• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita Aloe Arborescens

Brady

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! mi sono iscritto da qualche giorno poichè ero alla ricerca di dritte sulla coltivazione dell'aloe !
Mi hanno regalato circa un anno fa un rametto di questa meravigliosa pianta. Aveva circa 4 foglie ma ora sta crescendo in maniera discreta (almeno credo)
Vorrei postare delle foto per chiedere dei pareri a chi è più esperto di me, anche perchè vedo che le foglie hanno delle machie e si arricciano alla fine. Inoltre, vedo che il fusto sta crescendo un po' storto e vorrei sapere se questa cosa è normale oppure no ed eventualmente come ovviare a questa crescit "storta"
un ringraziamento a tutti anticipato:Saluto:
IMG_20140628_151301.jpg IMG_20140628_151204.jpg IMG_20140628_151213.jpg IMG_20140628_151233.jpg IMG_20140628_151242.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Brady

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonio,
La tengo sul balcone e la porto in casa solo se fa troppo caldo/troppo freddo. Tendenzialmente però la lascio fuori poichè abito al sud in zona di mare, per cui il clima è caldo!
 

ezio

Giardinauta Senior
Gli Aloe hanno bisogno di molto sole per irrobustirsi, all'ombra diventano deboli (filano)
 

Brady

Aspirante Giardinauta
Grazie, Ezio!
Infatti, come dicevo la pianta prende molta luce.
Non capisco perche il fusto inizia a curvarsi... C'è un rimedio? Ci metto un'asticella di legno per mantenerla?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Molta luce o molto sole? è una pianta da pieno sole, come ti ha già detto Ezio, mettila (un po' alla volta) al sole tutto l'anno e vedrai come si irrobustirà.
Il fusto forse si piega rivolto verso la luce. Le foglie non hanno niente.
Per il resto non esagerare con l'acqua e la prossima volta che rinvasi usa molti inerti (pomice, lapillo, ghiaia).
 

Brady

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Mor@! Mi rassicura che le foglie non hanno nulla!
La pianta sta sempre sul terrazzo, quindi, ripeto, di luce ne ha in abbondanza! :)
Credo che tra una settimana circa farò un rinvaso in un vaso poco più grande, ma piu largo e vorrei staccare le due piantine che sono nate per fare delle telee. Per quel che riguarda il terreno, potresti, per favore, indicarmi anche le quantità dei vari elementi?
Ancora grazie!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Metà terriccio e metà inerti.
Secondo me i due polloni sono ancora troppo piccoli per essere separati, poi fai come ti pare.
Dire che stando in terrazzo hanno molta luce non è sempre sufficiente, anche le mie stanno tutte in terrazzo, ma il terrazzo è in ombra per gran parte della giornata, in più stanno sopra scaffali, quindi... :rolleyes:
Comunque la pianta sta bene, non c'è da preoccuparsi :)
 

Brady

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti!!
E ancora grazie per le precedenti risposte! :D
Mor@, volevo chiederti quanto grandi devono essere i polloni prima di staccarli? (ma poi... mi conviene staccarli???). Oltre ai primi due che sopno cresciuti ancora, ne è uscito anche un altro.. Vorrei avere un consiglio sul da farsi...:boh:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La mia la lascio accestire finché avrà posto nel vaso, comunque meglio staccare le piantine con almeno 4 foglie.
Ormai eviterei di farlo, essendo ormai in agosto, potrai pensarci la prossima primavera :)
 

Pollicino verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo provato ad iniziare una discussione ma forse qualcosa è andato storto, in caso ci riproverò... :storto:

Intanto posto un paio di domande al volo:
- ora è troppo tardi per piantare delle talee di Aloe arborescens? so che andrebbe fatto a primavera ma credo che sia possibile anche ora, giusto?
- nel terriccio è possibile usare il compostaggio dell' umido di casa? In che percentuale?(ho già letto che sotto è preferibile mettere materiale inerte ecc... ;) )
- per una pianta di circa 40 cm di altezza va bene mezzo bicchiere d'acqua al giorno (ora, in estate)?
- domanda stupida: cosa si intende con la sigla TU?

Grazie, come capite sono inesperto, non a caso mi chiamo Pollicino verde.... :D
 
Alto