• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gattina

FURIOX

Giardinauta
Ciao a tutti,
Vi scrivo perché vorrei chiederVi se qualcuno si è mai trovato nella mia situazione.
Lo scorso anno la mia compagna ha portato a casa una gattina destinata a morte sicura, trovata in mezzo a degli arbusti nel paese di fianco al nostro.
Quando l'abbiamo portata a casa era evidente che non toccava cibo da giorni.
L'abbiamo nutrita e coccolata. Ora si chiama Fanta.
Purtroppo col passare del tempo, non siamo mai riusciti ad instaurare un rapporto con questa gattina: non si fa prendere, non appena ti avvicini lei scappa.
L'unico modo che abbiamo per farle due coccole è la notte quando si addormenta sul lettone.
Inoltre da un paio di mesi ha iniziato a far pipì in giro per la casa, cosa che prima non aveva mai fatto.
E' già capitato a qualcuno di Voi?
Vi ringrazio
 

|emma|

Giardinauta
La pipì nei posti più disparati la fanno per segnare il territorio, anche le femmine, è più raro ma lo fanno.

La prima domanda è di rito, l'avete sterilizzata? Perchè se non l'avete fatto è possibilissimo che siano gli ormoni a dettare il suo comportamento. Valutate seriamente la possibilità di farlo, la gatta vivrebbe sicuramente meglio. In questa sezione c'è un post in evidenza sull'argomento. :)

Se invece è già sterilizzata, provata a mettere un'altra lettiera dove urina più spesso, alcuni usano diffusori di feromoni (feliway), non funzionano su tutti i gatti, ma potete provare.
Altra cosa che posso suggerirvi è quella di rendere la casa più a misura di gatto. Fornitele diversi spazi-riposo nascosti, magari datele accesso a qualche posto in alto creando un percorso con delle mensole, lasciate i suoi giochini in giro... Può sembrare esagerato, ma i gatti sono animali territoriali, se non si sentono in controllo dello loro territorio tendono ad essere più nervosi e a spissolare in giro per casa.
Anche il fatto che non si faccia prendere può essere dovuto a questo, o essere semplicemente carattere.

Detto questo, potrebbe essere anche un problema medico, tipo cistite. La prima cosa da fare è portarla dal veterinario, con un campione di urine. Basta prenderlo con una siringa e avvolgerlo nella carta stagnola, ti lascio un link dove spiegano più dettagliatamente la cosa Come prendere le urine del gatto. E visto che vi trovate, una volta escluso il problema medico, chiedete consiglio anche al vet, che magari conosce la gatta meglio di noi. :)

E adesso... Come si chiama la spissolatrice? Che dici...una foto? :D
 

FURIOX

Giardinauta
La spissolatrice si chiama Fanta, peerché non appena è arrivata a casa e ha iniziato a nutrirsi, sembrava avesse ingoiato una lattina intera!!!!:D
Spero in giornata di riuscire a caricare la foto.

Ti ringrazio
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Condivido tutto quello che scrive Emma.

I gatti e le femmine in particolare, anche da sterlizzate, sono molto territoriali.
E' importante capire con un vet se è sterilizzata e in caso contrario provvedere subito.
Inoltre è importante valutare l'età e lo stato di salute: come esempio, una cistite anche solo di origine nervosa (stress) è la causa più frequente di urine sparse per casa, ma potrebbero esserci altre cause fisiche o patologiche.
Urinare fuori dalla cassetta mostra un disagio, può essere inoltre la posizione della cassetta stessa, sistemata in luogo non idoneo alle sue necessità, magari troppo frequentato o rumoroso; o la qualità dei sassetti, che non sempre piacciono: la lettiera ideale sarebbe quella di sola sabbia. Alcuni gatti non sopportano la lettira sporca o l'odore dei disifettanti o di profumatori vari, decisamente inutili e innaturali per un gatto, che di per se è più sensibile di noi agli odori.
Le lettiere che durano settimane possono piacere tanto ai padroni che spendono per acquistarle, per esempio, ma nessuno si chiede mai se piacciono ai gatti. E a quali gatti: ogni "razza" ha le proprie caratteristiche.
E' importante cercare di capire, dagli atteggiamenti e abitudini, che origine può avere la gatta e il vissuto: se è nata e cresciuta selvatica o randagia, può avere difficoltà ad adattarsi e comprendere gli atteggiamenti tradizionali umani e spetta a noi scoprire come farci conoscere e amare da una "tarzanina"... Le nostre effusioni sono ben differenti dalle loro e facciamo tantissimi errori nei loro confronti senza accorgerci, a volte li spaventiamo invece di aiutarli nel relax. Il silenzio e la solitudine spesso inducono il gatto stesso a ricercare un contatto spontaneo e il gioco è un'ottima interazione.
Può essere importante cercare di ricreare uno spazio simile al suo ipotetico precedente e quindi, tornando alla lettiera, a volte può risultare utile metterne 2 per renderla più "libera".

Il gatto poi nn sempre ama essere "preso": perchè mi devi imprigionare?
Ho un monello di gatto che è nato selvatico, l'ho trovato a 2 mesi e ha impiegato un mese solo per conoscermi e fidarsi di me. Adesso che ha quasi 3 anni, ancora non sopporta essere preso in braccio se non dopo lunghi rituali, dovute premure nei movimenti e nela stretta e per brevissimi momenti. Tutti e 3 i mei gatti se c'è una cosa che odiano è proprio essere seguiti e presi in braccio.. :storto:
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La spissolatrice si chiama Fanta, peerché non appena è arrivata a casa e ha iniziato a nutrirsi, sembrava avesse ingoiato una lattina intera!!!!:D
Spero in giornata di riuscire a caricare la foto.

Ti ringrazio

ma è sterilizzata? Se non lo è potrebbe essere in calore e lasciare i suoi bigliettini da visita per i maschietti, se lo è potrebbe essere cistite, marcatura del territorio per stress. Sul carattere purtroppo non si può far nulla, ho una gatta di 13 anni con un carattere simile alla tua micia.
 

FURIOX

Giardinauta
Scusate mi ero dimenticatto...:martello2
L'abbiamo sterilizzata la scorsa settimana e per questo voglio vedere se cambia atteggiamento nel prossimo periodo.
 

FURIOX

Giardinauta
Quella che guarda mentre faccio la foto è Fanta, la gattina in questione.
L'altra che se ne sbatte è Holly, 2 anni.
Ovviamente la foto è fatta di notte quanto è più tranquilla!

IMG-20140713-00015.jpg
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Sono tutte e due bellissime!!

Ma non avvo letto che erano in 2!
Con 2 femmine nella stessa casa, aumentano le probabilità che ci sia una questione "territoriale" da risolvere. Capita a volte anche con maschi, che tendono ad essere più miti generlamente.

Inoltre, gli etologi insegnano che servirebbe una lettiera per ogni gatto presente + 1 per l'ospite (ovvero una i più, quindi per 2 gatte, 3 lettiere)

Ad ogni modo, potrebbe esserci una questione di "gelosia" tra la prima arrivata e la seconda.

Sappi inoltre che per loro gli odori sono molto importanti, ci sono gatti (tipo il mio Valentino) che non sopportano di dormire, toccare o essere toccati (o anche pisciare) dove c'è l'odore di un altro.

La prima volta che ho preso in mano una spazzola per spazzolare 2 gatti di fila, il mio vet mi ha guardata e mi ha detto: ti piacerebbe uscire dalla doccia e infilarti nei vestiti sporchi di un altro?
 

FURIOX

Giardinauta
Grazie mille Lylàn, i tuoi suggerimenti sono molto importanti per me, quella della lettiera aveva già iniziato a balenarmi nella mente, ma adesso è una conferma. Questo fine settimana dobbiamo portarla a far togliere i punti dell'operazione, magari possiamo anche portare un campione d'urina per le analisi.
Escluderei comunque la gelosia perché nel primo anno non l'ha mai fatto di lasciare "ricordini" in giro. Ha iniziato solo pochi mesi fa, soprattutto ultimamente.
Ammetto inoltre che avevo omesso il particolare di avere due gattine in casa.
 
Ultima modifica:

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ti auguro di poter risolvere facilmente, con un po' di impegno vedrai che troverete un buon adattamento!!

Ma l'intervento è stato per la sterilizzazione?
Se la micia era anche intera, vedrai che dopo un primo momento di confusione, la piccola dovrebbe adattarsi ancora meglio!!
Valuta anche in futuro l'ipotesi di una cistite, le origini possono essere diverse, anche non batteriche bensì psicosomatiche..
In bocca al gatto e facci sapere come va!! ;)
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Probabilmente deve smaltire gli ormoni che ha in circolo, occorre tempo, bene l'esame delle urine potrebbe avere un po' di cistite, se dovesse continuare metti un diffusore di ferormoni dove lei soggiorna e alimentarla per un periodo con croccantini Calm della Royal.
 

FURIOX

Giardinauta
Vi ringrazio. Sono sicuro che troveremo una soluzione.
Se il destino sarà il non poterla coccolare, pazienza, io e la mia ragazza ce ne faremo una ragione!
Buona giornata a tutti.
 

|emma|

Giardinauta
Bellissime entrambe :love:

Se le micie sono sempre andate d'accordo, a meno di una causa esterne, non dovrebbero esserci problemi. Per quanto riguarda le coccole, molti gatti non sopportano essere presi in braccio, preferiscono saltare loro sulle ginocchia o sedersi vicino, si sentono meno "costretti". Potrebbe essere questo il caso :boh:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bellissime entrambe :love:

Se le micie sono sempre andate d'accordo, a meno di una causa esterne, non dovrebbero esserci problemi. Per quanto riguarda le coccole, molti gatti non sopportano essere presi in braccio, preferiscono saltare loro sulle ginocchia o sedersi vicino, si sentono meno "costretti". Potrebbe essere questo il caso :boh:

ecco una cosetta in cui molti sbagliano spesso ( e che io invece non faccio) .......sarebbe molto più giusto e utile che non fossimo noi a prenderli in braccio ........per loro è una forzatura e molto probabilmente più ci si prova e più si allontaneranno
molto meglio e piu giusto appunto è che siano i gatti a decidere quando come e dove vorranno venirci in braccio .......e lo faranno credetemi, pian pianino, prima una mattina te li trovi accolati di fianco(ma appena ci svegliamo "sgaiattolano" via) , poi cercheranno il contatto accocolandosi di fianco e a contatto nostro, un giorno ci si sveglia con il peso del gatto sopra di noi, ed infine lo fanno anche quando siamo svegli ed ecco ce li troviamo "sornioni sornioni" in braccio pian pianino faranno le fusa ed infine se vorranno faranno le paste con le zampe , piantandoci le "unghiette":storto: nella "panza"....o sulle spalle....ma sempre quando vorranno e decideranno loro.......
il mio gegio si mette pure a panza all'aria per farsi grattare (e questo penso proprio sia l'apoteosi della sua fiducia credo, per un gatto, il fatto che faccia contemporaneamente le fusa ,le "paste" e pure si metta a pancia all'aria sia, per lui, veramente il massimo per esprimere il suo gradimento e la sua fiducia verso di noi )......
 

FURIOX

Giardinauta
ecco una cosetta in cui molti sbagliano spesso ( e che io invece non faccio) .......sarebbe molto più giusto e utile che non fossimo noi a prenderli in braccio ........per loro è una forzatura e molto probabilmente più ci si prova e più si allontaneranno
molto meglio e piu giusto appunto è che siano i gatti a decidere quando come e dove vorranno venirci in braccio .......e lo faranno credetemi, pian pianino, prima una mattina te li trovi accolati di fianco(ma appena ci svegliamo "sgaiattolano" via) , poi cercheranno il contatto accocolandosi di fianco e a contatto nostro, un giorno ci si sveglia con il peso del gatto sopra di noi, ed infine lo fanno anche quando siamo svegli ed ecco ce li troviamo "sornioni sornioni" in braccio pian pianino faranno le fusa ed infine se vorranno faranno le paste con le zampe , piantandoci le "unghiette":storto: nella "panza"....o sulle spalle....ma sempre quando vorranno e decideranno loro.......
il mio gegio si mette pure a panza all'aria per farsi grattare (e questo penso proprio sia l'apoteosi della sua fiducia credo, per un gatto, il fatto che faccia contemporaneamente le fusa ,le "paste" e pure si metta a pancia all'aria sia, per lui, veramente il massimo per esprimere il suo gradimento e la sua fiducia verso di noi )......

La prima gattina arrivata in casa (quella che nella foto dorme profondamente) fa esattamente tutto quanto da Te scritto... paste, fusa, pancia all'aria. Fanta, la seconda, è quella che scappa e non si fa prendere ma durante la notte salta sul letto e dorme in mezzo alle nostre gambe o attaccata alla ns schiena, quando la coccoli fa le fusa, ma durante il giorno non c'è verso. Io non ho fretta...
 

FURIOX

Giardinauta
E' passata circa una decina di giorni e la situazione sembra leggermente migliorata... vediamo se con il tempo si sistemerà del tutto... speriamo!
 

FURIOX

Giardinauta
Ma perchè non hanno messo quelli che cadono da soli? Ancora così sterilizzano, come nell'anno 15?

La prima gattina l'abbiamo fatta sterilizzare circa due anni fa e le hanno dato un punto solo, però per un paio di giorni ha fatto veramente fatica a saltare su e giu dal tavolo, anzi, non ce la faceva proprio.
La seconda invece, quella appena fatta sterilizzare le hanno dato ben 4 punti, ma non ho notato, difficoltà motorie come due anni fa.
NOn sono però andato dallo stesso veterinario
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho sterilizzato dieci femmine negli ultimi due anni, punti che cadono da soli e antibiotico a lunga durata per cinque giorni, rimesse subito in libertà senza problemi. Quando non riescono a saltare per i primi giorni è meglio, muovendosi poco non corrono il rischio di farsi male.
 
Alto