• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya varietà e differenze di coltivazione

moonflower

Aspirante Giardinauta
Ho la compatta che tratto esattamente come la carnosa e la publicalyx che lo scorso inverno ho tenuto in casa ma quest'anno lascio fuori è troppo grande, vediamo come se la caverà e ti avviso. Fino ad ora l'unica differenza che ho notato rispetto alla carnosa è che soffre di più la troppa acqua infatti me ne giocai 1.

La minibelle non la conosco nel mio libro vedo che la chiama "hoya cv minibelle (carnosa x shepherdii)" dovrebbe essere un ibrido, dice che è uno degli ibridi migliori ed è facile da curare e da far fiorire.
Loro come ti hanno detto di tenerle?
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ho la compatta che tratto esattamente come la carnosa e la publicalyx che lo scorso inverno ho tenuto in casa ma quest'anno lascio fuori è troppo grande, vediamo come se la caverà e ti avviso. Fino ad ora l'unica differenza che ho notato rispetto alla carnosa è che soffre di più la troppa acqua infatti me ne giocai 1.

La minibelle non la conosco nel mio libro vedo che la chiama "hoya cv minibelle (carnosa x shepherdii)" dovrebbe essere un ibrido, dice che è uno degli ibridi migliori ed è facile da curare e da far fiorire.
Loro come ti hanno detto di tenerle?

stasera, con calma ti dico :Saluto:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ho la compatta che tratto esattamente come la carnosa e la publicalyx che lo scorso inverno ho tenuto in casa ma quest'anno lascio fuori è troppo grande, vediamo come se la caverà e ti avviso. Fino ad ora l'unica differenza che ho notato rispetto alla carnosa è che soffre di più la troppa acqua infatti me ne giocai 1.

La minibelle non la conosco nel mio libro vedo che la chiama "hoya cv minibelle (carnosa x shepherdii)" dovrebbe essere un ibrido, dice che è uno degli ibridi migliori ed è facile da curare e da far fiorire.
Loro come ti hanno detto di tenerle?

Scusa moon ma questi giorni ho il caos lavorativo e non sempre posso rispondere.
Brevemente, il tizio mi ha detto in inverno di preparare un vassoio con del brecciolino, mettere acqua a pelo di sasso e mettere sopra le piante. Gli ho chiesto della mia poca luce e lui mi ha detto che l'hoya sopporta questa carenza. A dirla tutta dubito un po', queste tre hoye non le conosco affatto :confuso: che ne pensi?
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Tranquilla!!! capisco invece io questo periodo non ho molto da fare :( una noia mortale!!!
Si sopportano la poca luce ma naturalmente stenteranno a crescere, le mie dentro casa non crescevano molto casa mia è buietta forte, invece fuori sono letteralmente esplose e non è una questione di temperatura perchè in casa di inverno non scendo mai sotto i 18/20 gradi per via dei rettili.

Cmq si non succede nulla, al massimo se hai tempo/voglia/spazio vedi se si può mettere una lampada di quelle per le piante, ma non chiedermi quale e come si fà perchè non ne ho idea :D stai solo attentissima all'acqua in inverno, per questo fatto me ne son giocata 2 e la bella l'ho ripresa per un pelo :/ infatti credo proverò il metodo che ti hanno consigliato.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Tranquilla!!! capisco invece io questo periodo non ho molto da fare :( una noia mortale!!!
Si sopportano la poca luce ma naturalmente stenteranno a crescere, le mie dentro casa non crescevano molto casa mia è buietta forte, invece fuori sono letteralmente esplose e non è una questione di temperatura perchè in casa di inverno non scendo mai sotto i 18/20 gradi per via dei rettili.

Cmq si non succede nulla, al massimo se hai tempo/voglia/spazio vedi se si può mettere una lampada di quelle per le piante, ma non chiedermi quale e come si fà perchè non ne ho idea :D stai solo attentissima all'acqua in inverno, per questo fatto me ne son giocata 2 e la bella l'ho ripresa per un pelo :/ infatti credo proverò il metodo che ti hanno consigliato.

niente lampade, o si adeguano o pazienza :)
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Mi sono scordata di chiederti se riguardo alla terra da usare ti ha consigliato qualcosa?

Con la carnosa la terra universale và perfetta, con altre molto meno.
Stò provando diversi terreni, in un vivaio mi ha consigliato la terra per piante grasse, qualcuno i mix per orchidee, su vari blog/siti/libri fano dei mix handmade che ancora non ho provato.

Ho fatto degli esperimenti con la bella e la publicalix
Bella pianta, con la terra normale ho avuto problemi perchè il terreno era troppo compatto e restava troppo bagnato in inverno, con la terra per piante grasse ho risolto il problema del compatto e dell'umidità ma secca troppo velocemente.
Le talee di bella con la terra normale radica lentamente ed ancora non ha messo nuovi getti, con il mix per orchidee (mi hanno dato un mix in cui non c'è solo corteccia ma anche fibra di cocco e sembra un pò di terra) hanno radicato benissimo e stanno crescendo a vista d'occhio.

Publicalix ne ho 2, 1 in terreno per orchidee+ terra universale ha messo tantissime foglie è molto florida ma pochi getti, l'altra nel terreno per grasse molto meno florida e con poche foglie ma molti getti.

Nessuna di questi esperimenti ha affrontato l'inverno, ho paura che con il mix per orchidee in inverno mi vanno tutte in crisi, perchè su Vermon hoyas ho letto questo e il suo mix fallimentare mi ricorda il mio per orchidee:
I once lost half of my collection to a change over to a “new miracle” potting mix. That particular mix relied on a material called Turface mixed with bark fines. It was so heavy that is became impossible to determine when to water by picking up the container. The top inch would be bone dry, and below would be soaking wet, which rotted off all of the roots in no time.

Cmq sia Vermont hoya che il libro che ho, usano tutti un mix simile, composto da perlite, mix per orchidee e torba/terriccio.
four parts #4 perlite (large sponge rock), to three parts fine orchid bark, to two parts peat-based potting soil (I use Pro-Mix)
To this mix, I thow in a handful of powdered limestone, and a couple of handfuls of horticultural charcoal.
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao moon,
purtroppo presa dal tema acqua, luce, caldo, freddo,
ho dimenticato di chiedere il particolare del terreno, che tonta che sono!
Ieri ho provato a svasarne una per vedere eventuale cocciniglia, ti faccio vedere cosa ho trovato....

DSCN0388.jpg

polisterolo, gomma piuma, corteccia non so quale.
Non so se è normale questo "interno", se si usa farle radicare in questo modo, e non so neanche cosa fare, si è già staccato un rametto, ho rimesso tutto a posto e amen. Vediamo se riuscirò a farle passare l'inverno, in primavera ci penserò, chiederò a te lumi :D
 

Agatha

Guru Giardinauta
per chi passasse da queste parti, aggiorno il post :D
la minibelle ha iniziato con il suo primo fiore, tanti peduncoli sono ancora in crescita :hands13: in questi ultimi tempi sto studiando meglio queste piante.
Per il terriccio faccio un mix di terra per acidofile, perlite, terra x orchidee, concimo quando mi ricordo, quindi raramente :martello: bagno ogni 4-5 giorni a seconda della stagione, la carnosa e la variegata hanno passato l'inverno fuori riparate dalla pioggia, le altre in cucina per cautela...nel mentre la collezione di Hoyas cresce, tutte nuove da studiare...povera me :lol:



DSC_0004_98.jpg
 

Emanuela81

Aspirante Giardinauta
per chi passasse da queste parti, aggiorno il post :D
la minibelle ha iniziato con il suo primo fiore, tanti peduncoli sono ancora in crescita :hands13: in questi ultimi tempi sto studiando meglio queste piante.
Per il terriccio faccio un mix di terra per acidofile, perlite, terra x orchidee, concimo quando mi ricordo, quindi raramente :martello: bagno ogni 4-5 giorni a seconda della stagione, la carnosa e la variegata hanno passato l'inverno fuori riparate dalla pioggia, le altre in cucina per cautela...nel mentre la collezione di Hoyas cresce, tutte nuove da studiare...povera me :lol:



Vedi l'allegato 182585

Veramente bella!
Io ho solo una Hoya Carnosa, ma vorrei ampiare la mia collezione... solo che dalle mie parti non riesco a trovarle!
 
Alto