• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus acquistati in vivaio non specializzato

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..!
Ho acquistato circa un mese fa tre mini cactus in una fioreria non specializzata in piante grasse.. Li ho tolti dai loro vasetti originari e prima di rinvasarli in quelli nuovi ho pulito completamente le radici dalla terra in cui si trovavano..
Secondo voi ho fatto bene o no..?
Ci tengo molto a quelle piantine, spero di aver fatto bene!
Grazie in anticipo a chi mi risponderà! :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, hai fatto benissimo perchè la torba con il tempo tende a soffocare le radici :)
Hai letto questo interessante e ben fatto 3d? C'è una bellissima guida fotografica su come lavare le radici e rinvasare le iante in un terriccio adeguato.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Meno male! :) un'altra piccola domanda, già che ci sono.. I tre cactus li ho messi tutti insieme in un vaso.. Era meglio lasciarli separati..?

sempre separati sì, non so quali piante hai, ma spesso hanno esigenze diverse,
per questo è meglio lasciarle singole...non riesci a mettere una foto? :Saluto:
 

cori_93

Apprendista Florello
Certo, eccola qui..! Così magari mi aiutate anche con l'identificazione perchè non ho proprio idea di che specie siano.. Qualcuno di voi lo sa..? 1.jpg
sempre separati sì, non so quali piante hai, ma spesso hanno esigenze diverse,
per questo è meglio lasciarle singole...non riesci a mettere una foto? :Saluto:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Certo, eccola qui..! Così magari mi aiutate anche con l'identificazione perchè non ho proprio idea di che specie siano.. Qualcuno di voi lo sa..? Vedi l'allegato 182669


per le identificazioni devi passare nell'apposita sezione,
lì ci sono le cactusare DOC :lol: e poi anche perché io non sono brava con le ID, comunque mi sembrano 3 mammillarie e 1 chamacereus. A parte questo, se ti fai un giro nella sezione fotografie piante grasse, o in qualche nostro album, puoi farti un'idea di come le teniamo singolarmente, vaso in proporzione alle radici, mai un vaso troppo grande, una domanda...quale terriccio hai usato? :Saluto:
 

cori_93

Apprendista Florello
Le due vicine al cactus globoso con la peluria bianca sono attaccate, non sono due piante separate..:) comunque oggi ho provveduto a rinvasare il (o la :lol: ) chamacereus e l'ho messa da sola in un vasetto perchè ha dei polloncini e se poi crescono così hanno spazio.. In più leggendo qui sul forum ho letto che le chamacereus devono stare al sole mentre le mammillarie all'ombra quindi forse è stato meglio separarle.. Comunque come terriccio ho seguito le indicazioni che ho letto sempre qui sul forum e l'ho preparato.. Inoltre ho messo dei sassi sul fondo del vaso per il drenaggio.. Che ne pensi..? So che tu sei un'esperta :)
P. S. : ho dato un'occhiata alle foto delle tue piantine ... Complimenti davvero! :embarass
per le identificazioni devi passare nell'apposita sezione,
lì ci sono le cactusare DOC :lol: e poi anche perché io non sono brava con le ID, comunque mi sembrano 3 mammillarie e 1 chamacereus. A parte questo, se ti fai un giro nella sezione fotografie piante grasse, o in qualche nostro album, puoi farti un'idea di come le teniamo singolarmente, vaso in proporzione alle radici, mai un vaso troppo grande, una domanda...quale terriccio hai usato? :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Le altre piante, credo siano Mammillarie, tutte al sole adattandole, cioè dandole sempre più luce diretta ogni giorno.
Quella che tu chiami Chamacereus mi sembra un ibrido Lobivia per cui credo che si debbe dire più correttamente Chamalobivia
ciao
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie per le informazioni..! La Chamalobivia quindi è giusto posizionarla al sole..? Sul web non ho trovato indicazioni precise per questo tipo di incrocio..
Le altre piante, credo siano Mammillarie, tutte al sole adattandole, cioè dandole sempre più luce diretta ogni giorno.
Quella che tu chiami Chamacereus mi sembra un ibrido Lobivia per cui credo che si debbe dire più correttamente Chamalobivia
ciao
 

Agatha

Guru Giardinauta
Le due vicine al cactus globoso con la peluria bianca sono attaccate, non sono due piante separate..:) comunque oggi ho provveduto a rinvasare il (o la :lol: ) chamacereus e l'ho messa da sola in un vasetto perchè ha dei polloncini e se poi crescono così hanno spazio.. In più leggendo qui sul forum ho letto che le chamacereus devono stare al sole mentre le mammillarie all'ombra quindi forse è stato meglio separarle.. Comunque come terriccio ho seguito le indicazioni che ho letto sempre qui sul forum e l'ho preparato.. Inoltre ho messo dei sassi sul fondo del vaso per il drenaggio.. Che ne pensi..? So che tu sei un'esperta :)
P. S. : ho dato un'occhiata alle foto delle tue piantine ... Complimenti davvero! :embarass

brava/o, vedo che inizi a leggere, ad incuriosirti di questo mondo spinoso,
non sono esperta, ancora uccido piante, diciamo che ne uccido molto meno rispetto a prima :D hai seguito i consigli sul terriccio quindi c'è poco altro da dire, ora dovresti studiare un pochino l'esposizione solare delle tue piante e ogni quanto bagnarle, su questo è difficile dare consigli perché non so dove vivi e neanche dove tieni le piante, balcone, giardino?


p.s. esperte ma siete già tutte in vacanza? :lol:
 

reginaldo

Florello Senior
Visita il sito di Mario Cecarini nelle sue varie pagini
Corretto dire Chamaelobivia
Non ho citato volutamente il mio sito in quanto è in fase di ripristino e quindi non accessibile
Ciao
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Sono una ragazza :D comunque vivo in Trentino e qui quest'estate oltre a piovere sta facendo anche piuttosto freddino.. Ho anche altri cactus (il più vecchio ha 10 anni) e succulente e non ho mai avuto grossi problemi..:) solo che prima le coltivavo "come capitava" e mi è sempre andata bene, invece da qualche mese ho scoperto questo forum e ho iniziato a seguire molti consigli :)
Le tengo tutte su un balcone esposto a Sud-Ovest dove prendono il sole (quando c'è...) più o meno da mezzogiorno a quando tramonta.. Però ho anche creato delle zone d'ombra per le piante che non vogliono tanto sole, per esempio una piccola aloe che l'anno scorso ho bruciato ma poi si è ripresa e quest'anno sta facendo i figlioletti alla base, oppure le mammillarie.. Può andare..?
brava/o, vedo che inizi a leggere, ad incuriosirti di questo mondo spinoso,
non sono esperta, ancora uccido piante, diciamo che ne uccido molto meno rispetto a prima :D hai seguito i consigli sul terriccio quindi c'è poco altro da dire, ora dovresti studiare un pochino l'esposizione solare delle tue piante e ogni quanto bagnarle, su questo è difficile dare consigli perché non so dove vivi e neanche dove tieni le piante, balcone, giardino?


p.s. esperte ma siete già tutte in vacanza? :lol:
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
Sono una ragazza :D comunque vivo in Trentino e qui quest'estate oltre a piovere sta facendo anche piuttosto freddino.. Ho anche altri cactus (il più vecchio ha 10 anni) e succulente e non ho mai avuto grossi problemi..:) solo che prima le coltivavo "come capitava" e mi è sempre andata bene, invece da qualche mese ho scoperto questo forum e ho iniziato a seguire molti consigli :)
Le tengo tutte su un balcone esposto a Sud-Ovest dove prendono il sole (quando c'è...) più o meno da mezzogiorno a quando tramonta.. Però ho anche creato delle zone d'ombra per le piante che non vogliono tanto sole, per esempio una piccola aloe che l'anno scorso ho bruciato ma poi si è ripresa e quest'anno sta facendo i figlioletti alla base, oppure le mammillarie.. Può andare..?

allora non sei proprio novella di queste piante :D
ok per il balcone con le zone ombra-sole...per l'acqua, quest'anno ci pensa il cielo e siamo apposto, in più si sono affacciati anche gli esperti, quindi sei due passi avanti :D :Saluto:
 

cori_93

Apprendista Florello
No esatto, è da un po' che sono appassionata di grasse..:) ma appunto fino a poco tempo fa le coltivavo un po' a caso, invece da un po' ho cominciato a curarle bene..:) si siete stati tutti molto gentili nel darmi le informazioni..! Grazie ancora! :) ciao! :Saluto:
allora non sei proprio novella di queste piante :D
ok per il balcone con le zone ombra-sole...per l'acqua, quest'anno ci pensa il cielo e siamo apposto, in più si sono affacciati anche gli esperti, quindi sei due passi avanti :D :Saluto:
 

cori_93

Apprendista Florello
Aggiorno lo stato dei piccoli spinosetti..:) ho provveduto a invasarli separatamente.. Gli unici che mi preoccupano sono i due globosi.. Quando li ho puliti dalla torba avevano pochissime radici, quasi nessuna..:eek: e invece volevo chiedervi se la Chamaelobivia ha crescita lenta o meno, perchè sono due mesi che mi sembra ferma a quelle dimensioni..:boh: Grazie a tutti :) cactusini.jpg
 
Alto