• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno Problema. Ogni Anno Diventa Nero.

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho 2 Piante di Melograno belle grandi sviluppate dalle piantine che crescono vicino al tronco del melograno. Hanno 5-6 anni circa. Quando avevano 3 anni ho fatto una piccola raccolta di melograno e non si era presentato questo problema. Il 4 anno hanno fatto molti frutti ma è stato colpito leggermente da questa ondata di Formiche e poi questa cosa nero. Ma è riuscito lo stesso a mantenere qualche melograno. Ma quest'anno sono stati colpiti fortemente da formiche e questa ondata nera e sono caduti tutti i fiori. Cosa può essere e come posso combatterla? Grazie. Allego Foto cosi' capite di cosa si tratta.
iqkh0j.jpg

10yi043.jpg


IMG_20140723_173917 [1600x1200].jpg
IMG_20140723_174034 [1600x1200].jpg
 
K

Kakugo

Guest
Così dalle foto mi sembra che la tua pianta soffra di fumaggine.
E' un "sottoprodotto" dell'attività della cocciniglia e degli afidi: il parassita si nutre, emette una secrezione zuccherina (che attira le formiche) che poi si ricopre di muffe e fungi nerastri. Se trascurata a lungo la fumaggine può causare il deperimento di interi rami.

Per curarla devi combattere il parassita (che francamente dalle foto non riesco ad identificare... forse con delle foto più dettagliate... :ciglione: ). Se sono afidi sono disponibili numerosi prodotti specifici. Se è cocciniglia usa olio minerale.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Grazie. Dimenticavo che lo scorso anno ho spruzzato un po di olio bianco se non erro. Per quello sn riuscito a salvare qualche fiore. Quest'anno invece zero assoluto. La pianta nel periodo invernale quando cadono le foglie i rami ritornano al color originale. Dopo 1 mese dalla ripresa vegetativa iniziano ad arrivare miliardi di formiche e nel giro di un'altro mese diventa nero. Non li blocca neanche la colla sul tronco poiché sn troppe e si ricreano la strada. Sembrano indemoniate XD . Domani rifaccio qualche altra foto migliore.
 
Alto