• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome pianta montana

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualcuno di voi conosce il nome di questa pianta?
L'ho raccolta in montagna.. e non sono nemmeno sicura che sia una pianta grassa, anche se a me ricorda molto un semprevivum!

20140724_194659.jpg
 

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
Se può aiutare nell'identificazione, ho visto anche i suoi fiori: sono bianchi e molto piccoli, ogni "rosetta" produce un piccolo stelo dal centro e da lì si diramano i fiori. Ah, e poi non so se si capisce dalla foto, ma la pianta è piccolissima! Ogni rosetta avrà un diametro di un centimetro/un centimetro e mezzo!
Posto un'altra foto, spero sia un po' più grande!
20140724_194659-003.jpg
 

njnye

Florello Senior
Scusa il fiore era tipo torretta che parte dal terreno o era uno stelo liscio coi fiori al termine?
Mi spiego meglio.
Torretta:
Sempervivumpiantaefiori_thumb.jpg

Fusto liscio:
01_echeveria_elegans_b_elegans_in_fiore_150.jpg

E sapendo quello si può azzardare la risposta...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me assomiglia di più a una Saxifraga,anche dalle misure che hai detto,potrebbe essere lei!!!
 

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
lore.l mi sa che hai azzeccato!:hands13: Confrontandola con le foto che ho trovato in rete direi che è una saxifraga paniculata :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No,le tue non sono Saxifraghe,la prima assomiglia a qualche graptopetalum,mentre la seconda è un'Echeveria!!!
 
Alto