante Giardinauta
Anche la mia si comporta nello stesso modo! Ma da quello che vedo in foto sono nuove foglie che stanno spuntando!
Io spero nel prossimo anno! Quest'anno il clima a milano è stato pessimo e questo non ha aiutato per niente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Anche la mia si comporta nello stesso modo! Ma da quello che vedo in foto sono nuove foglie che stanno spuntando!
Io spero nel prossimo anno! Quest'anno il clima a milano è stato pessimo e questo non ha aiutato per niente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Decisamente non ha aiutato, e qui a Varese è stato pure peggio...sto per perdere anche io le speranze per quest'anno...che peccato!:(

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

Sabina85

Aspirante Giardinauta
51d335e54c0fac1de422a886d7ab73b8.jpg

Buongiorno ragazzi! Secondo voi ha superato l'inverno???
È proprio secchina!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Pota i rami più fragili o insignificanti e guarda la sezione del taglio. Se è verde la pianta è viva, se è legnosa è andata-:-
 
Alto