• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pomodori come mangiati da un verme

pls.dmn

Aspirante Giardinauta
Ho piante di pomodori molto prolifere però i frutti sono tutti bucati come se mangiati da un verme.... Cosa posso mettere per evitare tutto questo
 
K

Kakugo

Guest
Tira giù uno o due di questi pomodori e aprili.
Se all'interno trovi dei vermi, è probabile si tratti della temuta tignola del pomodoro.
Fin quando non ne confermerai la presenza, altro non ti dico per evitare di farti fare cose inutili.
 

pls.dmn

Aspirante Giardinauta
Ciao credo di no e cmq i fori restano in superficie
py5u4yhu.jpg
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Allora potrebbero essere beccati dagli uccelli...comunque a me questi buchi sembrano proprio opera del verme sopra citato da Kakugo.
Prova a controllare qualche pomodoro più maturo.
 
K

Kakugo

Guest
Se all'interno non hai trovato nulla, non hai osservato bruchi verdi sulle piante e il fogliame si presenta in buone condizioni (la tignola attacca l'intera pianta, anche se i primi danni si vedono sulle bacche), direi che si tratta di danni meramente estetici, dovuti ad un attacco di afidi, uccelli o quant'altro per cui non si può fare nulla e che non comprometterà il raccolto. Se i pomodori non devi venderli non è un problema.

Per quanto riguarda la maturazione... questo non è un buon anno per i pomodori, sono molto in ritardo ovunque, quindi se hai piantato tardi non puoi far altro che aspettare.
Per il prossimo anno puoi diversificare i cultivar nel tuo orto per coprire tutte le possibili condizioni meteo.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Kakugo quest'anno non sono solo i pomodori ma tutto!!! Qua nella mia zona sento continuamente gente lamentarsi perché le piante non crescono bene...pensa che anche ulivi e viti sono stati colpiti duramente.
 
K

Kakugo

Guest
Kakugo quest'anno non sono solo i pomodori ma tutto!!! Qua nella mia zona sento continuamente gente lamentarsi perché le piante non crescono bene...pensa che anche ulivi e viti sono stati colpiti duramente.

Ogni anno è diverso. E questo non è uno di quelli buoni.

La soluzione migliore è "mescolare" i cultivar per coprire quante più basi possibile e ridurre i danni.
Per fare un paio di esempi, quest'anno come zucchini ho seminato President, Striato di Napoli ed Alberello di Sarzana.
Lo Striato, solitamente un'ottima pianta, è stato un vero e proprio disastro, l'Alberello così così, mentre il President ha reso magnificamente e sta ancora andando forte.
Coi pomodori ho mescolato le carte quanto più possibile. I Sasha's Altai si stanno comportando magnificamente. Gli Zebra non vogliono saperne di maturare e ho le piante piegate sotto i frutti verdi. I Libanesi quest'anno sono molto buoni ma restano piccoli (causa clima relativamente freddo). I Paul Robeson mi hanno fatto una superproduzione nelle passate due settimane e ora sembrano essersi fermati...
Non parliamo di melanzane, peperoni etc. Non avessi le piante innestate vedrei un gran poco quest'anno.
 

billgates13

Giardinauta Senior
L'anno è buono basta seguirli perchè l'acqua è abbondante,il problema è la peronospora e l'ơidio se si trascurano itempi di trattamento con rame e zolfo.
Quei segni sui pomodori possono essere da contatto o vecchi. Da acaro.
Matureranno tranquillo.
 
Alto