• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lagerstroemia fiori sbiaditi

marif

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei sapere perchè le mie 3 lagerstroemie dopo anni di fioriture stupende e con un bellissimo color fuxia sono 2 anni che produce fiori sbiaditi color lilla chiaro...:confuso: forse colpa del terreno in cui sono piantate che è di tipo argilloso? Le piante tuttavia sono sane con un bel portamento, vorrei tornare ad avere il colore originale, ma non so come fare? Qualcuno può aiutarmi?
Grazie a tutti voi.
 
K

Kakugo

Guest
Ti tranquillizzo subito: non è un problema di terreno.
Anche le mie sono in terreno argilloso e questo problema non lo hanno.

So che alcuni cultivar di Lagerstroemia possono cambiare colore dei fiori con l'età o, più spesso, per via di mutate condizioni ambientali, ma non sapendo cosa hai è difficile dire quale è la causa.
 

marif

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta. Non so che dirti, qui nella zona ce ne sono tante e di tonalità bellissime. Questo colore sinceramente non mi soddisfa proprio, mi dispiacerebbe tenerle così...prende il concime e le innaffiature del prato, altro non c'è da dire. :(
 
K

Kakugo

Guest
Prova a somministrare un concime granulare specifico per rose o arbusti fioriti due volte l'anno (marzo-aprile e poi di nuovo a giugno-luglio) e vedi se magari la aiuta un pò.
 

marif

Aspirante Giardinauta
Ok proverò, avevo pensato a qualcosa del genere, tipo un elemento sangue di bue o altro. Comunque proverò a somministrare granulare per piante fiorite dato che già ce l'ho in casa. Speriamo bene. Posso darlo a settembre?
 
K

Kakugo

Guest
Ok proverò, avevo pensato a qualcosa del genere, tipo un elemento sangue di bue o altro. Comunque proverò a somministrare granulare per piante fiorite dato che già ce l'ho in casa. Speriamo bene. Posso darlo a settembre?

Il sangue di bue è ricchissimo in azoto, quindi adatto a stimolare la crescita fogliare rigorosa... un problema che le tue piante non mi pare abbiano.

Per il granulare puoi tranquillamente darlo anche adesso.
 
Alto