• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carenza di ferro?

Olmo60

Guru Master Florello
ciao a tutti, posto una foto di un rametto delle rose piantate a fine aprile. Alcune foglie sono scolorite sulle punte, sapete dirmi perchè? sono rose inglesi in vaso (50X60) ma anche quelle messe in terra hanno qualche foglia gialla in cima. http://forum.giardinaggio.it/member...emi-2014-picture182379-sam-1043-converted.jpg

altra cosa che posto qui per non aprire altre discussioni: alla base dei cespugli si formano rametti che poi ingialliscono, sono rametti interni. Ho passato molte volte un antifungino (folicur SE e liziocin, separatamente) ma non risolvo. Sarà che essendo in vaso prendono anche l'acqua degli irrigatori? (quelle poche volte che ho irrigato). posto foto:
http://forum.giardinaggio.it/member...ri-e-problemi-2014-picture182380-sam-1042.jpg

ogni tanto tolgo a mano le foglioline gialle: faccio bene?
grazie dell'attenzione.
 

belpa

Master Florello
per la seconda domanda credo che una bella passata di rame , magari la sera quado fa più fresco e han davanti tutti la notte per non bruciarsi, male non farebbe :)

per la prima domanda ti lascio anche questa volta un linkino utile da salvarsi nei preferiti....
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Riguardo la prima foto>>quelle punte gialle possono pure essere un sintomo di carenza ma
hanno niente a che fare con il ferro .
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Occhio agli irrigatori, possono fare molti danni. Le rose preferiscono una bella bagnata, anche abbondante, per es. una volta alla settimana, piuttosto che poca ogni giorno.
Il terreno rimane sempre umido in superficie e secco in profondità. Inoltre tale umidità, quasi costante, concorre al proliferarsi di funghi, con le conseguenze ben note.
Altro consiglio gli irrigatori a pioggia bagnano le foglie, cosa che sarebbe meglio evitare.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....molto particolare questo ingiallimento....dall'apice della foglia quasi in sfumatura...mai visto nulla di simile sulle mie!
....anch'io non penso abbia delle carenze di ferro.
Qualche macchiettina nera si vede....
....concordo sul rame e rilancio con una passata di fungicida sistemico!
:)
E se vuoi tirarla un po' su...fertilizzante liquido a base di sangue di bue...devo dire che é molto efficace!
 

Olmo60

Guru Master Florello
per la seconda domanda credo che una bella passata di rame , magari la sera quado fa più fresco e han davanti tutti la notte per non bruciarsi, male non farebbe :)

per la prima domanda ti lascio anche questa volta un linkino utile da salvarsi nei preferiti....

link salvato. e domani sera rame. grazie.
Riguardo la prima foto>>quelle punte gialle possono pure essere un sintomo di carenza ma
hanno niente a che fare con il ferro .
effettivamente anch'io non ho mai visto scolorimenti del genere, quelle a terra (due rampicanti ne hanno di meno ma qualche foglia anche loro..:confuso:)


Occhio agli irrigatori, possono fare molti danni. Le rose preferiscono una bella bagnata, anche abbondante, per es. una volta alla settimana, piuttosto che poca ogni giorno.
Il terreno rimane sempre umido in superficie e secco in profondità. Inoltre tale umidità, quasi costante, concorre al proliferarsi di funghi, con le conseguenze ben note.
Altro consiglio gli irrigatori a pioggia bagnano le foglie, cosa che sarebbe meglio evitare.

eh, lo avevo letto che gli irrigatori non sono il massimo, ma per il prato non posso farne a meno.. annaffio la mattina presto perchè le foglie rimangano bagnate il meno possibile ma più di così non posso fare..con il tempo vedrò come reggono gli irrigatori, ma mi sono già preparata psicologicamente a trapiantarle all'esterno. quelle che ho al riparo le annaffio bene ogni 10 giorni: dovrei raccogliere l'acqua piovana ma ancora non sono pronta e vadocon l'acqua del rubinetto lasciata decantare un giorno.

....molto particolare questo ingiallimento....dall'apice della foglia quasi in sfumatura...mai visto nulla di simile sulle mie!
....anch'io non penso abbia delle carenze di ferro.
Qualche macchiettina nera si vede....
....concordo sul rame e rilancio con una passata di fungicida sistemico!
:)
E se vuoi tirarla un po' su...fertilizzante liquido a base di sangue di bue...devo dire che é molto efficace!
posso dare il rame e il fungicida sistemico lo stesso giorno?
come prodotto rameico ho a disposizione la poltiglia bordolese 20 e come prodotti fungicidi sistemici ho il folicur SE oppure il folicur combi (polvere) che uso per la frutta e ortaggi: domande:
sono entrambi miscelabili con la poltiglia oppure si danno separatamente alla poltiglia?
quale è il migliore per le rose?
posso dare il sangue di bue anche se un mese fa ho dato un pugno di fertilizzante in granuli alla base? voglio dire, non è troppo? scusate tutte queste domande, ma non ho cercato a fondo nelle discussioni precedenti per mancanza di tempo e domani sera se posso vorrei intervenire...:Saluto:grazie a tutti.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Per quel che riguarda il sangue di bue se usi quello liquido e lo diluisci seguendo le istruzioni va benone, un mese è un tempo sufficiente considerando che le irrigazioni in estate sono più frequenti e il substrato si dilava sempre un po'!
Io miscelavo tranquillamente Folicur e rame...con la poltiglia mai fatto, sinceramente non la uso e non lo so!
 

Olmo60

Guru Master Florello
la poltiglia contiene rame, ma francamente non so se va bene per le rose, io la uso per l'alloro...per non fare danni, potresti dirmi il nome del tuo prodotto rameico?

dalle foto del link di belpa, per le foglie con la punta sbiadita, sembrerebbe carenza di potassio o manganese.
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
per rame intendevo ossicloruro di rame e non poltiglia bordolese. che va ben che abbiam una estate posseduta dalla sindrome di novembre , ma la poltiglia bordolese personalmente sopra i 20 gradi non la uso perchè tende a bruciare la pianta.

per i mix: CON LA POLTIGLIA NON SI MISCELA NULLA ( vedi link che ti avevo messo nell'altra discussione recente sulle rose cezanne etc.

credo non ci sia bisogno ad occhio di un fungicida specifico ma che basti il rame( inteso come cupravit blu per intenderci) il cupravit blu se piove spesso va dato nelle ore più fresche almeno una volta ogni 15 gg -.-" ( dose 30/35 gr x10 l.) se vedi che l'ingiallimento alla base continua considera la possibilità di dare aria al centro della pianta in modo che aria e luce riescan a raggiungere la base .
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....io comunque un fungicida sistemico lo darei!
Eh eh eh Belpa lo ripeterò come un mantra....con la poltiglia bordolese non si miscela niente!
Non l'ho mai usata mi sono sempre limitata ad ossicloruro di rame e al penconazolo!
 

Olmo60

Guru Master Florello
e io che credevo che i vari rameici fossero tutti uguali! per fortuna (a questo punto posso dirlo) stasera non ho fatto in tempo a dare la poltiglia..pericolo scampato...mi procurerò il cupravit blu, quello mi sembra il prodotto giusto..e mi sa che faccio bene a mettere tra i preferiti anche il link dell'altra discussione.. a questo punto mi viene un altro dubbio, non so quanto sia influente con le foto: ai piedi delle rose, ho messo la paglietta d'acciaio per impedire una eventuale arrampicata dell'oziorinco. questo sistema lo hanno consigliato un paio d'anni fa per le siepi e io, ricordandolo, ho pensato potesse andar bene anche per i cespugli di rose: dite che la paglietta potrebbe far danni o la lascio al suo posto?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A parer mio i danni ci sono: danni estetici!
Come si fa a mettere la paglietta al piede di Signore così eleganti come le Rose? Ma che razza di infestazioni avete?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...questa della paglietta proprio non la sapevo!
Interessante!
Ma hai avuto una grande infestazione da oziorrinco??
....se il cespuglio è grande e attorno ci sono delle perenni questi escamotage non si notano!
:)
 

Olmo60

Guru Master Florello
A parer mio i danni ci sono: danni estetici!
Come si fa a mettere la paglietta al piede di Signore così eleganti come le Rose? Ma che razza di infestazioni avete?

si, qualche danno estetico c'è, si tratta di smangiucchiamenti delle lumache.
Credo pressochè impossibile avere tutte, ma tutte, le foglie intatte, e la paglietta sta li solo per prevenire, visto che cosa c'è sotto terra non posso saperlo...comunque per me la prima cosa è che rimangano sane, qualche danno estetico lo metto in conto:).
...questa della paglietta proprio non la sapevo!
Interessante!
Ma hai avuto una grande infestazione da oziorrinco??
....se il cespuglio è grande e attorno ci sono delle perenni questi escamotage non si notano!
:)

strano rimedio, vero? non ricordo chi lo postò..nella mia terra c'è di tutto,dal grillotalpa, alle formiche, alle lumache...quindi deduco che ci sarà pure quell'animale là..ma per ora non l'ho visto..per le lumache ho messo intorno al fusto i granuli ma dopo che mi avevano già mangiato le foglie, da allora mi sembra che abbiano smesso. :)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....eeeeeeh lumache, limacce sono un vero flagello del giardiniere capaci di raderti al suolo un'Hosta ...in 24 ore!
Per fortuna da me non attaccano le rose a quelle ci pensano gli argidi!
Aaaaaargh!!
:(
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho alcune piante di rose,che annualmente in questo periodo sono soggette all'ingiallimento anomalo delle foglie,potrebbe trattarsi di clorosi ferrica, e attualmente intervengo con periodiche somministrazione al terreno di prodotti a base di ferro,che ne pensate?
 
Alto