• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici marce

manuela.lobracco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Oggi ho rinvasato la mia phalaenopsis, aveva le radici completamente marce. Come devo comportarmi? Il rinvaso è sufficiente? Grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

manuela.lobracco

Aspirante Giardinauta
ady9esa3.jpg

rerabete.jpg


Le uniche foto che riesco a fornirti al momento sono queste, se sono riuscita a caricarle. Per fotografare le radici dovrei toglierla di nuovo dal vaso, posso farlo anche se l'ho appena rinvasata? Le radici rimaste, dopo aver tolto quelle marce, erano molto sottili, praticamente dei fili. Per rinvasarla ho usato un terriccio per orchidee composto da corteccia e torba. Dopo il rinvaso ha dato anche del concime.
Grazie per la tua attenzione.
 

manuela.lobracco

Aspirante Giardinauta
servirebbe qualche foto della pianta per capire lo stato effettivo delle radici residue
se ce ne sono

come mai sono marcite tutte le radici?
come la tenevi?
in che composto l'hai rinvasata? corteccia pura o qualcosa di misto a terriccio?
nel caso fosse proprio senza radici opterei per una sfagnoterapia

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html

aryzupyb.jpg


http://img.tapatalk.com/d/14/06/04/u3ype4ap.jpg[/IMG]
Le uniche foto che riesco a fornirti al momento sono queste, per fotografare le radici dovrei toglierla di nuovo dal vaso, posso farlo anche se l'ho appena rinvasata? Le radici rimaste, dopo aver tolto quelle marce, erano molto sottili, praticamente dei fili. Per rinvasarla ho usato un terriccio per orchidee composto da corteccia e torba. Dopo il rinvaso ho dato del concime. Grazie per la tua attenzione
 
Ultima modifica di un moderatore:

papekura

Aspirante Giardinauta
Toglila di lì, subito.
Quel composto di torba la ucciderà e già le ha fatto perdere le radici. Anche se la togli e resta due o tre giorni all'aria non succede niente, anzi forse è meglio che si asciughi un po'. Fotografala così che possiamo capire in che stato è e non fare nient'altro fino a che non abbiamo visto le radici.

Mettendola in quel composto l'hai fatta marcire, perché la terra trattiene troppa acqua oltre a soffocare le radici. Le phal non sono piante terrestri. Sono epifite. Vivono sugli alberi e le radici assorbono umidità, nutrimento e svolgono la fotosintesi esattamente come le foglie. Quando te l'hanno venduta non ti sei accorta che non era messa in un vaso di terra ma di corteccia? Leggi le FAQ del forum o fai una piccola ricerca, ti si chiariranno molti aspetti.

Ricorda poi che concimare subito dopo un rinvaso è uno stress in più per la pianta.

Prima di tutto però toglila da quel vaso e getta via il substrato.
 

manuela.lobracco

Aspirante Giardinauta
Ciao Papekura, grazie per la tua risposta. Le mie intenzioni erano buone, il terriccio che ho comprato mi è stato venduto come "specifico per orchidee".
Purtroppo le radici della mia phal erano già marcite nel substrato che c'era nel suo primo vaso, per questo motivo ho pensato al rinvaso e ho chiesto consiglio a chi pensavo ne sapesse più di me e mi ha venduto il substrato che ho usato. Comunque ho tolto subito la phal dal vaso e ho fotografato le radici. Grazie ancora.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo non c'è più una radice buona.
Con tutte quelle foglie, che perdono acqua, e il caldo che arriva ti consiglierei di metterla subito in sfagno/cotone/corteccia terapia sotto sacco di plastica trasparente ben chiuso.

Prima è bene eliminare le radici merce e spolverare i tagli con cannella in polvere.
Poi prendi il vaso che hai adesso, mettici qualche sasso in fondo e uno strato di cotone idrofilo (o anche un panno) bagnato e strizzato e ci appoggi sopra la pianta.

Non è necessario che il fusto tocchi il cotone, anzi. Aiutati con bastoncini per tenere la pianta in piedi.
Poi prendi un bel sacco trasparente (quelli da frigo), metti pianta e vaso dentro, gonfi il sacco con il fiato come se fosse un pallone e lo chiudi bene con un legaccio.
Infine metti il tutto in un posto non troppo luminoso.

La pianta mi sembra vigorosa: non aspettare giorni per fare questa operazione perché finché la pianta sta bene le probabilità di successo sono più elevate.

Ciao

Carlo
 

manuela.lobracco

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo per la tua risposta. Per quanto tempo devo tenerla nel sacco trasparente? Poi posso rinvasarla con il terriccio che ho ( quello della foto? O devo usare solo corteccia? Grazie ancora.
Manuela
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

manuela.lobracco

Aspirante Giardinauta
Ho fatto cosi, va bene? Il sacco è troppo piccolo? Ho pulito bene le radici? La phal non deve essere a contatto con il cotone, vero? Ho solo un dubbio, devo posizionarla in un posto molto o poco luminoso? Carlo mi consiglia poco, mentre nei link viene consigliato un posto molto luminoso.
Grazie per il vostro aiuto.
Manuela
e6e4unuh.jpg
quvyhuqe.jpg
y4e4udy9.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Decisamente alla luce anche alta. Ovviamente niente sole

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

manuela.lobracco

Aspirante Giardinauta
Se la sfagnoterapia funziona, dopo quanto tempo avrò le radici nuove? Con che cadenza devo far prendere un po di aria alla phal per evitare muffe?
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Data la stagione potrebbero spuntare anche a breve, però conta che prima di avere nuovamente una pianta in grado di cavarsela in vaso ci vorranno molti mesi o anche più di un anno, a seconda di come la gestisci e di quanta luce e calore riceve la pianta
 

manuela.lobracco

Aspirante Giardinauta
No, ho messo del cicatrene, visto che non avevo la cannella. Ma quindi la dovrò tenere nel sacchetto molto a lungo, devo cambiare il cotone o magari inumidirlo di nuovo?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a mio modo di vedere bisogna lasciare la pianta nel sacchetto finché non inizia a emettere delle radici nuove. La forte umidità che si forma nel sacchetto comporta anche rischi di marciumi, quindi non bisogna eccedere.
Devo aggiungere che anche senza sacchetto ho salvato delle Phal e delle Vanda appendendole in bagno a due metri dalla finestra e spruzzandole due-tre volte al giorno, in estate, senza marciumi.
Perciò secondo la mia esperienza non è vero che solo la sfagno/cotono-terapia salva le piante. Se c'è una buona umidità dell'aria il sacchetto non serve, anzi. E' più importante non illuminarle troppo, tanto senza radici la pianta non ha acqua e gli stomi non si aprono.

Ciao

Carlo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Carlo solo alcune precisazioni. Gli stomi si aprono comunque anche senza radice. È vero che possono emettere radici anche senza sacchetto e cotone, infatti questi non servono a stimolare nulla ma servono solo a limitare la disidratazione della pianta specialmente se non decide di mettere subito le radici. Insomma si tampona nel frattempo che emetta radici.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io aggiungo un dettaglio

attenzione al sacchetto in questa stagione, se gli scappa un raggio di sole imprevisto la temperatura salirà così velocemente che lesserai la pianta
per cui fai attenzione che sia sempre in posizione da NON prendere sole diretto
 
Alto