• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nomi Mini Cactus in foto

jerrycvem

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sapreste dirmi quali sono i nomi dei cactus presenti nel vasetto mostrato nelle foto che vi allego?

20140712_124446-1.jpg 20140712_124457-1.jpg

Grazie a tutti in anticipo! :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Nella prima foto ci sono ben tre piante.
Un innesto di gymnocalicium poggia su pianta robusta;nello stesso vasetto c'è un cereus periuvianus.
Nell'ultima foto c'è un'opuntia microdasys.
Cerca sul web e confronta i nomi con le tue piantine.
Solo l'innesto è delicato:confuso::confuso:attento all'acqua,facilmente si accascia:cry:
 

jerrycvem

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per avermi risposto! :) So che sono un po' OT, ma vorrei chiederti se potessi darmi dei consigli su come tenere queste piante: luce, acqua ecc. Non sono molto esperto e non vorrei sbagliare! Grazie in anticipo! :)
 

Delonix

Florello Senior
Mettile all'esterno ed abituale al sole pian piano se non sono abituate. acqua poca, sono piante grasse, solamente se il terriccio è completamente asciutto! :)
 

reginaldo

Florello Senior
Mi rendo conto che il periodo non è il più adatto per effettuare un cambiamento di vaso, ma credo che sia necessario per le due piante insieme: lo spazio per entrambe è praticamente nullo.
Il cereus va assolutamente messo da solo, ha una crescita abbastanza veloce. L' operazione va fatta rigorosamente all'ombra e nelle ore più fresche della giornata. Il terriccio da usare è quello classico commerciale per Cactaceae con aggiunta di molto materiale inerte sabbia, ghiaia, lapillo pomice o anche cocci molto piccoli. Per una settimana almeno all'ombra senza annaffiare, se la pianta desse segnali di soffernza nebulizzare.
Ciao
 

Lulù80

Giardinauta
L'innesto è particolare e molto bello .
A proposito di terriccio.. scusate l'o.t., mi è capitato di comprare in due agrarie diverse del "terriccio x piante grasse", in una mi hanno dato un misto terra e sabbia, nell'altra terra e inerti di diversi tipi... Quale dei due è migliore secondo voi??
 
Alto