• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

INFESTAZIONE.... cocciniglia...

giobcb

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho cocciniglia ovunque in giardino, quella cotonosa.... basta che la lavo via con il tubo dell'acqua dalle piante dove la vedo?

non vorrei usare insetticidi perchè ho molte piante aromatiche che uso per cucinare.

help!!!

:burningma
 

Marcello

Master Florello
no,per la cocciniglia l'acqua non vasta ma puo' diminuirla. a seconda della pressione del getto.Provaci,lo vedi subito se si staccano.
 

giobcb

Aspirante Giardinauta
si sono staccate infatti, col tubo riesco a dare un getto forte.. ma è sufficiente toglierla cosi?
non torna poi? o muore con l'acqua?
vedo gli insettini bianchi che saltellano nel prato dopo essere caduti...
 

Marcello

Master Florello
è sufficiente toglierli con l'acqua per urgenza e probabilmente risolvi,ma sono normalissimi organismi annuali che si riproducono e tornano se non si agisce prima.

sei sicura che sia cocciniglia? si da una passata di olio bianco 1,5% in inverno per prevenire.
In genere nelle mie piante e alberi,una doccia forte la gliela faccio ogni anno anche per afidi ed altri insettini malevoli.
 

giobcb

Aspirante Giardinauta
ti saprò dire tra qualche giorno allora!
ho un albero pieno (credo sia un platano), il glicine pure.. e anche la siepe qua e là...
ho trovato anche dei piccoli insettini neri sul glicine.. sono afidi?
 

giobcb

Aspirante Giardinauta
buona sera,
c'è qualcosa che posso fare in questo periodo per evitare di avere tutti quei parassiti st'estate?
Attendo consigli!
 

giobcb

Aspirante Giardinauta
Eh come scrivevo l'estate scorsa sembra cocciniglia cotonosa,
Avevo rami e foglie coperti di bianco...
Quando ho passato il getto d'acqua forte riuscivo a pulire ma non sono riuscita ad arrivare ovunque (il giardino ne era invaso).
Cmq dopo il mio passaggio con l'acqua vedevo degli insettini bianchi sul prato che saltellavano allegramente.
Non so se questo può essere sufficiente per capirci qualcosa :)
 

giobcb

Aspirante Giardinauta
è proprio lei!!!!
Cosa consigli come trattamento? Considera che io do una o due volte a settimana un trattamento anti zanzare in tutto il giardino ma non ha toccato per niente la Metcalfa.. Forse lievemente ridotta, si certo non debellata!
Grazie brandegeei!


G
 
Alto