• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Théo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

A marzo mi ha fiorito una piccola pianta di peonia bianca che ho in vaso, mi ha regalato la sua prima fioritura con un solo fiore. Tutt'ora gli ho lasciato quel che resta del fiore dove credo stiano maturando i semi nelle capsule... presto vi allego foto e spero in qualche vostro consiglio! :Saluto::Saluto:
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Buon fine settimana a tutti voi...
a pensare che a completo appassimento del fiore volevo tagliarlo... meno male tra una cosa e un'altra non l'ho fatto, ora mi ritrovo queste capsule con non so quanti semi potrebbe offrirmi... come mi devo comportare?

IMG_20140615_143643.jpg IMG_20140615_143627.jpg IMG_20140615_143635.jpg

:Saluto:
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
non sono mai riuscito a far nascere le peonie da seme
ho sentito alcuni che gli fanno la vernalizzazione in frigo per mesi e che ci vuole un anno prima che spunti qualcosa
io mi sono limitato a metterli in un vasetto e tener umida la terra per un bel pò di tempo ma non è mai nato nulla
 
K

Kakugo

Guest
non sono mai riuscito a far nascere le peonie da seme
ho sentito alcuni che gli fanno la vernalizzazione in frigo per mesi e che ci vuole un anno prima che spunti qualcosa
io mi sono limitato a metterli in un vasetto e tener umida la terra per un bel pò di tempo ma non è mai nato nulla

Le mie Sarah Bernhardt si sono riprodotte per seme da sole: non ho mai raccolto i semi e quest'anno c'è una piccola peonia che cresce a qualche distanza dalle altre. Sempre che mi ricordi che è lì quando taglio l'erba, vedremo cosa vien fuori.
 

Ferdi

Aspirante Giardinauta
Nella presentazione della Peonia mi pare che manchi questa informazione:che fare dei semi dopo la fioritura? Eliminarli o tenerli? grazie per la risposta.
Ferdi
 
K

Kakugo

Guest
Nella presentazione della Peonia mi pare che manchi questa informazione:che fare dei semi dopo la fioritura? Eliminarli o tenerli? grazie per la risposta.
Ferdi

Bella domanda... come saprai i semi della peonia richiedono un tempo relativamente lungo per germinare e le piante così prodotte non solo impiegano diversi anni per fiorire, ma in diversi casi non hanno le medesime qualità della pianta madre.
Per chi si sente avventuroso, si può provare a mettereli in terra immediatamente dopo averli raccolti. Un metodo che ho visto negli USA e che voglio provare colla Renkaku è di seminare in vaso e poi interrare il vaso in mezz'ombra, coprendolo con abbondante pacciamatura. Agli inizi della primavera si rimuove la pacciamatura e, se è germinato qualcosa, basta tenere irrigato e usare un fertilizzante liquido fino a settembre-ottobre. Le piantine non vanno assolutamente disturbate fino ad allora.

Tieni conto che, purtroppo, molte varietà di peonia producono semi sterili o con una bassissima percentuale di germinazione. Le Itoh (intersezionali) sono completamente sterili, come pure gli ibridi di P. lutea e diversi tipi di peonie erbacee moderne hanno semi che germinano a stento. Generalmente parlando le cinesi e le giapponesi, invece, producono ottime quantità di semi con una buona percentuale di attecchimento, e quindi si prestano bee ai nostri esperimenti. :D
 

ilares

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Volevo chiedervi un parere.
Ho comprato due peonie arboree questa primavera, una rosa classica e una viola scurissimo (nomi ignoti), per il mio balcone.
Sotto consiglio del vivaista, di cui adesso però non mi fido più tanto perchè mi ha dato anche alcuni consigli che hanno fatto morire la mia prima camelia, le ho trapiantate subito (era tipo marzo) in due vasi separati più grandi (purtroppo con il colletto coperto solo da un paio di dita di terra: non avevo ancora conosciuto questo forum e mi sono persa i consigli per l'impianto). Stesse cure, stesso terriccio mischiato a un po' di materiale inerte, stesso strato di argilla espansa sotto, stessa posizione sul terrazzo.
Da qui è finito il parallelismo e le due piante hanno iniziare ad avere comportamenti diversi.
La rosa ha iniziato in estate ad arricciare le foglie (tipo scottature solari) e a perdere i ramoscelli, ma ha prodotto nuovi rami di foglie.
La viola è rimasta verde com'era per tutta l'estate.
Ora, invece, la rosa ha ancora le foglie, che si stanno nuovamente accartocciando sui bordi, la gemma sulla punta del ramo legnoso si è aperta con altre foglioline nuove (però non crescono) e ha ancora qualche gemma fresca, verde o viola, che sempre non danno alcun segno di muoversi.
La viola ha invece perso tutte le foglie e tutte le varie gemmette sul fusto legnoso e in punta sembrano come seccate (ed è stata anche attaccata dalla cocciniglia).
Volevo sapere quale delle due piante sta bene e quale no o se è normale che possano avere due sviluppi così diversi.
Inoltre volevo chiedere se qualcuno di voi può mettere qualche foto delle vostre piantine a "riposo" invernale: non ho termini di raffronto e questo fatto che sembrano "morte" mi mette un pò in ansia.
Un grazie anticipato a tutti quelli che saranno così gentili da illuminarmi con i loro consigli!
 

T-REX75

Aspirante Giardinauta
HELP pacciamatura

:eek:
Salve a tutti ragazzi,volevo chiedere per favore come mi devo comportare con la pacciamatura che ho fatto sulle mie Peonie Arbustive.
Lo effetuata ai primi di novembre per proteggerle da eventuali gelate,devo rimuoverla a primavera?
oppure la lascio stare dovè??
Grazie per i vostri preziosi consigli.......:froggie_r:muro:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per quanto riguarda la pacciamatura (fatta con che materiale?) in generale, per le peonie arbustive sarebbe opportuno mantenerla finché non si sono scongiurate le gelate tardive. La circolazione della linfa su queste piante inizia presto e pertanto possono esserne danneggiate, soprattutto in situazioni poco protette. Come le tieni?
Inotre, non andrebbe affatto rimossa, ma incorporata al terreno con una leggera lavorazione ad inizio primavera, facendo attenzione a non danneggiare le radici, parlando di pacciamatura organica.
 

T-REX75

Aspirante Giardinauta
Grazie per la pronta risposta,le peonie sono piantate in piena terra,la paccimatura è stata eseguita con della corteccia (quella acquistata in sacco).

La mia preoccupazione era quella che potesse alla lunga creare muffe.......

grazie .....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Personalmente non amo molto la corteccia, proprio perché tende, se stesa in un grosso spessore, a rimanere molto umida a livello del terreno. Preferisco utilizzare invece il compost fatto in casa, la cenere e la tritato di rami, tutti materiali che lascio in loco e incorporo al terreno con una leggera zappatura.
Potresti smuovere ogni tanto la corteccia in modo da tenerla arieggiata e controllata da eventuali muffe.
 

T-REX75

Aspirante Giardinauta
OK,grazie mille tengo d'occhio la situazione........a presto....magari appena fioriscono posto qualche foto:flower::froggie_r
 

LucaFiore99

Aspirante Giardinauta
concimazione peonia

Salve a tutti sono nuovo e ho ancora dei dubbi sulla concimazione delle peonie. Io ho una peonia erbacea sarah bernhardt in vaso dall'anno scorso e l'ho concimata verso fine ottobre, in primavera ha bisogno di qualche concimazione la peonia? se si che cosa devo usare? (in autunno avevo usato de4l letame in pellet circa 2 pugni)
grazie anticipatamente per le risposte :Saluto:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Se hai messo il letame in superficie per ora basterà incorporarlo al terreno delicatamente. Più avanti, quando gli steli saranno già un po' alti, potrai usare del concime. Io uso quello in granuli (nitrophoska gold) a lenta cessione così sono a posto per tutto il periodo della fioritura.
 

LucaFiore99

Aspirante Giardinauta
più semplice del previsto ahaha....grazie mille se poi quest'anno riuscirà a farmi un fiore lo condividerò con voi.
Complimenti a tutti per le vostre splendide peonie.
ciao:Saluto:
 

gigliofiorito

Giardinauta
aiuto!!!!
l'anno scorso ho piantato in vaso una peonia sarah bernhardt ha vegetato un po' ma non ha fatto nessun fiore quest'anno non ha ancora buttato mentre le peonie che ho in piena terra hanno già dei getti abbastanza grandi secondo voi devo preoccuparmi??
 
K

Kakugo

Guest
aiuto!!!!
l'anno scorso ho piantato in vaso una peonia sarah bernhardt ha vegetato un po' ma non ha fatto nessun fiore quest'anno non ha ancora buttato mentre le peonie che ho in piena terra hanno già dei getti abbastanza grandi secondo voi devo preoccuparmi??

Io ho tre Sarah Bernhardt in terra. Hanno messo fuori i primi capolini giusto ieri ma sono proprio puntine microscopiche. Diciamo che anche se c'è qualche settimana di ritardo è normale.
Per la mancanza di fiori, assolutamente normale: il primo anno in terra, a meno che non si piantino rizomi già maturi, è molto difficile che qualunque peonia erbacea fiorisca. Io quest'anno attendo impaziente la fioritura delle "cinesi" e delle Itoh impiantate nell'autunno 2013...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto