• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio di neem - funziona contro ragnetto rosso, Tentredini, Afidi e malattie fungine?

Funziona l'Olio di Neem?

  • Solo in parte --> contro ragnetto rosso

    Voti: 0 0,0%
  • Solo in parte --> contro alcune malattie fungine

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    5

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo sapere come la pensano gli utenti del forum riguardo all'olio di neem.

In questo periodo sto spruzzando insetticidi e anti fungini con scarsi risultati se non quelli di intossicare tutto il giardino.

In oltre, non ho nulla contro il ragnetto rosso che mi sta ammazzando una rosa, vigorosissima fino a una settimana fa.

Ha senso comprare quest'olio?

si può postare il link di un altro forum dove ne parlano?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
io uso l'olio di neem e mi ci trovo bene però per alcune rose può essere leggermente fitotossico macchiandone le foglie,io su ogni nuova rosa lo provo su alcune foglie prima di utilizzarlo,ma per il ragnetto rosso la sua azione è efficace sugli adulti e il problema sono le fasi uova-larva ,quindi per il R.R. consiglio di usare il Borneo che è efficacissimo.
l'olio di neem come tutti gli olii è di difficile miscelazione in acqua ,consiglio di prendere quello già preparato per la miscelazione o quello bayer per piante.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
l'ho solo sentito nominare e quando ho visto quanto costa,ho preferito continuare ad usare i metodi economici e funzionanti.
Le mie rose stanno bene lo stesso.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
beh rispetto ai metodi fatti in casa hai ragione,ma al posto dei chimici è sempre meglio il neem poi c'è da dire che io personalmente lo uso anche perchè è molto efficace contro le zanzare e prima la sera non potevo mettere piede in giardino.
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Lo so che sono ripetitiva, ormai scrivo solo questo, però trovo che funzioni su tutto:
un litro d'acqua, un cucchiaio scarso di sapone di marsiglia ecologico e stessa quantità di olio di neem.
Agitare bene e spruzzare sopra e sotto le foglie dopo l'annaffiatura serale.
:rolleyes:
 

Marcello

Master Florello
Lo so che sono ripetitiva, ormai scrivo solo questo, però trovo che funzioni su tutto:
un litro d'acqua, un cucchiaio scarso di sapone di marsiglia ecologico e stessa quantità di olio di neem.
Agitare bene e spruzzare sopra e sotto le foglie dopo l'annaffiatura serale.
:rolleyes:

non ti preoccupare....se si scrivono le stese cose è perchè gli utenti chiedono sempre le stesse cose.Solo che motivando le stesse cose
si aprono nuovi scenari per risolvere i problemi.
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il vostro contributo!

Lo so che sono ripetitiva, ormai scrivo solo questo, però trovo che funzioni su tutto:
un litro d'acqua, un cucchiaio scarso di sapone di marsiglia ecologico e stessa quantità di olio di neem.
Agitare bene e spruzzare sopra e sotto le foglie dopo l'annaffiatura serale.
:rolleyes:

Ma non ho ben capito ogni quanto lo usi... :confuso:
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
La frequenza di utilizzo dei rimedi naturali dipende da cosa stai affrontando.
Sulle mie rose ci sono periodi in cui lo uso anche tutti i giorni, magari scarseggiando col sapone:
col pennello debello i parassiti (quando possibile, foglia per foglia..)
annaffio a getto
distribuisco uniformemente il preparato sopra e sotto le foglie
Mi trovo molto bene macerando nel neem anche qualche habanero (peperoncino forte)!!
In alternativa puoi cercare della capsicina da disciogliere o uno spray al peperoncino che non contenga potenziali tossici per le piante!
 

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
io preparo questa mistura:
acqua Q.B. E AL BISOGNO: PROPOLI, macer
-olio di neem 1 cucc/no
-macerato di ortica 3 cucc DIREI CHE FUNZIONA PER AFIDI E
COCCINIGLIE
-olio minerale 1 cucc
-olio al peperoncino dalla cucina 1 cucc/no
-sapone potassico liquido 3 cuc
 

Pepitas

Aspirante Giardinauta
Io mi sto trovando bene con sapone molle e olio di neem. niente più parassiti per ora, ma mi sono comprata una pompa elettrica e lo do ogni settimana. Ora voglio provare con l'essenza di arancio dolce perche' cmq l'olio di neem puzza. Però devo capire se si può miscelare con il sapone molle
 

Pepitas

Aspirante Giardinauta
io uso l'olio di neem e mi ci trovo bene però per alcune rose può essere leggermente fitotossico macchiandone le foglie,io su ogni nuova rosa lo provo su alcune foglie prima di utilizzarlo,ma per il ragnetto rosso la sua azione è efficace sugli adulti e il problema sono le fasi uova-larva ,quindi per il R.R. consiglio di usare il Borneo che è efficacissimo.
l'olio di neem come tutti gli olii è di difficile miscelazione in acqua ,consiglio di prendere quello già preparato per la miscelazione o quello bayer per piante.
l'olio di neem lo devi dare tre o quattro volte di seguito
 

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
per mia esperienza personale l'olio di neem è efficace ma alcune Rose Galliche, Damascene e Centifolie possono avere bruciature...Va detto che funziona meglio in via preventiva che terapeutica, almeno secondo la mia esperienza. Per lo stesso motivo ho notato che una preparazione a base di propoli, data a inizio stagione e ripetuta ogni due settimane, fortifica le piante sensibilment.
 
Alto