• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gulp! La mia rosa ha perduto la corteccia

AlbertoN

Aspirante Giardinauta
Un caro saluto a tutti.
Ho scoperto questo forum cercando una soluzione per un problema della mia rosa, ed ho incontrato un sito di appassionati davvero competenti.
Chiedo aiuto per una rosa HACIENDA Oradal acquistata nello scorso settembre, e subito trapiantata in un vaso con terriccio Vigorplant Radicon.
Nell'inverno l'ho concimata mensilmente con concime Compo per rose. Nelle ultime settimane ho utilizzato un concime bio fosfopotassico NPK 3-5-6.
Tra marzo ed aprile scorso ha vegetato regolarmente, ed ai primi di maggio ha subito una infestazione da afidi, che ho trattato con Calypso Bayer (Thiacloprid), con apparente successo.
E' collocata su un balcone con esposizione SW (sole diretto da mezzogiorno al tramonto) e viene innaffiata 2/3 volte a settimana, a seconda del clima.
Ha prodotto alcuni bei fiori, ma da circa una settimana sono cominciati problemi: il tronco principale si è tutto scortecciato e le foglie stano ingiallendo.
Quale potrebbe essere la causa un simile danno? Pensate ci sia modo di rimediare ? E se provassi a fare delle talee dai rami ancora superstiti?
Grazie per l'attenzione.
 

Allegati

  • Malattia-della-rosa4-web.jpg
    Malattia-della-rosa4-web.jpg
    68,9 KB · Visite: 426
  • Malattia-della-rosa5-web.jpg
    Malattia-della-rosa5-web.jpg
    78 KB · Visite: 136

maxstan

Aspirante Giardinauta
Un caro saluto a tutti.
Ho scoperto questo forum cercando una soluzione per un problema della mia rosa, ed ho incontrato un sito di appassionati davvero competenti.
Chiedo aiuto per una rosa HACIENDA Oradal acquistata nello scorso settembre, e subito trapiantata in un vaso con terriccio Vigorplant Radicon.
Nell'inverno l'ho concimata mensilmente con concime Compo per rose. Nelle ultime settimane ho utilizzato un concime bio fosfopotassico NPK 3-5-6.
Tra marzo ed aprile scorso ha vegetato regolarmente, ed ai primi di maggio ha subito una infestazione da afidi, che ho trattato con Calypso Bayer (Thiacloprid), con apparente successo.
E' collocata su un balcone con esposizione SW (sole diretto da mezzogiorno al tramonto) e viene innaffiata 2/3 volte a settimana, a seconda del clima.
Ha prodotto alcuni bei fiori, ma da circa una settimana sono cominciati problemi: il tronco principale si è tutto scortecciato e le foglie stano ingiallendo.
Quale potrebbe essere la causa un simile danno? Pensate ci sia modo di rimediare ? E se provassi a fare delle talee dai rami ancora superstiti?
Grazie per l'attenzione.

E' successo anche a me con la mia black baccara... Nulla di preoccupante... Io ho risolto cosi...
Premetto che non conosco il motivo per il quale accade una cosa simile...
Ho lasciato tutto come stava, poi a riposo vegetativo, ho semplicemente alzato il livello del terreno fino a toccare il nodo d'innesto.
Ora sta bene...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
gulp! ...mi era sfuggito il tuo post :boh:

...probabilmente troppa acqua
comincia col togliere il sottovaso o comunque fai in modo che sia sempre vuoto o, ancora, solleva il vaso riempiendo il sottovaso di ghiaia o altro
tra una innaffiatura e l'altra aspetta che il terreno sia ben asciutto: le rose resistono meglio alla siccità che all'umidità che causa marciumi radicali
inoltre il terriccio che hai utilizzato mi sembra poco consistente e troppo torboso: quest'autunno/inverno ti consiglio di cambiarlo con terriccio di qualità al 50% con terra di campo possibilmente argillosa
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Concimata mensilmente in inverno? Eccessivo per le tue tasche e anche per lei che dovrebbe andare a riposo con il diminuire delle temperature. Se la rosa ha un buon substrato che le "stringa le radici", argilloso, come dice Teddy, non necessita di grandi concimazioni. Basta un granulare a lenta cessione a primavera e un po' di pacciamatura di compost o foglie e un pugnetto di stallatico pellettato in inverno.
 

AlbertoN

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo, e soprattutto ringrazio per i consigli.
E' la prima rosa che sto coltivando, sino ad ora avevo solo aromatiche e piante grasse. Ed in effetti vedo che ho commesso alcuni errori :martello:
Ora ho rincalzato le radici, come suggerito da maxstan, e ho adottato un criterio di annaffiature più rigido, come suggerito da teddy63.
Circa il terreno, avevo utilizzato lo stesso che impiego per le aromatiche, che in effetti è molto ricco di torba, e "morbido". Col basilico è eccellente…… ma vedo che le rose hanno tutt'altre esigenze!
Nel periodo invernale, avevo seguito le indicazioni del "Concime per rose della Compo", ma le indicazioni di lisyy le considero molto più affidabili, e ne farò tesoro.
Ancora mille grazie :love:, ed un saluto a tutti
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
importante il consiglio di teddy sul sottovaso....via.
invece io ti chiedo dove hai preso la rosa e se gia ti ha fiorito,perchè è una delle poche HT rosse che vorrei comprare ,ho sempre letto dei giudizi sul profumo esaltanti...tu l'hai già "sentito".
in ultimo ,io una talea la farei magari a settembre perchè lo sfaldamento sotto l'innesto mi porta a pensare che avrai problemi futuri,so che non volevi sentirtelo dire ma io sono fatto cosi.
 

AlbertoN

Aspirante Giardinauta
importante il consiglio di teddy sul sottovaso....via.
invece io ti chiedo dove hai preso la rosa e se gia ti ha fiorito,perchè è una delle poche HT rosse che vorrei comprare ,ho sempre letto dei giudizi sul profumo esaltanti...tu l'hai già "sentito".
in ultimo ,io una talea la farei magari a settembre perchè lo sfaldamento sotto l'innesto mi porta a pensare che avrai problemi futuri,so che non volevi sentirtelo dire ma io sono fatto cosi.

E' vero, un profumo esaltante :), ne basta una per riempire del classico aroma di rosa tutta una stanza !!
Ed anche il colore, un rosso velluto molto carico mi ha davvero affascinato.
L'ho acquistata in una manifestazione ("La conserva della neve" - Roma settembre 13) da un vivaista toscano che penso l'abbia importata: sul tronco c'è l'etichetta in francese.
Non ricordo il nome, ma potrei cercarlo sul catalogo degli espositori.

Dopo il travaso autunnale, la pianta è stata bene ed ai primi di maggio ha iniziato la fioritura. Verso la fine di maggio, però, è iniziato il problema che ho mostrato, e la fioritura s'è arrestata. E' rimasto un unico bocciolo che non vuol saperne di crescere.
Seguendo quanto mi è stato indicato ho interrotto le innaffiature, e lasciato asciugare il terreno.
Ma il problema persiste, e - sebbene continui a produrre nuova vegetazione - sempre tantissime foglie continuano ad ingiallire.

Ti ringrazio per il consiglio sulle talee. Sono cosciente che il problema non è da poco ed il fatto che tu mi dia speranza che arrivi a settembre in fondo mi rincuora :)
Vorrei anche cambiare esposizione: ora è a SW con solo da mezzogiorno al tramonto, ma per l'estate mi sembra troppo violento (abito sulla costa poco a nord di Roma). Credi starebbe meglio a N, con sole mattutino sino alle 10, o a SE, con soleggiamento sino alle 13?

Ecco la foto del primo fiore (risale al 19 maggio)
Hacienda in fiore (600x800).jpg
 
Ultima modifica:
Alto