• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due passi tra le rose di Andrea

Anna

Giardinauta
Quel sentiero fra iris e rose sembra una cartolina. :love:
Ed il gatto ha interpretato a meraviglia il titolo "Due passi tra le rose..."
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si si, inizialmente le corolle di Mousseline sono piu' rosate, poi con il passare del tempo si schiariscono.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Andreafxr ,grande come sempre :eek:.E' troppo chiedere una foto della pianta Belle de Crecy
(che ti è dell'anno scorso) per vedere come si è sviluppata e una qualche tua recensione se si puo?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Purtroppo non ho foto della pianta intera, anche perche' è al suo secondo anno ed è ancora molto piccola. Penso che riprendera' a crescere tra poco quando la sua unica fioritura sara' terminata. Per adesso ne sono pienamente soddisfatto, la fioritura è ricchissima, con corolle di medie dimensioni, le malattie pari a zero, il profumo è forte. Le corolle sono di una bellezza travolgente: oltre alla bella forma hanno un'occhio centrale verde e delle sfumature di colore incredibili, quando i boccioli si schiudono sono rosa scuro molto intenso, con il passare delle ore prendono una tonalita' viola tutt'altro che omogenea che lascia a bocca aperta. In questa foto il colore è venuto estremamente realistico.


Intanto ne approfitto per aggiornare con altre nuove fioriture: R.Rugosa Typica


Little White Pet


Jacques Cartier


scorcio
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Che meraviglia il tuo giardino Andrea!!!!! Ma come si fà a tenerlo così ordinato?!!?!?:confuso:

Adoro la regina della neve..anche il nome è troppo figo....
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma grazie! Veramente per tenerlo ordinato faccio ben poco: una spuntatina ogni volta che si rende necessario alle perenni troppo invadenti e un taglio d'erba alla settimana. Ma di erba ne ho pochissima, solo quella che si vede nei sentieri.

 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Purtroppo Robert le Diable l'avevo ordinata ma non mi è stata consegnata, presumo che la foto a cui ti riferisci sia la gallica Belle de Crecy.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Red Mirato


Mermaid ritardataria come sempre comincia ad aprire le grandi corolle


Scarborough Fair


primi fiori dell'anno anche per Sweet Haze


Wild Edric veramente vigorosa
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Complimentoni...tutto bellissimo ma la Comte de Chambord merita una standing ovation!!!!:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Nooooo!
Volevo cliccare mi piace e non segnalarlo come spam....scusaaaaaaaaa!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....un mio amico ha coniato questo neologismo italo-inglese per esprimere con pseudo eleganza qualcosa che con termini più volgari rende bene l'ammirazione che si prova di fronte a certe cose...
...per cui"'Sti cats!!!"
....sono già stata fin troppo esplicita, scusate, ma quando ci vuole, ci vuole!!
Non otterro' mai i tuoi risultati ma tenterò di copiare spudoratamente!
La foto del tramonto sul giardino mi ha fermato il battito cardiaco per un momento....
....dovevi metterci un'avvertenza...è da infarto!!
Complimenti...aspettavo con ansia i tuoi scorci!!
Che spettacolo!!!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
the Fairy è l'unica rosa che coltivo in vaso e quest'anno sono apparsi alcuni fiori bianchi in mezzo alla massa di quelli rosa.






R.Glauca oramai a fine fioritura, ma le fantastiche foglie grigio azzurre, piu' in la insieme alle bacche, mi accompagneranno per il resto della stagione.


Little White Pet con Geranium Rozanne


the Prince dal profumo incredibilmente forte e fruttato
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Una mutazione genetica!!!
Una The fairy white a-gratis!!!
DEVI talearla assolutamente!!
La White pet assieme al geranium....che spettacolo!!!
Prendo nota e continuo a copiare....
:D

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Riprendo questo post mostrando le prime bacche della stagione: la rugosa Frau Dagmar Hastrupp le sta maturando contemporaneamente alla nuova fioritura


R.Glauca da me in pianura soffre il caldo e per difendersi perde le foglie. Da qui in avanti rimarranno solo i tantissimi cinorrodi a decorarla.


Rosa Mundi fa delle bacche color delle pere, difficilmente si arrossano ma la gran quantita' rende interessante la pianta fino in inverno.


Sweet Haze
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
Un giardino strepitoso, bilanciato, pieno di colori e forme diverse. Complimenti!!!

Verrebbe da dire: ancora ancora ancora!!!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Andreaaaaa!
Grazie per aver postato le bacche!!
Che invidia quelle della rugosa!!!!
In effetti io la Glauca ce l'ho in una posizione al limite dell'accettabile per una rosa, prende davvero poco sole diretto ma riesce ad adattarsi e non perde il fogliame in estate....le sue bacche sono una delizia....prima scure e marroni e poi rosse!!
Comunque ancora complimenti!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Grazie ad entrambe. Anche la mia Glauca è in una posizione al limite, molto ombreggiata. Nonostante nella mia zona climatica renda ben poco rispetto al suo grande potenziale è una rosa che amo particolarmente, veramente notevole il fogliame, grande abbondanza di bacche che prima di arrivare a maturazione sono si marroni, ma di una tonalita' che le rende davvero simili a dei piccoli cioccolatini. Anche i rami giovani sono particolari, hanno un colore indefinito che ricorda quello delle foglie. Parlando invece della fioritura le minuscole corolle hanno una grazia ed una tonalita' secondo me difficili da eguagliare tra le rose botaniche.



 
Ultima modifica:
Alto