• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie di menta diverse

TropicALE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
potete darmi un parere?
Ho diverse specie di menta in vaso e, dato che vorrei mettere un po' in ordine, le vorrei sistemare tutte in un vaso da 40cm circa.
Dato che sono infestanti, dite che alla fine si disturberanno a vicenda e ne prevarrà una sola, oppure cresceranno bene assieme?
Grazie del parere.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao, a regola nn ci sono problemi a convivere diversi tipi di menta, cosi le contieni un po, visto che e invasiva.
Ps, ne basta una di discussione aperta, le altre due le ho eliminate.
un salutone
 

TropicALE

Aspirante Giardinauta
Sì, hai ragione ma non vedevo la discussione e pensavo che ci fosse stato un errore a pubblicarla, poi ho letto che bisogna approvarle.
Il dubbio mi era venuto dato che si dice di non mettere la menta assieme ad altre piante dato che è infestante...
 

cri1401

Florello Senior
Io fossi in te non le metterei tutte insieme perché si ucciderebbero a vicenda: invece che avere delle belle piante ne avresti di misere.
E poi un vaso da 40 cm è piccolo.
Le mente sono talmente belle che è un peccato volerle sacrificare così.
Anche io ne ho tantissime varietà e mi piace averle tutte belle separate così ne contengo la crescita: ogni anno in primavera le tolgo dal vaso, elimino la parte centrale delle radici, taglio a pezzi le restanti parti e le ridispongo nel vaso con nuova terra. Quando poi vedo che la pianta non è più molto bella faccio una talea, la menta tira fuori le radici in una settimana, e la pianto sempre nello stesso vaso. La pianta vecchia finisce nella compostiera.
 

TropicALE

Aspirante Giardinauta
Io fossi in te non le metterei tutte insieme perché si ucciderebbero a vicenda: invece che avere delle belle piante ne avresti di misere.
E poi un vaso da 40 cm è piccolo.
Le mente sono talmente belle che è un peccato volerle sacrificare così.
Anche io ne ho tantissime varietà e mi piace averle tutte belle separate così ne contengo la crescita: ogni anno in primavera le tolgo dal vaso, elimino la parte centrale delle radici, taglio a pezzi le restanti parti e le ridispongo nel vaso con nuova terra. Quando poi vedo che la pianta non è più molto bella faccio una talea, la menta tira fuori le radici in una settimana, e la pianto sempre nello stesso vaso. La pianta vecchia finisce nella compostiera.


Sicuro che succederebbe?
Io per questo non vorrei farlo, temo che mi rimarrebbe solo una specie e le altre soccomberebbero.
Il vaso da 40cm non mi sembra molto piccolo... non so quante varietà hai, io ne ho 6 in vasi da 20cm ognuno.
Alcune varietà come la menta banana o il clinopodium che mi dispiacerebbe perdere dato che non riuscirei a ritrovarle.
 

cri1401

Florello Senior
La menta cresce molto quindi il vaso da 40 per 6 varietà è troppo piccolo, le piante crescono in fretta.
Io le terrei separate poi fai come vuoi.

Ho:
  • Mentha Glaciale
  • Mentha Citrata (odora di bergamotto)
  • Mentha Suaveolens Variegata (odora di ananas)
  • Mentha Pulegium
  • Mentha Suaveolens (Apple Mint)
  • Mentha Spicata Crispa
  • Mentha Cervina
  • Mentha X Gentilis 'Variegata'
  • Mentha X Piperita f.citrata 'Basil'
  • Mentha Piperita Officinalis


Avevo anche una Nepeta Cataria ma è morta (ho tenuto i semi però)
 
Ultima modifica:

cleome

Giardinauta Senior
Metteresti le foto, please? Anch'io ho diverse varietà, così potrei classificarle.
Grazie
 

TropicALE

Aspirante Giardinauta
La menta cresce molto quindi il vaso da 40 per 6 varietà è troppo piccolo, le piante crescono in fretta.
Io le terrei separate poi fai come vuoi.

Ho:
  • Mentha Glaciale
  • Mentha Citrata (odora di bergamotto)
  • Mentha Suaveolens Variegata (odora di ananas)
  • Mentha Pulegium
  • Mentha Suaveolens (Apple Mint)
  • Mentha Spicata Crispa
  • Mentha Cervina
  • Mentha X Gentilis 'Variegata'
  • Mentha X Piperita f.citrata 'Basil' (che odora leggermente di fragola, così diceva il venditore), credo sia questa dalla forma delle foglie
  • Mentha Piperita Officinalis


Avevo anche una Nepeta Cataria ma è morta (ho tenuto i semi però)

Caspita quante mente che hai.
Se le hai sul balcone deve essere bello spazioso. In che vasi le tieni?

Io ho:
Menta Spicata
Menta Rotundifolia
Menta selvatica (è una varietà che usano in Calabria per fare le conserve. Non sono riuscito a classificarla, probabilmente è un ibrido)
Menta Citrata
Menta Piperita

E poi ho il Clinopodium Douglasii che mi hanno detto che è la menta usata per il Mojito.
In realtà non ne sono così sicuro...
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Metteresti le foto, please? Anch'io ho diverse varietà, così potrei classificarle.
Grazie

Appena ho tempo lo faccio

Caspita quante mente che hai.
Se le hai sul balcone deve essere bello spazioso. In che vasi le tieni?

Io ho:
Menta Spicata
Menta Rotundifolia
Menta selvatica (è una varietà che usano in Calabria per fare le conserve. Non sono riuscito a classificarla, probabilmente è un ibrido)
Menta Citrata
Menta Piperita

E poi ho il Clinopodium Douglasii che mi hanno detto che è la menta usata per il Mojito.
In realtà non ne sono così sicuro...

Si è la Yerba Buena

Ho 40 mq di terrazza. I vasi sono alcuni da 25-30 cm altri sono vaschette, ma man mano che le svaso sto mettendole tutte in vasi normali in modo da avere più omogeneità.
 
Ultima modifica:
Alto