• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglio di salvia con...un buco!

ilpicchio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
il mio problema è questo: ho un cespuglio di salvia piuttosto grande che durante la primavera e l'estate si è sviluppato parecchio ai bordi, mentre al centro, complici anche alcune infestanti credo, si è formata una zona vuota di foglie...un buco appunto! La pianta mi sembra in buona salute, ma vorrei rimediare. Voi cosa mi consigliate di fare? Pensavo ad una potatura dei bordi in modo da rinfoltire il centro, potrebbe essere una buona idea? Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio!:flower:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se mettevi una foto era più semplice darti un consiglio, senza vedere la pianta invece
è più complicato.
Comunque la salvia emette i getti nuovi sui rami che vengono potati, quindi se poti ai lati
tenderà a emettere i nuovi getti sempre ai lati.
Se l'arbusto fosse sufficientemente alto converrebbe abbassarlo, mettiamo, di una spanna,
compreso in centro dove c'è il buco, per tentare di rifarlo accestire in maniera generale.
 

ilpicchio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille pluteus, non sapevo la faccenda dei getti sui rami tagliati! Purtroppo non riesco a caricare le immagini ma proverò a fare come dici tu.
 

ilpicchio

Aspirante Giardinauta
Solo un'altro dubbio, questo periodo potrebbe essere già quello giusto per la potatura o sarà meglio aspettare settembre? Grazie!!
 

drago00

Aspirante Giardinauta
CRedo che sia normalissimo. La mia in piena terra fa la stessa cosa in questo periodo, nel particolare la parte che per la presenza di alberi è coperta di più e quindi non prende quelle 4 gocce di acqua quando piove e prende anche meno luce.
Non preoccuparti, non è come il rosmarino, riesce a tirare fuori nuovi getti anche dove sembra secca, ma non lo farà ora, lo farà appena si attenua il caldo. Non potare appena vedi i getti uscire, aspetta che le foglioline sia almeno 1-2 cm poi taglia pure. Settembre-ottobre prima del feddro, ma dopo il caldo
 

ilpicchio

Aspirante Giardinauta
A distanza di qualche mese volevo ringraziarvi per i vostri consigli, ora la salvia sta nettamente meglio, prevedo che in primavera il buco verrà definitivamente colmato. GRAZIE!! :D
 
Alto