• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche click

odiolaradio

Aspirante Giardinauta

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
La mia preferita .. super coccolata, 7 fiori quest'anno ... adoro, un profumo intrigantissimo ......

Schombocattleya Bordighera


Schombocattleya Bordighera di Alessandro Avetta, su Flickr


Schombocattleya Bordighera di Alessandro Avetta, su Flickr




Generosissima come sempre, tutti gli steli van sempre in fiore

Brassolaeliacattleya Richard Mueller


Brassolaeliacattleya Richard Mueller di Alessandro Avetta, su Flickr
Schombocattleya Bordighera di Alessandro Avetta, su Flickr

Fioritura inaspettata perchè totalmente fuori stagione ...

Bifrenaria aureofulva


Bifrenaria aureofulva di Alessandro Avetta, su Flickr


Bifrenaria aureofulva di Alessandro Avetta, su Flickr
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
bellissime fioriture, complimenti!! Molto bella la Bc. Interdosa e la Smbc. Bordighera.
E poi il Bulbo! Come lo coltivi?

Ciao

Carlo
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti :) :flower:

Ciao,
bellissime fioriture, complimenti!! Molto bella la Bc. Interdosa e la Smbc. Bordighera.
E poi il Bulbo! Come lo coltivi?

Ciao

Carlo

Ciao Carlo,
il bulbo l'ho preso ad una manifestazione ad ottobre con gli steli in formazione ed in questi giorni sta per aprirsi il quattordicesimo fiore sul primo ed il nono sul secondo. Quindi non lo posseggo da molto, ma mi sembra di aver indovinato come gli piace esser coltivato. Ambiente luminoso ed acqua un giorno si ed uno no. Mai preso luce diretta. Tu conta che in Piemonte in inverno se lasci le falene al sole non si ustionano. Su una mensola in casa, umidità tra 40 e 60. La temperatura sui 18 la notte ed i 24 -25 di giorno.
Ciao

bellissimi fiori!
non devono essere proprio facili da coltivare o sbaglio?

dream theater

Non sono particolarmente difficili. Sono in casa davanti ad un finestrone esposto a sud su scaffali con strisce led appiccicate, accese giusto nei giorni invernali particolarmente bui. Il bulbo non gode nemmeno della luce artificiale. Son tutte da temperato e non ho umidificatori.
Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti. Belle fioriture.
In effetti la max. shunkeana non mi sembra lei. È strano il fiore ma soprattutto lo pseudobulbo. Mi sempre più simile alla max variabili red

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Complimenti. Belle fioriture.
In effetti la max. shunkeana non mi sembra lei. È strano il fiore ma soprattutto lo pseudobulbo. Mi sempre più simile alla max variabili red

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Non sei il primo che me lo dice :) mi sa che le hanno ravato il cartellino
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime!!!

voto anche io per la variabilis + red di quella che ho io ma sorella di sicuro :D

la Richard Mueller vince il primo premio per me, le altre subito dopo ma vicinissime

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissima la N. falcata!!!

osservavo giusto a pranzo la mia... mi sa che quest'anno salta :D

bellissime pose :D


:Saluto:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniela :) quindi anche a te ogni tanto salta qualche fioritura ?!?!??!

Rhynchovola Jimminey cricket (Brassavola nodosa x Rhyncholaelia digbiana) by Alessandro Avetta, on Flickr

Brassocattleya Interdosa, Brassolaeliacattleya Richard Mueller, Rhynchovola Jimminey cricket, Laeliocattleya Aloha case coerulea X Cattleya schroederae by Alessandro Avetta, on Flickr

Non vorrei urlare prima del previsto, ma probabilmente la bordighera mi fiorirà due volte in un anno ... yeppaaaa !!!!


Schombocattleya Bordighera by Alessandro Avetta, on Flickr
 
Ultima modifica:

calma

Aspirante Giardinauta
ma che bei fiori...e che magnifiche foto fai!!!

una domandina...quesi "vasi" in legno li realizzi tu o li compri? e andrebbero bene per qualunque orchidea? perchè sono troppo belli!!!
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
ciao calma.... grazie :) i vasi in legno quelli ottagonali li presi su ebay, quelli quadrati li faccio io ... con il tempo le piante son cresciute ed in vendita non ne trovai adatti alle mie esigenze, quindi ho iniziato a costruirmeli. Con un trapano a colonna ed una mola da banco son molto facili da realizzare, senza la vedo veramente lunga. I legnetti te li fai tagliare della lunghezza che vuoi in qualunque briko center. Li tieni insieme con barre filettate e dadi ovviamente uno per lato :)
Sicuramente van bene parlando in generale con le cattleya, le vandacee e le phalenopsis ... sto provando con qualche bulbophyllum ma è troppo presto per dire .. per ora son tutti vivi ma voglio ancora provare un inverno.
ciao
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Foto e piante bellissime

I bulbo stan benone nei cestelli io dovrei travasarne giusto 3-4 ormai decisamente ingombranti, e stavo giusto valutando i cestelli, che van bene ma volevo capire che durata può avere visto che è solo legno, quindi facilmente deperibile.

Perché non fai tu anche quelli ottagonali? Serve in più solo il punto fermo per fissare al termine il fondo in maniera simmetrica :), sicuramente è la parte meno complessa del lavoro
Io per semplificare e rendere meno costoso il tutto utilizzerei una sorta di fil di ferro a sezione grande, facendo l'occhiello sopra e sotto ed eviterei le barre filettate.

:) sono solo idee in libertà sul progetto dei miei cestelli mai realizzati ma progettati
Io non ho il trapano a colonna, ma ho la morsa e la mola da banco e un uomo con una buona manualità che mi segue nei progetti giardinicoli, io mi attrezzo e progetto, e quando mi chiede cosa stai facendo... Mi lascio aiutare, e di solito riprogettiamo la metà del lavoro... Vabeh

In due e sicuramente più facile

:Saluto:
 

calma

Aspirante Giardinauta
grazie di tutte le info...ma poi per bagnare le piante come fai? usi lo stesso la tecnica dell'immersione?
 
Alto