• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum in cerca di aiuto

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
La scorsa estate ho raccolto a circa 1600 mt di altitudine alcune rosette di sempervivum come quello della foto.
Le ho messe in un vasetto e sono rimaste come le ho piantate, senza appassire, ma senza mettere nuove rosette.
Non ho mai avuto molto feeling con piante grasse e/o succulente.
Per questo ho alcune richieste:
  1. Di quale varietà di sempervivum si tratta?
  2. Ho pensato di non metterle sotto il tnt come ho fatto con una euforbia flanagani (che ha miracolosamente superato lo scorso inverno sempre coperta da tnt) e con unf ico d'india. Ho fatto bene?
  3. Come devo regolarmi con l'acqua?
Grazie a tutti in anticipo
SDC15103 mod.jpg
 

LIGIA

Giardinauta
Non saprei la varietà però direi di non coprirlo e non bagnarlo....lascialo che si abituerà da solo e poi riempirà tutto il spazio a disposizione ....comunque tutti vegetano meglio al freddo e piena terra :)

ps per i sempervivi non devi avere un grande "feeling",sono piante che si arrangiano da soli....però pensa un po'...è come sè portassi un maremmano vivere in Africa....
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, avendolo raccolto in montagna non capisco perchè ti faccia tutte queste domande; lo devi lasciare scoperto ed esposto alle intemperie.....in quota i semprevivi non hanno nessuno che li ripari e li annaffi.
 

njnye

Florello Senior
Sono piante rusticissime che crescono anche nelle fessure dei muri. Evita solo il terriccio universale puro che è troppo ricco per loro e favorisce i marciumi radicali...
 

reginaldo

Florello Senior
Il Sempervivum mostartocon il fiore sembra essere un S. aracnoideum.
Sono piante rustiche come ti hano già detto, vanno piantatato in terreno sciolto con molto materiale inerte, e il periodo attuale che si ingrossano e le rosette si aprono maggiormente.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sono piante rusticissime che crescono anche nelle fessure dei muri. Evita solo il terriccio universale puro che è troppo ricco per loro e favorisce i marciumi radicali...
Purtroppo ho usato proprio il terriccio universale, anche se nel fondo del vasetto ho messo una strato di almeno 3 cm di palline di argilla espansa E non vorrei fare un rinvaso, per due motivi:
1) la stagione non mi pare quella adatta.
2)-non mi va di spendere soldi per comprare buste di terriccio per piante grasse ,che resterebbe quasi del tutto inutilizzato.
Comunque, come ho scritto nel messaggio iniziale, dopo sei mesi la pianta è ancora lì senza dare segni di sofferenza.
Ho seguito i vostri consigli e ho spostato il vaso in posizione più soleggiata,appoggiato su alcuni sassi, dove la sola acqua che riceverà sarà quella della pioggia che dovrebbe essere drenata dallo spazio tra un sasso e l'altro.
Vedremo in primavera...
 

LIGIA

Giardinauta
Non hai la possibilità di metterlo in piena terra???....diventerebbe uno spettacolo (io adoro i sempervivum,perciò gli ho piantati sotto il mio balcone dove ricevono tanta luce,sole e l'umidità atmosferica oppure qualchè goccio di pioggia solo quando viene di traverso....da quando stanno in piena terra e tutta un'altra cosa,almeno adesso che fa freddo sono veramente al loro agio,sembra che ballano di felicità e sono diventati bellissimi...in vaso sono cresciuti parecchio però si soffocavano a vicenda,perciò....).
Un'altra cosa....ho notato che sono piante che non gradiscono tanto essere rinvasate in modo troppo ordinato (non so se mi spiego!!!),loro gradiscono di più una sistemazione un po selvaggia...in senso che il terriccio può avere sassi, sassolini,foglie secche,erba,ghiaia...di tutto e di più....più "disordinato" è meglio sta....più gli tratti con delicatezza peggio è....in poche parole,sè riesci ad imitare un po' il modo in cui stavano quando gli hai trovati allora sarebbe ideale,direi che possono diventare anche invadenti...
Spero che mi sono spiegata :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
2)-non mi va di spendere soldi per comprare buste di terriccio per piante grasse ,che resterebbe quasi del tutto inutilizzato.
Di consigli te ne hanno dati a sufficienza, vorrei solo sottolineare che un sacco di terriccio per piante grasse commerciale, che dovrebbe quindi essere addizionato di sabbia e pomice, solitamente, lo si può utilizzare per qualsiasi altra pianta, in giardino, da appartamento, anche mescolato a quello universale: se è drenante, non può che far bene :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non hai la possibilità di metterlo in piena terra???....diventerebbe uno spettacolo (io adoro i sempervivum,perciò gli ho piantati sotto il mio balcone dove ricevono tanta luce,sole e l'umidità atmosferica oppure qualchè goccio di pioggia solo quando viene di traverso....da quando stanno in piena terra e tutta un'altra cosa,almeno adesso che fa freddo sono veramente al loro agio,sembra che ballano di felicità e sono diventati bellissimi...in vaso sono cresciuti parecchio però si soffocavano a vicenda,perciò....).
:)

Ho messo in piena terra un'altra piantina, molto simile al semprevivum, dono di un'amica che l'ha raccolta in montagna e me l'ha portata, conoscendomi bene...
Purtroppo vivacchia.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Dopo un anno vedo finalmente qualche cambiamento: nessuna rosetta nuova, purtroppo, ma quelle che ci sono si stanno "aprendo" e sembrano crescere di dimensione. La piantina è in pieno sole, ma è ancora nel vaso e ho notato che gradisce essere annaffiata quando non piove da qualche giorno. Che dicono gli esperti?
Per me è già un successo che qui in riva al mare, o quasi, ci sia ancora!!!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Dopo una piovosa settimana in Trentino ( e nessun seme da raccogliere, tutto indietro quest'anno), mi sono rifatta con questa bella sorpresa.
Chissà! Forse posso anche sperare per il futuro in qualche nuova rosetta .

SDC15666 modif.jpg
 

Agatha

Guru Giardinauta
Dopo una piovosa settimana in Trentino ( e nessun seme da raccogliere, tutto indietro quest'anno), mi sono rifatta con questa bella sorpresa.
Chissà! Forse posso anche sperare per il futuro in qualche nuova rosetta .

Vedi l'allegato 181965


fossi in te le piantine le metterei tra quei sassi che intravedo,
come ti hanno già detto queste piante vivono tra le rocce,
in ultimo sempre per queste piante sono vietati "dalla legge dei cactusari"
i sottovasi :D:D
 

thomas succulento

Aspirante Giardinauta
Devi scordarti di averle. Pieno sole allagale una volta a settimana in estate ma assisurati che drenino bene. Ciao reginaldo siamo vicini di casa
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Che bel fiore Nonnapiccola ,complimenti!Visto che tempo fa quest'estate "da noi" puoi metterlo pure
adesso ,giusto si assesterà prima dell'inverno.Suppongo anche dividerli in piu posti non è male
come idea.
 

njnye

Florello Senior
Io ti consiglierei di goderti la fioritura, poi tra qualche settimana quando la rosetta sarà stecchita puoi toglierla e approfittare dell'occasione per fare il rinvaso. Ora te lo sconsiglio perché tanto ti troveresti il buco...
 
Alto