• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema formiche!! Rubano i semi

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ho da sempre questo problema con le formiche.
Anche oggi seminando rucola e ravanello dopo mezz'ora sono apparse in grande numero e si sono fatte il pranzetto :burningma.
Come risolvo la situazione?
 
K

Kakugo

Guest
Prendi un insetticida granulare contro gli insetti del terreno e mescolalo ai semi nel terreno.
 

Marcello

Master Florello
seminare con l'insetticida mi chiedo cosa si mangera' dopo.

Puoi anche mischiare della cenere ai semi.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Preferisco i rimedi naturali :D però pensavo alle strisce di semina...non so se voi le conoscete.
Potrei provare con quelle?
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Potresti provare con l'insetticida granulare ma spargendola ,per circa 10 cm, solo all'esterno del terreno dove hai piantato rucola e altro.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Voglio proprio evitare l'uso di qualsiasi pesticida essendo un sostenitore dell'agricoltura biologica...
 

cleome

Giardinauta Senior
Lo trovi sia in soluzione sia in polvere; è usato come antisettico, come soluzione oculare e per la cura della pelle.
 

Marcello

Master Florello
pero' conl'acido borico crepano,che male hanno fatto?...con la cenere cambiano aria.Le formiche non sono dannose,vanno solo dove c'è da mangiare.
 

Marcello

Master Florello
sissignore,oppure prima semini e poi cospargi la cenere a spaglio tipo zucchero a velo, nel passaggio delle formiche o sopra i semi,senza creare spessori...
 

niky78

Aspirante Giardinauta
Anch'io so dei poteri dei fondi di caffè sia per allontanare formiche che per lumache... e sono certa che la cenere sia un concimr ottimo perché mia mamma l'inverno buttava la cenere del camino nelle sue aiuole... e le cresceva tutto splendidamente
 
Alto