• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di aporacactus

melocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo sapere se si riescono a fare talee di aporacactus flagelliformis dato che comincia a marcire alla base.troppa acqua ha preso. ...continua a piovere
Grazie
 

Platycodon

Florello
Ciao. Si possono fare con qualsiasi cactus le talee anche se non è assicurato niente, tagli la cima lasci asciugare per 2 o 3 giorni e poi la pianti. Mi raccomando i cactus non devono rimanere alla pioggia quando piove, è meglio ripararli.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao. Si possono fare con qualsiasi cactus le talee anche se non è assicurato niente, tagli la cima lasci asciugare per 2 o 3 giorni e poi la pianti. Mi raccomando i cactus non devono rimanere alla pioggia quando piove, è meglio ripararli.

In inverno però, in estate la pioggia non causa problemi particolari di solito
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao. Si possono fare con qualsiasi cactus le talee anche se non è assicurato niente, tagli la cima lasci asciugare per 2 o 3 giorni e poi la pianti. Mi raccomando i cactus non devono rimanere alla pioggia quando piove, è meglio ripararli.
Come dice giustamente Stefano, non è la pioggia a causare marciumi nella bella stagione, quanto il ristagno dell'acqua. Ovviamente se piove per una settimana di seguito, sarebbe meglio ripararli, a meno che non usiamo una composta ultra drenante (con maggioranza di inerti che di terriccio) e senza sottovasi. In inverno vanno sì giustamente, riparati adeguatamente.
Con le giuste accortezze una bella piovuta non può che far bene, altrimenti come fanno quelli piantati in piena terra (per non parlare di quelli in natura)? :eek:k07:
 

Platycodon

Florello
Ma infatti melocactus ha parlato di troppa pioggia nella sua domanda, essendo in vaso con troppa pioggia il ristagno c'è. Per quello ho dato la mia risposta. Anche perchè ne ho avuto esperienza con i cactus miei. Sottinteso che se piove non si annaffia.
 
Alto