• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee clorotiche

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, come da titolo ho un problema con le mie talee. Alcune stanno benone, già fiorite e con foglie belle scure; ma tre o quattro invece stentano nella crescita e presentano foglie clorotiche. Penso sia un problema a livello radicale, porbabilmente hanno poche radici e quelle poche soffrono evidentemente l'acqua del sindaco; però non oso aggiungere concimi o ferro proprio perchè ho paura che l'apparato radicale non sia ancora efficiente a sufficienza per assorbire queste sostanze.
Attecchite lo sono di sicuro, sono state rinvasate dalla bottiglia trasparente circa un mese fa (e quindi ho visto le radici).
Che faccio, provo a dare un goccino di microelementi, do micorrize, ho dello sprintene da dare per via fogliare eventualmente, le porto a farsi benedire, insomma, come procedo?
grazie :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma certo se sono gia cosi avanti puoi nutrirle come meglio credi,l micorrize non credo possano servire,se ti va di provare un prodotto eccellente da usare in casi di stress puoi prendere Algatron Ciifo,a me e ad altre a cui l'ho consigliato a dato ottimi risultati non sto a tediarti con spiegazioni tecniche ma le alghe brune durante la crescita sono usate dai più importanti produttori di piante di tutti i tipi.
certo è un po caro 12 euro x mezzo litro,ma se ne usa poco e solo se serve,certo se si trovasse a poco io lo darei a tutte sempre.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Oh grazie Darbin, avevo davvero il dubbio che non fosse appropriato somministrare sostanze ad un apparato radicale appena formato.
Cercherò il prodotto che mi hai consigliato, grazie per la dritta.
Aggiornerò la situazione sperando che migliori.
Grazie ancora :)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Cercherò anch'io l'Algatron.....ho un caso disperato da salvare!!!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Devo salvare una Mutabilis molto giovane che è stata seppellita dai rami mannari delle sue vicine...
Alla faccia del sesto d'impianto corretto.... con mostri simili avrei dovuto lasciare troppo spazio per permetterle di crescere...hanno fatto rami da 2 metri e spingi.....
....poveretta l'ho vista proprio male!!!
In più c'è poca aria perché davanti a quel punto dell'aiuola hanno scaricato il materiale per il rifacimento della pavimentazione...
...insomma non è completamente colpa mia!
:(
....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Secondo me se cè clorosi parti con il ferro perche tanto le radici sono per questo compromesse
ed il metabolismo è sballato.Io appena ho fatto una piccolissima rimettere delle nuove foglie perche
quelle clorotiche sono addiritura tutte cadute ed era rimasto un stuzzichino da denti:D
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Cerastium grazie del consiglio, per il momento non ho trovato il prodotto di Darbin e ho utilizzato un "ricostituente" con tutti i microelementi ferro compreso, vitamine, aminoacidi e ormoni vari. Vediamo che succede!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ok,vediamo che succede ma sappia che i prodotti per la cura della clorosi ferrica contengono 6% di ferro
chelato come minimo con tanto di agente chelante e c.t. pero io non ho mai e poi mai letto una scheda
tecnica di un prodotto "combo" di tutti quelli magici in giro presenti e con tanto di nomi e fame quale ha
nella propria formula piu di 0,2% di ferro chelato.............e questa è
la bellezza di 30 volte matematicamente meno.In conclusione>>apportare un po di ferro ancora non è curare
una vera clorosi ferrica :eek:k07:
Mai e poi mai smettero di sottolineare che il prodotto di Linfa fa miracoli ed ho tutto documentato tramite le
foto di una mia thuja(quelle sono famose che si cloroticano come e quando le pare:lol:) quale da giallo limone
e riuscita di diventare verde scuro appena dopo la prima applicazione (che dovevano essere almeno 3 a distanza
di 10 giorni vista la gravità del caso.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la talea hai detto di averla rinvasata ma in che terra,perchè una clorosi ferrica in una talea è un fatto un po anomalo visto che in qualsiasi terriccio decente c'è un buon equilibrio,se poi hai seguito il mio consiglio di usare torba o terriccio torboso di alta qualità non ci puo essere nessuna mancanza,da me succede che basta un giorno,dico uno,che non do acqua e le talee un po cresciute(primo rinvaso in vaso 14) gia mettono foglie gialle che il terzo giorno sono secche,so che da me fa molto caldo ma quest'anno ho l'impressione che anche da voi non si scherzi.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Sono tre white meilland; ho usato lo stesso terriccio universale (era quello della coop con risparmio di CO2, non era proprio il massimo), due stanno benone, una invece ha le foglie pallide, ma molto. Le altre due sono già alla loro seconda fioritura, la clorotica ha fatto un microfiorellino che ho tolto per evitare che si sforzasse troppo e basta.
L'unica cosa diversa è che sono in due posti diversi: le due che stan bene sono sulla scala di granito, l'altra sta sul vialetto d'entrata del giardino ma l'esposizione è esattamente la stessa. I rami li ho presi da piante diverse, chissà se la pianta donatrice della clorotica soffre di clorosi pure lei? Dopotutto anche fra gli animali c'è quello che ha intolleranze al lattosio e altri no...
L'acqua non gliela faccio mancare.
Tra l'altro non sono convinta sia una clorosi; sai, le foglie della carenza di ferro sono abbastanza sintomatiche, si vedono le nervature scure e il resto della foglia è chiaro, invece questa pianta ha un colore uniforme. Domani faccio delle foto e ve le faccio vedere, è più semplice da spiegare con la figura :)
 
Alto