• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modo d'uso decespugliatore

asinetto

Aspirante Giardinauta
sto imparando ad usare il decespugliatore. è di buona qualità e alta potenza.
col laccio va usato accelerando e decelerando continuamente?altrimenti sempre accelerato miè stato detto che s rompe.come va usato?
 

firefox

Giardinauta
Intanto sarebbe utile sapere il modello esatto di decespugliatore e che spessore di filo usi. Con il filo (non si chiama laccio...) di solito si usa ad alti giri ma dipende dalle situazioni, per esempio se stai facendo bordature vicino piante e muri meglio tenerlo a medi giri (non a bassi giri perchè potrebbe slittare la frizione). Sul fatto che si rompa il motore lavorando sempre al massimo, beh, non è che occorra accelerare e decelerare continuamente, diciamo che nel normale uso ci sono frequenti momenti dove lasci l'acceleratore (per spostarti, per allungare il filo, per osservare se il lavoro finora fatto va bene, ecc) e questi di norma sono sufficienti. I decespugliatori di buona qualità se grippano nell'uso intensivo è solitamente per altre cause: miscela con percentuale di olio sbagliata, carburazione non corretta, mancata pulizia di alette cilindro/ventolina e conseguente surriscaldamento, utilizzo di olio scadente...
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
non so come si chiama di preciso il dec.re cmq è un mc****gh (o come si scrive) plus..ho finalmente imparato a mettere il filo nella bobina cosi da poter lavorare da solo senza nessuno che mi assista.
ma a tuo avviso è sbagliato usarlo in modo un pò inclinato verso sinistra cosi' da toccare col laccio la terra e avere un taglio bassissimo proprio a 0? io cosi' lo uso inclinandolo un po verso sinistra in modo da ottenere il taglio ( di giardini con tutte erbacce, non sul prato) piu' rasato possibile. l'unico inconveniente di usarlo cosi rispetto all'usarlo dritto e' che mi schizzano delle pietre sulle tibie facendomi male abbastanza...oltre al fatto che il filo di consuma prima usandolo cosi. ma se devo fare un buon lavoro preferisco usarlo cosi in modo da quasi estirpare l'erbaccia piuttosto che tagliarla a 2 cm da terra. che ne pensi?sbaglio a inclinarlo cosi?
 

berbero

Giardinauta Senior
Si, soprattutto in prossimità del colletto delle piante, decellerare fino ad avere pochi giri (controllabili), per non incidere e ferire le piante, meglio tenerlo assolutamente piatto, con la bobina parallela al suolo, dovresti munirti di "parastinchi" (ghette), 2 cm è già un ottimo lavoro, oltre è "rovinare il prato" o pretendere di agire sui tempi di crescita.., inutilmente.., buon lavoro.

Berbero
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
e vu
non so come si chiama di preciso il dec.re cmq è un mc****gh (o come si scrive) plus..ho finalmente imparato a mettere il filo nella bobina cosi da poter lavorare da solo senza nessuno che mi assista.
ma a tuo avviso è sbagliato usarlo in modo un pò inclinato verso sinistra cosi' da toccare col laccio la terra e avere un taglio bassissimo proprio a 0? io cosi' lo uso inclinandolo un po verso sinistra in modo da ottenere il taglio ( di giardini con tutte erbacce, non sul prato) piu' rasato possibile. l'unico inconveniente di usarlo cosi rispetto all'usarlo dritto e' che mi schizzano delle pietre sulle tibie facendomi male abbastanza...oltre al fatto che il filo di consuma prima usandolo cosi. ma se devo fare un buon lavoro preferisco usarlo cosi in modo da quasi estirpare l'erbaccia piuttosto che tagliarla a 2 cm da terra. che ne pensi?sbaglio a inclinarlo cosi?

se vuoi tagliare raso terra senza doverti avventurare in movimenti strani,togli quella testina e montane una pratica,tipo quella della joans..
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
beh nel caso in questione non si tratta di prato ma di erbacce...distesa di erbacce da tagliare il meglio possibile (proprio distruggere)...per tagliare rasoterra inclino la bobina e quindi tutto il dec.re verso sinistra (un pò) col laccio che tocca terra quindi non proprio tenendolo parallelo al suolo. solo che mi faccio male con le pietre che schizzano.
i parastinchi mi sembra una scelta buona ma non pratica...preferisco tenere la bobina parallela al suolo ottenendo un taglio piu' alto...lavoro spesso anche senza maschera protettiva viso (cosa sbagliata lo so) quindi voglio far capire come si lavora qui altro che parastinchi...
 

berbero

Giardinauta Senior
No, i D.P.I. sono obbligatori per legge, e devono esser "a norma" e non danneggiati, chiaramente sei a rischio di sanzioni penali, basta che passi quando stai lavorando la persona giusta.., (o sbagliata.., fai tu..).
 

Marcello

Master Florello
Il filo deve toccare le parti da tagliare in punta.
Tieni un regime di giri discreto,non massimo e segui il profilo dell'erba sempre con la punta del filo.

La velocita' angolare di rotazione è massima in punta cioe' con la parte vicino alla testina non tagli niente ciao
 

ironbee

Guru Giardinauta
Le sanzioni penali sono il problema minore, se ti arriva una pietra in un occhio: usa la maschera protettiva, ce ne sono che costano pochi euro.
Per proteggere le gambe puoi usare gli stivali o, come faccio io, un grembiule che arriva fino a terra.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Un paio di cuffie, la maschera protettiva, una tuta da lavoro, un grembiule, un paio di guanti e magari anche un paio di parastinchi sono DPI che possono sembrare pesanti, antitraspiranti e fonte di scocciature. Ma quando ti arriverà su una gamba o in altre parti del corpo qualche bella sassata, non ti maledirai per non averli indossati.
 
Alto