• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni sulle patate

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni sulle patate
Premetto che è la prima volta che le coltivo pertanto alcune domande potranno essere anche banali o stupide, …..scusatemi
Come si può vedere le mie patate sembra che non abbiano particolari problemi,
Patate.jpg Patate 4.jpg
osservandole da vicino ho notato che i rametti che portavano i fiori sembrano mangiati, Patate 1.jpg
è così oppure è normale quando casca il fiore?
Ho cercato tra il fogliame per vedere se vi erano tracce di dorifora, per fortuna ho trovato solo coccinelle rosse Patate 8.jpg
Poi una curiosità; quel frutto verde rotondo che si vede deve crescere in tutte le piante o solo in alcune?
Mi date qualche spiegazione su questo pallino verde? che cos'è a che serve ecc.? Patate 5.jpg
Questo è il momento di raccogliere oppure devo aspettare ancora?
Quanto?
Come si riconosce il periodo di raccolta? Mi hanno detto quando la pianta ingiallisce seccando
Ma mi hanno detto anche che posso raccogliere in questo momento, almeno qualche pianta
Ho il dubbio che in questo momento la patata non sia del tutto matura/formata

Grazie in anticipo a coloro che vogliono dedicarmi un po’ di tempo
 

mammagiò

Apprendista Florello
quei pallini verdi sono i frutti della patata, assomigliano tanto a dei pomodorini verdi che però non sono per niente commestibili.
Qui dalle mie parti, in Brianza, si usa raccoglierle dopo ferragosto...in Toscana non saprei
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
A me sembrano pomodori :confuso: curiosità: esiste una pianta che permette la produzione sia di pomodoro che di patate.
È il tuo caso? :D
 

julweb

Aspirante Giardinauta
quei pallini verdi sono i frutti della patata, assomigliano tanto a dei pomodorini verdi che però non sono per niente commestibili.
Qui dalle mie parti, in Brianza, si usa raccoglierle dopo ferragosto...in Toscana non saprei

ciao mammagiò, ti ringrazio per aver soddisfatto la mia curiosità
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Oggi ho provato a raccogliere alcune patate, sarò puerile ma non ho resistito alla curiosità, è la prima volta che pianto qualcosa e ne sono molto orgoglioso
non sono molto grosse, al momento sono rimasto un pochino deluso, IM000109.jpg IM000110.jpg
le ho fatte vedere al mio vicino e mi ha detto che anche le sue quest'anno sono + piccole
mi ha risollevato un pò il morale

una domanda, ho trovato attaccato alla pianta la mezza patata che avevo seminato praticamente intatta di come l'avevo messa, è normale? IM000111.jpg

ciao
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Non avere fretta di raccogliere, aspetta ancora circa tre settimane, quando le piante saranno ben gialle.

ciao, sicuramente seguirò il tuo consiglio, ma x quelle raccolte era tanta la curiosità
tra l'altro ho ancora alcune piante con il fiore, e foglie verdissime, perciò ritengo che siano ancora immature
cia e grazie di nuovo
 
Alto