• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piralide del bosso - lazio (fr)

vafunk

Aspirante Giardinauta
ho trattato con insetticida a base di deltametrina (piretroidi quindi) ma non gli ha fatto nulla.
 

motosega

Giardinauta
A me è stato consigliato di ripetere il trattamento,ogni due tre giorni nell'arco di una settimana e rimanere in osservazione,la pianta si è rovinata ma sono riuscito a contenere il danno.
 

maxz64

Giardinauta
Consiglio anch'io Clorpirifos: l'anno scorso l'ho praticamente debellata con un'applicazione ogni circa 15 giorni nei periodi più critici.

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Esatto, ma esiste anche di altre marche meno blasonate e costa molto ma molto meno ...

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
.... funziona bene anche il Btk, in particolare su larve giovani; per la detection invece è possibile l'impiego dei cani (nella foto è il mio)








...scherzo, ma i cani sono effettivamente impiegati ad es. per la diagnosi da attacchi di punteruolo rosso delle palme
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No, è addestrato solo per il rescue. La segnalazione avviene con abbaio cadenzato....poi si aspetta un premio....più gustoso delle larve di piralide.
Ciao
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
preferirei evitare il clorpirifos che da quanto leggo sembra abbastanza impattante per l'ambiente, il thuringiensis invece non riesco a trovarlo in zona.
 

Faziofazio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono appena iscritto al forum (abbiate pazienza se dovessi commettere errori).
Ho 3 piante di bosso (2 di queste avranno 50-60 anni) e, da come ho visto nelle foto e dalle descrizioni di altri utenti, è sicuramente attaccate dalla piralide.
Ho acquistato del Decis jet (deltametrina) per le forme adulte e mi accingerei ad acquistare su internet del Bacillus Turingiensis Kustaky (il nome del prodotto è BTK 32 WG venduto dalla Bio Consult).
Avrei molte domande ma mi limito a queste:
Ci sono sottospecie di Kustaky più o meno efficaci?
Ho letto che il prodotto non è stabile se non ben conservato e che comunque, al pari di molti farmaci per umani, non dura più di 2 anni; c'è da fidarsi ad acquistare in rete?
Ho cercato a lungo (ma non ho una gran vista) non trovando alcun bruco sulle piante ma solo segni indiretti (foglie rosicchiate ed inglobate da una specie di ragnatela mista a deiezioni) e mi chiedo quando e quanto trattare.
Grazie
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
io invece volevo sapere quante generazioni fa la piralide in una stagione. la pianta che ho messo nel post iniziale di maggio si era ripresa e stava rifacendo le foglie, i vermi erano scomparsi. invece a fine giugno si sono ripresentati e hanno colonizzato di nuovo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una volta al mese tra maggio-giugno fino a settembre, così elimini ogni dubbio se non hai modo di monitorare la tua siepe.
 

Faziofazio

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la disponibilità,
sai mica dirmi dove posso acquistare il Bacillus Turingiensis (anche su internet) quelli della Bio Consult inizialmente contattati si sono rivelati essere poco disponibili,....
Ciao
una volta al mese tra maggio-giugno fino a settembre, così elimini ogni dubbio se non hai modo di monitorare la tua siepe.
 
Alto