• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Errore di LIDL - ma allora che è?

cerastium

Maestro Giardinauta
Salve ,
spero proprio che le foto basteranno perche non me la cavo con i termini
botanici.
é una presunta Centaurea dealbata desideratissima al punto da aver preso la decisione di ordinare i semi su un sito canadese.
E la trovo in LIDL ,sono incredula perche non è una pianta da innamorarsi follemente in massa :lol: , la confezione è da 2 rizomi e io sono la giardinauta piu felice nel mondo..............ma solo per qualche giorno.

Perche quel che esce dal vasone era questo

12.05. –ha iniziato cosi

lavate4_zps5268b169.jpg


23.05. >>io sono gia certa che la pianta non solamente non sia una centaurea dealbata ma non puo proprio essere una centaurea


lavate_zps1186b347.jpg


Un paio di giorni fa:

lavate2_zpsc329ba5c.jpg

lavate3_zpsb18a66e5.jpg

lavate1_zps184fe03a.jpg


Grazie a chi la riconosce ,se per caso anche a voi sembrera una lavatera ,
allora quale specie?Perche io mi sono massacrata di ricerche:martello::lol:
senza combinare qualcosa.

Aggiungo che in questo momento è alta 47 cm.
 
Ultima modifica:

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
a me sembra proprio un Malvone (Alcea rosea), però non credo abbia il rizoma. Aspettiamo altri pareri
 

Scarboc

Guru Giardinauta
si quoto, anche a me sembra il malvone.
E' capitata la stessa cosa a me, ho comprato alla lidl quelle serrette già pronte con le radici di presunta echinacea purpurea e mi è nato...il malvone :lol:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non so cosa sia, ma di sicuro non è nè una Malva, nè una Althea o Alcea
che sono completamente diverse in tutto...
Poi se la tua pianta è nata da un rizoma, questo taglia la testa al toro no? nè la Malva nè l'Althea sono rizomatose.
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
effettivamente ho appena controllato i miei malvoni e non hanno quelle foglie nastriformi in cima poi sono molto più alti :confuso:
 

Delonix

Florello Senior
Mi lancio in una ipotesi.... Linum viscosum?
.....mmmmm però le foglie mi sembrano non pelose... caratteristica di questo lino... forse però è un altro Linum ma non il viscosum.........
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il fiore c'assomiglia molto,ma le foglie x niente....questa ha foglie rotonde alla base!!
 

G.altamurano

Florello Senior
di sicuro no è un'alcea... ma mi chiedo... sicuro che sia nata dal rizoma comprato? potrebbe essere nata da un seme finito lì per caso... anche se a giudicare dal germoglio della prima foto sembra proprio nata da un rizoma, non ha nemmeno i cotiledoni :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
.....Vero! le foglie sotto però ce l'hanno il sentore della malva/malvone &C......
poi di solito i Linum fanno i semi ora che ci penso!
Infatti anch'io pensavo fosse una Lavatera,certo non ha un rizoma,però mi è venuto il dubbio che sia nata da seme portato dal vento/uccelli!!!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazze e ragazzi vi ringrazio immensamente per i vostri opinioni quali sono piu delle ippotesi
come sto io stessa facendo da un po di tempo.
Non è una Altea rosea per niente ,ha delle foglie lisce e lucide come fatte di plastica,proprio questa pianta
dal vivo ha l'aspetto di un ogetto di plastica.Quando si stava formando
"la panocchia :boh:" gia ha iniziato di generare quelle foglie-non-foglie dentelate a 5 lobi.
...............
Fidatevi che sono i due cosi presi a Lidl confezionati insieme e con tanto di imagine ,bellissima, della
Centaurea di mio interesse -vorra dire che io ho anche l'altra identica pianta pero meno sviluppata ma
anche il pezzo di radice era la meta del primo.
Quella io senza esitazione ho messo in terra dopo averle dato un bel start in un vaso di 16 cm....ma l'ho
messa a casaccio non sapendo che cosa infatti è e quali esigenze avrebbe>>>per non dire che dov'è la
garanzia che sia una pianta perenne e merita delle premure
............
Riguardo l'apparato radicale rizomatoso non dubito che era tale ma per sicurezza vi dico che era identico a
quello del lupino ,comprato sempre in quella ocassione.
 

Bouboule

Giardinauta
a me qualcosa non torna… una pianta che fa foglie tonde alla base e così sottili lanceolate lungo lo stelo non l'ho mai vista… l'ipotesi che siano due piante cresciute insieme?!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
a me qualcosa non torna… una pianta che fa foglie tonde alla base e così sottili lanceolate lungo lo stelo non l'ho mai vista… l'ipotesi che siano due piante cresciute insieme?!
Non puo essere perche io vedo dove partono quelle diverse foglie.
Ho riletto G.Altamurano e specialmente lo ringrazio ,ecco questo a me mi manca ,il riflesso di chi ha
delle conoscenze in botanica:lol: >>allora ,senza cotiledoni nessunissimi :lol: dal pezzo di radice si sono formati
3 fusticini ,quello gia in fiore era il primo uscito da terra ed è piu alto di tutti.
Tutti e 3 portano al cima la panocchia fiorifera ,hanno le foflie di secondo tipo sulla parte alta e si vede come
da ofni ascella fogliare spuntano delle ramificazioni fiorifere.
A dire il vero questa è in effetti l'esistenza in miniatura di una pianta quale si puo tranquilamente definire
"macchina da fiore" :D perche a pensarci di eventuali tempi di durata della fioritura dovrebbe andare
almeno fino alla metà di Agosto per avere tutto sfiorito ,credo...
 

Anna

Giardinauta
Ciao,
la tua pianta è una Sidalcea, la varietà più simile che ho trovato è Sidalcea Candy Girl, ma potrebbe essere anche un'altra.
Effettivamente questa pianta ha un tipo di foglia sotto e poi cambia nel fusto del fiore, le ho avute in passato in giardino.
 

Delonix

Florello Senior
Ma la sidalcea è una pianta....PHEEGHISSIMA!!!! come mi piacerebbe urlare:- laaaaaa devoooo aveeeeereeeeee!!!! - Ma sinceramente non ho più spazio nemmeno per un nontiscordardime :cry::lol:
 
Alto