• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris da seme (banca del seme 2012)

mammagiò

Apprendista Florello
Questo iris, che dovrebbe essere giallo (e palustre??), non mi dà il piacere di vederlo fiorito. Probabilmente dura un solo giorno, chissà!!

Comunque pensavo ad un palustre poichè, date la primavera e questo inizio d'estate molto piovose, ha avuto modo di svilupparsi in un terreno alquanto umido!!

C'è qualcuno che riesce da queste miserabili foto identificarmelo?
N.B. un fiore deve essere già sbocciato perchè l'ovario ingrossato :(:(




 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Visto che è un seme ricevuto, credo sia un qualche ibrido. Non è sicuramente un pseudacorus. Sembrerebbe incrociato con un japonica....
 

Anna

Giardinauta
Ciao,
quasi sicuramente arriva dal mio giardino, nel 2012 ho spedito tantissimi semi alla BDS, si tratta di Belamcanda Chinensis, il fiore dura pochissimo, solo da mattino a sera, però io trovo sia molto particolare, a me piace molto e fa comunque parecchi fiori.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao,
quasi sicuramente arriva dal mio giardino, nel 2012 ho spedito tantissimi semi alla BDS, si tratta di Belamcanda Chinensis, il fiore dura pochissimo, solo da mattino a sera, però io trovo sia molto particolare, a me piace molto e fa comunque parecchi fiori.

Ah.....grazie Anna! Quindi non è palustre come pensavo.
 

Delonix

Florello Senior
Mammagiò se è Belamcamda chinensis farà delle bacche nere lucide sferiche molto molto carine ed ornamentali, se fosse effettivamente quella ti chiederei un semino.....:ros: ho già provato a seminarli quest'anno ma non è spuntato nulla, il seme non era fresco....
 

mammagiò

Apprendista Florello
per non perderlo di vista, l'ho fotografato questa mattina perchè mi sono accorta che un fiore era sbocciato....bellinooooo ma è arancione non giallo!!!


vederla :) ... però avevo trovato un ovario con io semi e li ho riseminati ahahahahahah

Delonix probabilmente ti darò le piantine anzichè i semi :confuso:
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
per non perderlo di vista, l'ho fotografato questa mattina perchè mi sono accorta che un fiore era sbocciato....bellinooooo ma è arancione non giallo!!!
vederla :) ... però avevo trovato un ovario con io semi e li ho riseminati ahahahahahah

Delonix probabilmente ti darò le piantine anzichè i semi :confuso:

é bellissimaaaaaaaaaaaaa, è proprio lei, la belamcanda!!! beh se mi volessi far dono di una piantina te ne sarei ancor più grato! l'ho vista per la prima volta a tenerife e ne sono rimasto affascinato! ma i semi raccolti non hanno dato un buon esito. Comunque anche solo per il pensiero... :love_4: :love_4: :love_4:
 
Alto