• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee e brevetti, dubbio ricorrente.

dromar86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un novizio e come tale mi sono dato una letta ai regolamenti del forum, ho visto che è consentito scambiarsi talee di piante non brevettate o il cui brevetto sia scaduto, ma ora il dubbio che ho io (e penso anche altri) è come fare a sapere se una rosa è coperta da brevetto, se non lo è più o se non lo è mai stata. Vi faccio un paio di esempi pratici, in giardino ho diversi cespugli di rose, tra cui una Valencia, come faccio a sapere se il brevetto è scaduto? Ho anche altri cespugli di cui non conosco lo strain, come so se è coperto da brevetto o no?
Spero possiate aiutarmi, se esistesse un archivio generale consultabile sarebbe ancora meglio.
Saluti a tutti.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
il brevetto dura venticinque anni ,se vai a guardare la tua rosa su HMF c'è la data brevetto e vedi quando scade,ma molte rose non vengono brevettate,poi diciamocelo.....a chi puo interessare un paio di talee scambiate..il brevetto è sacrosanto per garantire dalla concorrenza ,spesso sleale di chi non ha idee e copia....
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Grazie darbin per la risposta, lo so che per un paio di talee nessuno si scomoda molto ma era per capire se in futuro potrò offrire alcune talee dei miei cespugli senza violare la legge o il regolamento del forum. Sono molto scrupoloso su queste cose, d'altro canto se io avessi creato un ibrido particolarmente bello, mi darebbe fastidio se qualcuno lo usasse a scopi commerciali e quindi comprendo l'importanza di un brevetto su un particolare strain commerciale e rispetto "il tempo e le risorse" spese dal suo creatore.
Saluti a tutti
 

sonapipian

Giardinauta
i "rametti" li puoi pure regalare a chi vuoi, il problema -appunto teorico, per produzioni casalinghe- è di chi eventualmente porterà a radicazione la talea, cioè riprodurrà la rosa brevettata.
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
grazie per le dritte, comunque ho trovato risposte... il pratica il titolare di una privativa per ritrovati vegetali ottiene il diritto di controllare la propagazione e la commercializzazione della varietà protetta. Secondo la privativa per ritrovati vegetali, qualsiasi produzione, riproduzione e vendita di semi o piante appartenenti alle varietà protette è illegale senza previa esplicita autorizzazione da parte del titolare dei diritti, quindi questo esclude la cessione di materiale non radicato in quanto non è da considerarsi riproduzione, essa lo diventerà quando chi ne riceve il rametto lo farà radicare... e quindi le responsabilità legali sono a carico di chi la riproduce facendola radicare.
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Hahahaha NO!!! La mia Valencia non si tocca, è piccolina :D Domani faccio un po' di foto alle mie bambine così mi aiutate anche ad identificarne alcune. Potrei lasciarvi l'indirizzo di casa mia però, passate in marzo l'anno prossimo e magari nel bidone del verde ci trovate qualcosa :D... tipo un biglietto con scritto "Ti va male Amico!!!"
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
hahahaha ma dai come si fa, io mi accontento, piuttosto se vedo una rosa che mi piace chiedo al proprietario se posso asportarne un rametto, se è vero che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, probabilmente otterrei un "Si".
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Eh ma probabilmente il losco figuro agiva per conto di qualcuno che poi avrebbe così lucrato su varietà rare o difficili da trovare; noi appassionati spesso e volentieri andiamo per ispirazione, non pianifichiamo la cosa con buste e cartellini.
certo è che spesso giro con le cesoiette in borsa...:fischio:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le cesoiette denotano premeditazione io ho sempre per caso in tasca il coltellino da innesto quando mi trovo per caso in uno di quei roseti stranieri con rose introvabili.
 
Alto