• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che altezza potare?

Serenata

Aspirante Giardinauta
ejute2e8.jpg

e9ura5y4.jpg

Ciao a tutti!
Nella prima foto ho preso la Eddy Mitchell nella sua interezza, mentre nella successiva il ramo da potare. Siccome ha una tripartizione abbastanza in basso, non so se potare sopra o sotto la tripartizione...
Se dipendesse da me io poterei drasticamente, ma gli esperti cosa dicono?
Grazie a tutti per i consigli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Non ho esperienza diretta con questa rosa ma a vederla così la poterei come gli ibridi di tea...
La dimezzerei letteralmente, nella speranza che emetta altri rami basali e che allarghi un po'il cespuglio...
...posseggo rose dal portamento simile e cerco di trattarle analogamente proprio per contrastarne la rigidità e per stimolarne la produzione fiorifera.......Nelle rose con nettissima dominanza apicale,
come mi sembra di osservare in questo caso, o si decide di piegare orizzontalmente i rami con un pegging down stimolando la produzione di speroni recanti nuove corolle, oppure si cerca di aumentare il numero di rami che per l'appunto potranno fiorire in sommità...

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la potatura va fatta a fine inverno, limitati a togliere lo sfiorito tagliando al di sotto di un paio di foglie
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....si però se ci lavora già un po' adesso...
In genere facendo così in ambito estivo riesco ad avvantaggiarmi di 6 mesi e con un adeguato nutrimento a farle gonfiare!
So che questo è il periodo della potatura verde però.....a scapito di qualche ulteriore corolla estiva si potrebbe ottenere un arbusto dalla forma più armoniosa e più produttivo in tempi rapidi....
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Vero, io vado di potatura verde con le altre piante (e con potatura verde intendo che spesso tolgo loro anche il 50% della vegetazione, parlo di bonsai); ovviamente devono essere ben concimate ed in perfetta salute. Giugno è perfetto, hanno già accumulato zuccheri con la fotosintesi delle foglie e del legno che hanno prodotto dalla primavera, le mie piante di solito ricacciano a tutto spiano!
Per la rosa in questione però sarei più propensa al pegging, visto che ha quei bei ramoni lunghi se sono flessibili varrebbe la pena provare; sulle curve partirebbero una marea di rami fioriferi :)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....già...bisogna capire le intenzioni di Serenata...se vuoi un arbusto a fontana...vai di pegging sennò se preferisci un cespuglio contenuto giù di cesoie...
Personalmente peggingero' 'A Shropshire lad' perché mi ha stufata con quei rami insulsi, steccosi e lunghissimi che fioriscono solo in punta....
....grrr è un peccato che la mia sia così anarchica perché come corolle sono fra quelle che preferisco!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Ragazzi che bei consigli! Appena smette di piovere vado a saggiare la "durezza" dei rami, ma soprattutto lo spazio che ha attorno la Eddy, visto che la mia mania mi fa mettere le piante abbastanza vicine le une alle altre...
Comunque il pegging è molto interessante, lo farò su altre rose sicuramente! È un po' lo stesso principio delle rampicanti, che sono da far crescere più in orizzontale possibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Personalmente peggingero' 'A Shropshire lad' perché mi ha stufata con quei rami insulsi, steccosi e lunghissimi che fioriscono solo in punta....
....grrr è un peccato che la mia sia così anarchica perché come corolle sono fra quelle che preferisco!!
:lol:
Voce del verbo...peggingerare :lol:
Ma te pensa, si vedono di quelle foto di ashropshire ecc. in rete che non fanno pensare a una rosa pennellona; proprio vero che paese che vai, stessa rosa diversa che trovi:squint:
Ot: ma che cavolo di nomi però eh queste rose inglesi; quest'anno semino e se mi nasce una rosa la voglio chiamare Pippo.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grande Serenata hai colto l'esatto punto della questione...buon lavoro allora!!
Scarboc....ah ah ah...la Pippo la voglio anch'io!
:)
Guarda, alcune inglesi sono un mistero....'Tea Clipper' o la lascio libera di fare quel che vuole e allora si esprime bene o non c'era verso potandola come si dovrebbe a" rigor di rosa", (è diventata un rampicante bello, eretto, ne sono orgogliosa ma ha fatto tutto da sola...non ho meriti)....Supponevo che Shropshire fosse un po' la stessa cosa osservandone il comportamento ...invece sia potandola che lasciandola libera combina poco....o la posizione è infelice...prende sole in tarda primavera ed estate...oppure è la mia che è proprio stupida!
L'ultima chance è il pegging se non funziona mi arrendo ad avere rami da 3 metri, drittissimi con i fiori in cima...
...vorrà dire che la guarderò dal terrazzo...
:(

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
To', è riapparso il pulsantone e vi ho "piaciute" tutte e due, tiè :D
Dani chettedevodì, anch'io con le inglesi non mi trovo per niente. L'unica che mi sta dando soddisfazioni è la teasing georgia, le altre due...stendiamo un velo pietoso, partono in quarta in primavera e poi schifu fino alla fine della stagione. Forse non sono adatte al clima di pianura, chi lo sa?
Però se ashop si può piegare provaci, mal che vada si spezza :lol:
Serenata ma quali automatici, ci devi cliccare sopra, ma se la scritta "mi piace" non c'è, cosa clicco?
E prima non c'era:confuso:
Comunque se mi nasce la Pippo mando talee a tutti. La rinomata rosa Pippo :rosa:
Poi se nella cucciolata ce ne sono altre degne di nota un'altra la chiameremo Colla, visto e considerato che con gli afidi un po' appiccicose diventano...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
i rami della Eddy Mithell sono troppo rigidi per il pegging down, si spezzerebbero inesorabilmente.
sulle HT la potatura a verde la ritengo inutile: accorciare i rami genera formazione di nuovi germogli, nuovo accestimento della pianta con problemi di scarsa ventilazione, creando quindi l'ambiente ideale per sviluppo di malattie fungine autunnali
...e poi, a fine inverno vanno "rasate" a moncherini di poche decine di cm ed in numero di non più di 3/4 rami, quindi avere ancora altri cui prodest? :D
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Teddy quindi secondo te dovrei solo potare poco sotto il fiore sfiorito? Sono condannata ad avere questi ramoni lunghi con fiore apicale?
Ps tra me è mio padre siamo dilettanti allo sbaraglio, ma le sue rose dopo la prima fioritura vengono potate tantissimo, a moncherini come dici tu, e fanno una seconda fioritura estiva, a volte anche una terza! Il clima qui è caldo fino ad ottobre...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Ot: ma che cavolo di nomi però eh queste rose inglesi; quest'anno semino e se mi nasce una rosa la voglio chiamare Pippo.[/QUOTE]

:lol: Mi candido per una talea della rosa Pippo :lol:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....che dire Teddy, parla come mangi, che io sono ignorantissima e il latino non lo so!
:)
Comunque una traduzione sarebbe gradita...
Come scritto più sopra non ho esperienza diretta con questa varietà, ma parendomi piuttosto steccosa ho proposto le tattiche con cui ho avuto fortuna e che ormai ho adottato...ribadisco che se quella rosa fosse mia la dimezzerei...le ht che mi son trovata, in questa maniera rispondono bene e rifioriscono degnamente, preferisco abbassare perché nel mio caso tendono ad alzarsi troppo nel corso dell'estate...poi ogni situazione è diversa per cui l'ulteriore consiglio che mi sento di dare a Serenata è che sbagliando si impara, il pegging si può fare anche con pesi piccoli in maniera graduata, Teddy consiglia di no, ma anche se spezzi un ramo pazienza a volte ai impara di più da un errore che mantenendo una saggia prudenza...lo so, lo so sono scriteriata ma per esperienza personale anche gli errori mi hanno giardinicolamente fatta crescere!
Poi d'estate se il clima è stabile nella mia esperienza le rose non le ho mai viste ammalarsi a causa dei tagli...che volete che vi dica sarà fortuna ma se sono coltivate facendo attenzione ad alcuni fattori vedo che il lavoro con loro si dimezza!

Circa le inglesi....ne ho parecchie ed ognuna ha una personalità spiccata...ci sono le troppo lasse (Golden celebration, Harlow Carr e Munstead Wood) e l'antipatica steccosa sopracitata A Shropshire lad....non tutte nel nostro clima prosperano questo è certo...diciamo che si va per tentativi....fra le ultime che ho acquistato consiglierei a tutti per portamento e rifiorenza Old Wollerton Hall e Kew Gardens....mentre per la continuità nella fioritura e per il profumo penetrante Scepter d'Isle!
Le mie non sono coltivate in punti in cui prendono troppo sole diciamo dalle 4 alle 6 ore circa e rispondono bene....Scepter poi è eccezionale anche in vaso...ce l'avevo a Savona in balcone e faceva 3 fioriture da maggio in poi è riusciva pure a portare cinorrodi bellissimi color corallo a forma di pera!!


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non ho detto di no, ma solo "chi ne beneficia?"

inglese si, latino no... proviamo col greco:
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo. Aristotele

...dopo toccherà al barese :lol:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
i rami della Eddy Mithell sono troppo rigidi per il pegging down, si spezzerebbero inesorabilmente.
sulle HT la potatura a verde la ritengo inutile: accorciare i rami genera formazione di nuovi germogli, nuovo accestimento della pianta con problemi di scarsa ventilazione, creando quindi l'ambiente ideale per sviluppo di malattie fungine autunnali
mah Teddy, non son mica tanto d'accordo; a parte che le malattie fungine arrivano lo stesso sia che siano folte o meno, ma secondo me poi dipende dalla "qualità" della rosa. La mia pierre de ronsard che è vero, è un carrarmato, però ha riposto bene alla potatura come anche la Sally homes, ed entrambe non hanno presentato malattie fungine fino a fine stagione. Poi a febbraio sei sempre in tempo a togliere i rami in eccesso che puntano verso l'interno del cespuglio. Ammetterai che un cespuglio più accestito è decisamente più attraente di due stecchi alti due metri; secondo me vale la pena rischiare le malattie fungine e potare.
...e poi, a fine inverno vanno "rasate" a moncherini di poche decine di cm ed in numero di non più di 3/4 rami, quindi avere ancora altri cui prodest? :D
E anche qua non son d'accordo (oggi non è giornata :lol:)
Sul forum si è parlato tanto delle potature delle ht, soprattutto del fatto che vengono ranzate a zero senza criterio formando ogni anno dei tronchi sgraziati e cespugli inguardabili, questo secondo la tradizionale potatura. Recentemente invece si sostiene la potatura dolce, cioè tagliare a metà o 1/3 dei rami dell'anno per far sì che la pianta accestisca e diventi più carina, soprattutto per stimolarla a cacciare nuovi rami dalla base. Regolarmente, quando si potano a zero le ht tendono a ricacciare pochi rami enormi; potandole poco alla fine dell'inverno invece si stimola la ramificazione fine e quindi anche la fioritura, perchè più rami=più fiori.
 

sonapipian

Giardinauta
e se magari Teddy mangiasse, gustacium, garum et agnum parthicum :lol:



Anche io proverò a far fare i piegamenti alle miserie delle mie rose, vediamo che combinano.

Marina marini ha fatto due bei fusti con un bel fiore in cima, ora che è sfiorita a sto punto la fletto e attendo, mal che vada si poterà.
 
Alto