• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per il mio dendrobium

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quest'inverno ho comprato un dendrobium spring dream in fiore.. la pianta qualche mese fa ha cominciato a perdere i fiori e ha prodotto quattro steli nuovi. Di questi, però, solamente due si stanno sviluppando, gli altri sono rimasti piccolini.. questo a cosa è dovuto? Da quando ho notato gli steli nuovi ho cominciato a concimare regolarmente ad ogni innaffiatura.. può essere che sia perchè il vasetto è troppo piccolo? E poi ho letto che questa pianta dovrebbe perdere le foglie degli steli vecchi, giusto? Quando questo succederà (nel mio caso le foglie dei vecchi steli sono ancora belle verdi!) che devo fare con gli steli vecchi? Vanno recisi o lasciati?
Grazie :)
Allego anche delle foto della pianta intera, degli steli nuovi e dei due steli piccolini!

IMG_0149.JPG IMG_0152.JPG IMG_0155.jpg
 

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta

miki00

Giardinauta Senior
gli steli vecchi vanno lasciati! col tempo perderanno le foglie, ma vanno lasciati, rappresentano una fonte di energie per la pianta.
probabilmente non rifiorianno più, ma possone sempre produrred nuove piantine e keiki
 

G.altamurano

Florello Senior
comunque, dalle foto sembra che la pianta sia posizionata in un luogo poco illuminato
ha bisogno di molta luce (sopratutto per rifiorire) quindi spostala il più vicino possibile ad una finestra! (ma occhio al sole diretto) :)
 

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
In realtà la pianta l'ho messa lì solo per fare la foto, di solito è in un luogo più luminoso, comunque grazie dei consigli!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta sembra non avere particolari problemi

la perdita delle foglie, essendo ibridi, non ha regole precise, fanno quel che vogliono quando vogliono :) dipende dalla stagione e dai genitori che hanno avuto

la crescite delle nuove piante necessita di annaffiature abbondanti, sempre senza ristagni, concimazione e luce

poi, non sempre tutti i nuovi pseudobulbi diventano grandissimi, il problema del vasetto è relativo, sono piante epifite, quindi crescono aggrappate al altre piante, può essere che non tutte le piante si nutrano allo stesso modo, magari lasciando ammollo un po' di più rendi omogenea l'annaffiatura, ma sono comunque ipotesi ipotetiche :D evita i ristagni prolungati
meglio + annaffiature frequenti che meno annaffiature con ammollo eccesivo
bagna quando la pianta si asciuga, cioè la trovi leggera

:Saluto:
 
Alto