• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora e crescita stentata - rose meilland con zolla

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come scritto nel titolo, a inizio maggio ho comprato e messo a dimora alcune rose meilland con zolla.
Due di queste dopo i primi germogli e qualche foglia si sono... Bloccate.

Ho paura che sia a causa del posto. Un'aiuola si in pieno sole, ma con la parte bassa coperta dall'ombra di un muretto.

Questa è papa meilland:
730328854_8278258853936244661.jpg

730328718_15969251412038775116.jpg

e questa è Monica Bellucci
730327439_4573829657867234818.jpg

730329240_15702119253544579215.jpg

Cosa mi consigliate di fare a questo punto?
Al livello del terreno il sole arriva per qualche ora solo nel tardo pomeriggio, una volta raggiunta e superata la sua altezza invece sarebbero esposte al sole per tutta la giornata. Dovevo metterle prima in vaso, aspettare che raggiungessero un'altezza adeguata e poi metterle dove le ho messe?
Qualche giorno fa ho provato ad usare anche algatron, che mi han detto faccia miracoli... Intanto aspetto.

Consigli?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
abbatti il muretto :lol:

se le hai trapiantate a maggio è quasi normale che la crescita avvenga in maniera più lenta: devono ambientarsi favorendo lo sviluppo delle radici in primis
il fatto di stare in ombra ti costringerà a maggiore attenzione a malattie fungine e magari i primi anni ti faranno qualche fiore in meno (ma che dureranno di più per quelli di Papa Meilland): poi si allungheranno alla ricerca di sole e luce (spogliandosi un po' alla base, percui comincia a pensare anche a piante da abbinare per riempire il vuoto)
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
abbatti il muretto :lol:
comincia a pensare anche a piante da abbinare per riempire il vuoto)

Qualche consiglio?

Comunque, nel pomeriggio ho rotato una cosa... la punta dei rami dove dovrebbero esserci tipo dei germogli (o comunque da dove nascono le nuove foglie) si è tipo seccata e quindi la crescita del ramo non continua... anche per questo mi ero allarmato... o_O
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
evita il continuo innaffiare: stando in ombra c'è minore evaporazione, ed il terreno sempre umido favorisce il marciume radicale
lascia trascorrere più tempo tra una innaffiatura e l'altra "saggiando" il terreno che sia asciutto
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
evita il continuo innaffiare: stando in ombra c'è minore evaporazione, ed il terreno sempre umido favorisce il marciume radicale
lascia trascorrere più tempo tra una innaffiatura e l'altra "saggiando" il terreno che sia asciutto

Purtroppo per due settimane non ha fatto altro che piovere quasi quotidianamente.
Da qualche giorno non sta piovendo e proprio l'aiuola in questione non l'ho proprio bagnata. :/
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il disseccamento di alcuni apici puo' essere dovuto ad un'insetto, puo' essere una vespetta che depone all'interno dei giovani germogli, poi la larva, una volta formata, si lascia cadere sul terreno. Niente di preoccupante, dopo poco la pianta dovrebbe produrre nuovi germogli, se pero' puoi postare una foto dettagliata sarebbe meglio.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
certo piantare le rose a maggio quest'anno è stato un po un'azzardo,il caldo improvviso gioca di questi scherzetti,anche se erano in zolla quando le hai trapiantate la zolla è rimasta integra o si è sfaldata ?perchè molte rose a radice nuda appena si supera marzo i vivaisti le mettono in vaso ma cio non permette di fare radici forti in un mese però i vivaisti seri (e spero che il tuo lo sia)dicono ai clienti di non trapiantare prima di settembre.
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Ciao Darbin e Andreafxr,

purtroppo la situazione continua a peggiorare...

La papa meilland è quasi andata... È rimasto un rametto esile con 2 sole foglie, gli altri, che erano li fermi si son seccati.

Provo in extremis a spostarla in un altra posizione?

La monica bellucci invece è sempre li ferma, non va ne avanti ne indietro, mentre altre, sempre meilland crescono ma davvero lentamente. Purtroppo penso di essermi svegliato tardi e il periodo insieme al clima han fatto un disastro. Le piante comprate da barni e nino sanremo invece stanno benissimo!

Non so cosa fare... T_T
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
Anche io ho preso una meilland lo scorso anno ed è molto più lenta nella crescita rispetto allle inglesi
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Ragazzi...
la situazione è tragica...
Ha presto anche l'ultimo esile rametto con 3 foglie che aveva...

Secondo voi è morta o provo a trapiantarla?
P6150046 -1.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Onestamente credo che solo Darbin puo insegnarti che fare ma quel che farei io è:fare finta per mezzo
mese che là cè una vera rosa adeguando l'apporto di aqua alle temperature e poi la butterei senza esitazione.
A proposito ho calcollato usando la tua foto che tu hai là in quella striscia davanti il muro una larghezza
a malapena di 23 cm>>ma è cosi? perche non basta per rose.
 

sonapipian

Giardinauta
Anche io ho qualche Meilland che stenta a crescere... non per socraggiarti ma la cosa va avanti da due o anche tre anni.

La papa meilland rampicante si è subito seccata, quest'anno ha fatto un germoglio di mezzo metro, un fiore e poi perso le foglie...
Penso ci voglia un po' di tempo: magari le condizioni di suolo e inslazione non sono ottimali e stentano a riorganizzarsi sotto e sopra.

Se vedo che quest'anno non si organizzano le sposterò e penserò di inserire qualcos'altro.
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Queste notizie sulle meilland mi spaventano un po'... Quest'anno ho ordinato per la prima volta ben 7 meilland e dopo una partenza sprint, ora mi sembrano aver rallentato tutte, tranne la sweet eureka.
Loro stanno bene, magari dopo vi posto le foto, non so se la crescita era normale nell'exploit ed ora è lenta, oppure normalmente ci vuole tempo per loro.
Però io ho piantato ad inizio maggio e già mi hanno detto che era inoltrato come periodo (rose con zolla), quindi forse hanno risentito anche del periodo...
Devo dire però che ho avuto in dono una sevillana a radice nuda, che non essendo prevista ne calcolata, é stata piazzata in vaso ed ora è quasi seccata
Insomma le variabili sono tante!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sonapipian

Giardinauta
penso che ogi rosa faccia storia a se, magari anche al vivaio dove si trovano...

fatalità papa meilland e sally holmes dello stesso vivaio si sono comportate allo stesso modo: appena messe hanno fiorito, per poi seccare quasi tutti i rami e ridursi ai minii termini, ora lentamente si stanno riprendendo.

Altre meilland -secondo vivaio- sono striminzite, rametti sottili. non ricacciano ma spravvivono, un paio di fioretti piccolini.

mme Meilland -terzo vivaio- messa a dimora in inverno, sta facendo una bella crescita, fiorisce, piena di foglie; quasi a ripagare le altre meilland che sembrano aver mangiato... cinorrodi di rosa canina
:lol:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Mah! A questo punto mi viene davvero da pensare che sia un problema di "trattamento" all'origine, cioè che prima di arrivare a casa vostra siano state un po' trascurate. Magari tenute in vaso per tanto tempo, non concimate, o ammassate vicine, chi lo sa.
Al solito la varietà è determinante...spero che le mie meilland non facciano la stessa fine :(
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto tre ordini quest'anno, tutti a maggio, da ninosanremo, meilland e barni.
Tipologie diverse ma mentre le nonosaremo e le barni fioriscono e han tutte tanti boccioli e rami, quelle meilland sono quasi tutte li ferme.
Tutte le meilland hanno avuto uno sprint iniziale e poi è come se si fossero bloccate.
Solo botero ed edith piacf sono cresciute (la prima con due rami e la seconda con uno) e mi stanno fiorendo in questo periodo. Le altre, sia che le abbia messe in vaso, aiuola o terreno sono lì ferme.

Inizio a pensare che comprare le rose come le vende meilland così tardi sia uno sbaglio, anche se loro non lo dicono. Dovrebbero venderle in riposo vegetativo in inverno, e poi venderle in vaso sbocciate come fanno gli altri.
Questo è un mio modesto parere personale.

Comunque, provvederò a misurare l'aiuola, ma ho tantissime altre rose in altri punti dell'aiuola ed anche viti, alberelli, ricospermi, ecc... in profondità le radici non incontrano limiti

Tornando alla papa meilland, alla fine ho fatto di testa mia e ho optato per lo spostamento in un vaso ed ho scoperto che le radici non si sono proprio sviluppate. è restata tale e quale a come la impiantai (era con zolla, non a radice nuda). Non so cosa dire T_T
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Prima e dopo
Laetitia Casta
zy7enuva.jpg

y3esa7e8.jpg


Prince Jardinier con bocciolo, un po' oidiata
je6usuru.jpg

a9ura9y6.jpg


Charles de Gaulle
bapyguqy.jpg

unyhygus.jpg


Sweet Eureka grandi soddisfazioni
4a5uzumy.jpg

9e6use6u.jpg


Pullman orient express, la più attesa!
pesusamu.jpg

e6e5ebyd.jpg


Ognuna si è espressa in modo diverso ma se penso che le ho piantate da un mese e mezzo circa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Quindi mi sembra di capire che in molti siano nella mia stessa situazione :(

Davvero sconfortante e non me lo sarei aspettato dalle piante meilland tanto pubblicizzate.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il problema principale è il periodo d'impianto, una pianta comprata in zolla non è certo da equiparare ad una in vaso perche' va da se' che l'apparato radicale è molto piu' limitato, è quasi come fosse a radice nuda e quel poco di terra che ci sta' attorno serve piu' che altro a tenere le radici maggiormente idratate. Rose di questo tipo andrebbero impiantate in periodo di riposo vegetativo, da meta' novembre a fine febbraio.
 
Alto