• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia, perdono foglie! Siamo alle solite! Chiedo aiuto!

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

dopo aver perso la mia prima camelia l'anno scorso. Quest'anno, verso gennaio, ho preso tre giovani piante di camelia dal vivaio "Le camelie del generale" . Queste mi sono arrivate in 3 vasi da 18cm. Poste sul terrazzino a Nord (quasi pieno, le piante ricevono raggi solari solo dopo le 18/18:30), niente sottovaso, annaffiature regolari, niente fertilizzazione, hanno fatto regolare fioritura primaverile, splendida devo dire!

E poi, paff !! :eek: BLOCCO TOTALE ... di almeno 2 su tre piante. Tra l'altro le due più vicine al bordo esterno del balcone, cioé quelle più sottoposte alla pioggia ed al maltempo che, in questi mesi - ahimé - non ha risparmiato Milano, la terza invece ha prodotti nuovi boccioli e nuove foglie, quasi subito dopo la fioritura. :confused:

Le altre due non han prodotto alcuna foglia nuova, ma han cominciato, dai primi di luglio circa, a caricarsi di boccioli che, però, son molto più piccoli di quelli della terza. :(

Chiamato il vivaio, mi è stato consigliato, visto il probabile dilavamento delle prime due causa pioggia, di procedere ad un rinvaso con terra di qualità e fertilizzazione. Sinceramente memore dell'esperienza dell'anno passato che mi ha portato a perdere la mia prima camelia causa travaso, non l'ho fatto. Però ho cominciato a fertilizzare con un fertilizzante liquido per acidofile a metà del dosaggio. Ovvero ogni settimana diluito al 50%. Per un totale di 3 volte (se non mi ricordo male).

Ora, e non so se l'aumento delle temperature - decisamente più estive - centri qualcosa, sto notando che le camelie perdono foglie. Cadono foglie dal fondo dei rami, e sono foglie verdi, brillante e scuro. Non c'è marrone di sorta.
Qualche lieve accartocciamento e punta marrone (secca) sulle foglioline nuove della 3a ed unica camelia che è in fase di foliazione. Ma sono poche quelle foglioline che presentano tali sintomi.

Stranamente quella a perdere più foglie è proprio quella più attiva, cioé la 3a, che è poi quella che ha subito meno il dilavamento, perché meno esposta. Avrà perso in un mese circa 15 foglie, che per una pianta alta 70cm mi sembrano tante. Le altre avranno perso circa 5/6 a testa, ma è anche vero che non crescono! :(

Se avete bisogno di foto per una diagnosi più accurata, sono in grado di farle e postarle qui.

Che cosa devo fare? perché perdono foglie!? ... :muro:
NON VOGLIO PERDERLE! :confuso:

grazie a tutti! Un saluto :Saluto:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Sicuramente le foto daranno un quadro più completo, ma io non avrei concimato una camelia in questa stagione. Solo a marzo e ottobre con poco concime granulare a lenta cessione per acidofile.
Mi chiedo se l'acqua presa durante il maltempo sia stata sufficiente per arrivare fino alle radici, perchè a volte sembrano molto bagnate, ma in realtà non è così... sentiamo comunque gli esperti dopo aver visto le foto che posterai.
Ciao
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Sicuramente le foto daranno un quadro più completo, ma io non avrei concimato una camelia in questa stagione. Solo a marzo e ottobre con poco concime granulare a lenta cessione per acidofile.
Mi chiedo se l'acqua presa durante il maltempo sia stata sufficiente per arrivare fino alle radici, perchè a volte sembrano molto bagnate, ma in realtà non è così... sentiamo comunque gli esperti dopo aver visto le foto che posterai.
Ciao


Ciao Marif,

grazie innanzitutto per la risposta ...

qui ho postato un po' di foto https://www.dropbox.com/sh/snweac7fo9kkh6i/AAApFGD-PqQ6GZipr5Nq2q9Ka

buona serata :)
 

marif

Aspirante Giardinauta
Voglio subito precisare che non sono un'esperta di camelie, ma qualche piccolo passetto in avanti rispetto a 2 -3 anni fa l'ho fatto pagando cari i miei errori. :cry: (almeno ora non muoiono più e fioriscono sempre tutti gli anni grazie agli esperti di questo forum). La camelia se non aveva il sottovaso dubito abbia avuto problemi con l'acqua piovana a meno che il terreno abbia una composizione poco drenante, invece vedo che le foglie cadute dentro il vaso ai piedi del tronco hanno delle macchie marroni ai lati che penso siano dovute alla somministrazione del concime (anche alcuni bocci sono marroncini). Ahimè una volta è capitato anche a me. Non tutte le camelie mettono i boccioli nello stesso periodo e non tutte lo formano della stessa grandezza e non tutte formano le nuove foglie allo stesso tempo. Secondo me dovevi avere un po' di pazienza in quanto dopo un periodo di riposo i nuovi bocci si stavano formando e le foglie erano belle verdi vedi le prime foto. Ora, se la pianta fosse mia, farei asciugare un po' il terriccio poi la metterei dentro una bacinella capiente e la innaffierei abbondantemente e più volte con acqua preferibilmente piovana per lavare via il concime in eccesso. Poi la farei scolare e lascerei tranquilla fino alla prossima innaffiatura. Se in queste giornate molto calde il clima è molto secco spruzzerei la chioma alla sera sempre con acqua non calcarea. Aspetta però il parere anche di altri utenti per maggior sicurezza. In bocca al lupo!!!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Azimuth, aggiungo qualcosa a quanto giustamente ti ha scritto Marif.
Il Vivaio del Generale ha in catalogo la più ricca collezione di camelia "miniatura" in Italia, per miniatura s'intendono i fiori e naturalmente i boccioli, molto più piccoli di quelli delle normali japoniche, compensato però da un numero molto più elevato di fiori.

Le camelie non si seccano mai per poco concime, ma per troppa concimazione si, non è pensabile che l'acqua abbia dilavato il terreno, Enrico usa dei lenta cessione, sospendi assolutamente la concimazione fino a primavera 2015.

In sostanza puoi fare come suggerito da Marif, una bella "dilavata del terreno" oppure continuare ad innaffiare regolarmente, ma sopratutto con il caldo di questi giorni la sera bagna il fogliame.
Enrico vende tutte le piante col nome della cultivar, potresti postare i nomi, dico questo perchè alcune cultivar che ha in catalogo seppur bellissime sono per così dire "difficili".
 
Ultima modifica:

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Voglio subito precisare che non sono un'esperta di camelie, ma qualche piccolo passetto in avanti rispetto a 2 -3 anni fa l'ho fatto pagando cari i miei errori. :cry: (almeno ora non muoiono più e fioriscono sempre tutti gli anni grazie agli esperti di questo forum). La camelia se non aveva il sottovaso dubito abbia avuto problemi con l'acqua piovana a meno che il terreno abbia una composizione poco drenante, invece vedo che le foglie cadute dentro il vaso ai piedi del tronco hanno delle macchie marroni ai lati che penso siano dovute alla somministrazione del concime (anche alcuni bocci sono marroncini). Ahimè una volta è capitato anche a me. Non tutte le camelie mettono i boccioli nello stesso periodo e non tutte lo formano della stessa grandezza e non tutte formano le nuove foglie allo stesso tempo. Secondo me dovevi avere un po' di pazienza in quanto dopo un periodo di riposo i nuovi bocci si stavano formando e le foglie erano belle verdi vedi le prime foto. Ora, se la pianta fosse mia, farei asciugare un po' il terriccio poi la metterei dentro una bacinella capiente e la innaffierei abbondantemente e più volte con acqua preferibilmente piovana per lavare via il concime in eccesso. Poi la farei scolare e lascerei tranquilla fino alla prossima innaffiatura. Se in queste giornate molto calde il clima è molto secco spruzzerei la chioma alla sera sempre con acqua non calcarea. Aspetta però il parere anche di altri utenti per maggior sicurezza. In bocca al lupo!!!


Crepi il lupo!!! :)

Grazie dei consigli ... :flower:

un'unica precisazione: le foto sono state fatte tutte ieri ... non ci sono prime foto e successive, sono tutte contemporanee. Mentre le foglie cadute sono di epoche diverse, perché la perdita di foglie è iniziata qualche settimana fa. Quindi, magari, stando lì a fondo vaso sono anche marcite un po' per fatti loro. Per esempio le 3 foglie cadute ieri per terra non avevano macchie.

Comunque seguirò i tuoi consigli: ieri ho messo il dito dentro la terra ed era ancora moderatamente umida, oggi piove, quindi fra un paio, massimo tre giorni, metto a mollo tutte e tre le piante in acqua di osmosi (ho un piccolo impianto con cui bagno le acidofile, facendo 4/5 osmosi e 1/5 rubinetto, perché qua a Milano l'acqua è durissima), e poi vediamo come va. ;)

Comunque per la cronaca ho usato questo prodotto:
DUECI

ed a metà dosaggio settimanalmente, e per non più di 3 volte. Se è stato quello, sono incredibilmente sensibili! :astonished:
Lo uso correntemente con le azalee e non ho mai avuto problemi! :sgrunt:

Poi vi faccio sapere come va! :)

Un saluto :Saluto:
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Azimuth, aggiungo qualcosa a quanto giustamente ti ha scritto Marif.
Il Vivaio del Generale ha in catalogo la più ricca collezione di camelia "miniatura" in Italia, per miniatura s'intendono i fiori e naturalmente i boccioli, molto più piccoli di quelli delle normali japoniche, compensato però da un numero molto più elevato di fiori.

Le camelie non si seccano mai per poco concime, ma per troppa concimazione si, non pensabile che l'acqua abbia dilavato il terreno, Enrico usa dei lenta cessione, sospendi assolutamente la concimazione fino a primavera 2015.

In sostanza puoi fare come suggerito da Marif, una bella "dilavata del terreno" oppure continuare ad innaffiare regolarmente, ma sopratutto con il caldo di questi giorni la sera bagna il fogliame.
Enrico vende tutte le piante col nome della cultivar, potresti postare i nomi, dico questo perchè alcune cultivar che ha in catalogo seppur bellissime sono per così dire "difficili".

ciao Lolli e grazie della risposta! :)

sì, seguirò i consigli di Marif e poi vediamo come va. Ho anche preso un irroratore manuale e stasera lo carico ad acqua di osmosi e bagno le foglie. :)

Non è che dovrei pacciamare i vasi per prevenire l'ingresso dell'acqua piovana quando piove così tanto? :confused:
ma dove trovo gli aghi di pino a Milano!? :squint: e poi probabilmente alla fine l'acqua passerebbe comunque .. ed in più io non avrei il riscontro visuale per capire quando è il caso di bagnare ... già è difficile capirlo così e devo sempre metter il dito per verificare la situazione! :confuso:

Scusate se non ho citato le specie, oggi ho letto i cartellini e sono:

- Daikagura
- Cinnamond Cindy
(queste prime due sono le due "fermone")

- Sir Victor Daves (questa è invece quella che "va", ma che ha anche perso tante foglie e, a parità di fertilizzazione, non prende acqua piovana quasi per niente).

Un saluto :Saluto:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Le camelie vivono in zone dove cadono più di 2000mm di acqua l'anno, ma in collina o montagna.
Il problema della troppa acqua per pioggia non c'è, figuriamoci in vaso, però niente sottovaso e terreno drenante, questo si.

Usando acqua osmotizzata non è vitale utilizzare gli aghi di pino che fungono da acidificante del terreno se questo ti rende meno facile capire quando innaffiare.

Non tenere costantemente il terreno fradicio, aspetta un giorno in più e quando annaffi non lesinare, mentre per le foglie se hai tempo puoi bagnarle tutte le volte che vuoi, lo gradiscono molto quando è caldo.

Belle cultivar, Daikagura non ce l'ho, ma è una japonica "pura" dalla fioritura precoce.

La Cinnamon Cindy è molto carina, ma essendo un ibrido di Lutchuensis ne porta pregi e difetti, tanti fiori piccoli e profumati, ma anche fogliame verde chiaro (non pensare che abbia bisogno di concime perchè non è bella verde con le foglie lucide) è anche meno resistente al freddo delle altre due.

La Sir Victor Davis è molto bella ma ti farà molti più boccioli di quanti non riesca poi a farne sbocciare, dovrai sacrificarne qualcuno, le altre due non ne hanno necessità.

Per il concime, se puoi utilizza un lenta cessione, altrimenti usalo sempre a metà dosaggio o meno, ma ricorda la regola d'oro, quando compri una camelia, per quell'anno niente concime.
 
K

Kakugo

Guest
Scusate se mi inserisco così brutalmente e fuori luogo, ma dove hai preso la Daikagura? E' una pianta che non mi dispiacerebbe avere.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Le camelie vivono in zone dove cadono più di 2000mm di acqua l'anno, ma in collina o montagna.
Il problema della troppa acqua per pioggia non c'è, figuriamoci in vaso, però niente sottovaso e terreno drenante, questo si.

Usando acqua osmotizzata non è vitale utilizzare gli aghi di pino che fungono da acidificante del terreno se questo ti rende meno facile capire quando innaffiare.

Non tenere costantemente il terreno fradicio, aspetta un giorno in più e quando annaffi non lesinare, mentre per le foglie se hai tempo puoi bagnarle tutte le volte che vuoi, lo gradiscono molto quando è caldo.

Belle cultivar, Daikagura non ce l'ho, ma è una japonica "pura" dalla fioritura precoce.

La Cinnamon Cindy è molto carina, ma essendo un ibrido di Lutchuensis ne porta pregi e difetti, tanti fiori piccoli e profumati, ma anche fogliame verde chiaro (non pensare che abbia bisogno di concime perchè non è bella verde con le foglie lucide) è anche meno resistente al freddo delle altre due.

La Sir Victor Davis è molto bella ma ti farà molti più boccioli di quanti non riesca poi a farne sbocciare, dovrai sacrificarne qualcuno, le altre due non ne hanno necessità.

Per il concime, se puoi utilizza un lenta cessione, altrimenti usalo sempre a metà dosaggio o meno, ma ricorda la regola d'oro, quando compri una camelia, per quell'anno niente concime.

Grazie per la risposta! :)

Ho iniziato ad irrorare la fronda stasera ... gia' oggi col dito ho notato che il terreno almeno superficialmente è secco quindi domani vado di ammollo in osmotica per farsi che si dilavi un po' il precedente fertilizzante.

Come concime questo va bene? link
o è meglio quest'altro?

Una 9 mesi non ad alta tecnologia :)confused:) e l'altro a 6 mesi ad alta tecnologia.. mah!


Cosi' poi lo ordino e ad ottobre gliene daro' poco poco ... tipo un cucchiaino da caffe' per vaso?

Un saluto :)
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Kakugo, volendo ridurre la distanza in chilometri, dovresti trovarla anche da f.lli Savioli a Verbania.
Anche loro spediscono.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Kakugo, volendo ridurre la distanza in chilometri, dovresti trovarla anche da f.lli Savioli a Verbania.
Anche loro spediscono.

Grazie Loli, visto il sito dei Savioli però non hanno né prezzi né catalogo online... mi sa che bisogna andare per telefono. E per il fertilizzante quale di quelli che ho proposto va meglio?

Grazie! Buonanotte :)
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
posso fare una domanda a bruciapelo del tutto OT: ma i vostri giardini quanto sono grandi in metratura?!
 
S

susie

Guest
Grazie Loli, visto il sito dei Savioli però non hanno né prezzi né catalogo online... mi sa che bisogna andare per telefono.

io da loro ho comprato due volte e li ho trovati molto cortesi e disponibili a rispondere via mail; mi hanno mandato piante in ottime condizioni e, su richiesta, il loro catalogo cartaceo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Azimuth

Aspirante Giardinauta
io da loro ho comprato due volte e li ho trovati molto cortesi e disponibili a rispondere via mail; mi hanno mandato piante in ottime condizioni e, su richiesta, il loro catalogo cartaceo.

Grazie!! :) Anche a me piacerebbe prendere qualche camelia con fioritura tardo estiva... così da avere un po' di colore anche in questi mesi!

Piuttosto ho girato tutta Milano per garden vari per cercare l'Osmocote ma senza successo. Sapete dove possa ordinarlo online? Su Ebay ed Amazon non c'è :(
 
K

Kakugo

Guest
Kakugo, volendo ridurre la distanza in chilometri, dovresti trovarla anche da f.lli Savioli a Verbania.
Anche loro spediscono.

Penso le spedizioni costino uguali in tutta Italia. Vedremo... :ciglione:
Al momento attuale sono in fase di "appagamento giardiniero": forse in futuro ci sarà un altro trasloco quindi non intendo avere troppe piante che dovranno tassativamente venire con me. Inoltre aspetto trepidante le fioriture delle peonie Itoh e della Huang Jin Lun... piante che al trasloco dovrò tassativamente tirare su da terra e portare via.
Le camelie, però, sono tutte in vaso e pronte per essere spostate... :D

Azimuth, lo Osmocote in Italia è spesso venduto a marchio KB. Il prodotto che interessa a te è marcato come KB Osmocote Concime Ortensie.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, ho trovato l'Osmocote su Ebay da un vivaio che ha anche il negozio online! :)

piuttosto mi è scoppiato un altro guaio: stavolta è la gardenia ... guardate qua: link :boh:
 
Ultima modifica:
Alto