• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di pomodoro che seccano

Moby Dick

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho questo problema, ho piantato dei cuore di bue che sono cresciuti molto in altezza e con grossi pomodori al primo palco, uno addirittura di 650 g.
Il problema è che i fiori dei palchi successivi appassiscono e seccano, prima ingiallisce l'attacco del peduncolo poi il fiore appassisce, secca e cade. Inserisco una foto per meglio chiarire. Quale problema? Mancata impollinazione? Troppo azoto? Troppa acqua? La pianta è stressata dal primo palco e abortisce i successivi? Attendo vostre cortesi opinioni. cuoredibue 006a.jpg
 

Giasone

Giardinauta Senior
Anzitutto, bisognerebbe conoscere le temperature, perché sopra i 40° C diventa problematica l'allegagione. Però, non mi pare che ci siano queste temperature attualmente in Italia.
Far patire un po' la sete alle piante aiuta l'allegagione, in quanto la pianta, soffrendo, prova a riprodursi quanto prima possibile.
Come causa della caduta dei fiori non bisogna dimenticare le crittogame, e bisogna osservare bene le piante.
In ultimo, consiglierei un buon estratto di alghe, che aiuta abbastanza nel senso dell'allegagione, delle condizioni generali della pianta, della quantità e della qualità della produzione.
Saluti
 

Moby Dick

Aspirante Giardinauta
Anzitutto, bisognerebbe conoscere le temperature, perché sopra i 40° C diventa problematica l'allegagione. Però, non mi pare che ci siano queste temperature attualmente in Italia.
Far patire un po' la sete alle piante aiuta l'allegagione, in quanto la pianta, soffrendo, prova a riprodursi quanto prima possibile.
Come causa della caduta dei fiori non bisogna dimenticare le crittogame, e bisogna osservare bene le piante.
In ultimo, consiglierei un buon estratto di alghe, che aiuta abbastanza nel senso dell'allegagione, delle condizioni generali della pianta, della quantità e della qualità della produzione.
Saluti
Le piante si presentano con un bel apparato fogliare molto sviluppato che non presenta macchie, solo foglie un po arricciate, forse per troppo azoto. Alcune parti dei fusti sono annerite e così alcuni peduncoli dei fiori. Che sia u n attacco di peronospera anche se contenuto e i peduncoli dei fiori ne risentono fino a farli seccare e cadere?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Avevo notato le macchie...
Comunque, anche l'eccessiva vigoria della pianta potrebbe essere una causa o una concausa.
In definitiva, stai attento un po' a tutto questo e vedi che la situazione migliorerà per i prossimi palchi floreali.
Saluti
 
Alto