• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture di Teddy63 stagione 2014

biagina

Aspirante Giardinauta
:hands13:Magnifiche rose e magnifiche foto, vorrei essere capace anch'io di ritrarre così' le mie predilette.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - LADY EMMA HAMILTON (Austin, United Kingdom, 2005)
Una varietà di colore insolito per le Rose Inglesi, ma nondimeno gradevolissimo. Utile per aggiungere un tocco di vivacità nelle bordure.
Ancora prima di schiudersi, l’esterno dei fiori assume una bellissima colorazione rosso scura, con accenni di arancione.
Una volta sbocciati i fiori sono di intenso colore quasi mandarino all’interno, tendenti al giallo sull’esterno. Queste tinte, contrapposte alle foglie molto scure e bronzee che solo nel tempo diventano verdi scure, creano un contrasto stupendo.
La rosa Lady Emma Hamilton forma un arbusto abbastanza eretto ma cespuglioso, di media altezza, con fioritura libera e buona resistenza alle malattie.
I fiori emanano un intenso profumo fruttato, davvero delizioso, che secondo alcuni comprende accenti di pera, uva e agrumi.
Lady Emma Hamilton fu la donna amata da Orazio Nelson e le fu dedicata questa rosa per celebrare il bicentenario della Battaglia di Trafalgar.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook









 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - MADAME HARDY (France, 1831)
Una rosa elegante e sontuosa di grande effetto.
Fiori di un bianco puro completamente doppi e molto grandi in considerazione al loro numero. Dolcemente profumata con note di limone, petali centrali ripiegati ad esporre un notevole occhio verde.
Il fogliame è verde chiaro, la pianta e’ vigorosa e si colloca bene in aiuole miste, accettando la mezz'ombra. È considerata come la più bella rosa bianca dell’Ottocento, purtroppo non è rifiorente.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook











 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Apprezzo tanto che fai delle rose una bella presentazione.
Sempre più hai il mio consenso:hands13::hands13:
(è proprio l'idea che ho del forum di giardinaggio!):eek:k:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Bellissima anche questa scheda! E che dire di Mme Hardy? Per me oltre che essere le piu' bella rosa bianca esistente è anche una delle piu' belle rose antiche in assoluto. Parlaci un po' del portamento e delle dimensioni che ha raggiunto la tua, che ci sto facendo un pensierino (da anni ormai...)
 

sara9

Giardinauta
Teddy che belle rose ti sono diventate!!!!:love: hai una collezione da fare invidia ai vivai più forniti!!!!
M.me Hardy è bellissima, una rosa unica veramente
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Bellissima....già, le dimensioni....quanto viene grande???

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Parlaci un po' del portamento e delle dimensioni che ha raggiunto la tua, che ci sto facendo un pensierino (da anni ormai...)

Bellissima....già, le dimensioni....quanto viene grande???

la mia non è diventata particolarmente grande: acquisto del 2010, dopo un anno passato in purgatorio nel suo vaso, l'ho sistemata in terra in mezzombra dove pareva gradire, invece il primo anno non ha fiorito (tragedia per una non rifiorente!!!), adesso sembra essersi ambientata bene e produce molti nuovi germogli basali: le sue dimensioni attuali sono circa 1,20x h 1,00
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - CHARLES DE MILLS (Netherlands, before 1790)
Ibrido di Rosa gallica, proveniente dalla collezione della Roseray de l'Hay. Riconoscibile immediatamente per i fiori di forma piatta, simmetrica (non in quarti, ma più simile ad un garofano), molto profumati e i suoi fantastici colori scarlatto, marroni e porpora, questa rosa e' una delle migliori rose da giardino per gli amatori. Talvolta i petali formano un contorno perfetto, come se la rosa fosse racchiusa da una invisibile rete circolare. Ad apertura completa i fiori talora presentano un occhio centrale verde scuro. Il cespuglio, praticamente senza spine e con un buon fogliame verde scuro tipico delle galliche, è letteralmente soffocato da una nuvola di fiori ogni anno. Non richiede potature, ma se si desidera farlo e' meglio intervenire dopo la fioritura.
Charles de Mills è stato un sociologo statunitense.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook











 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...eh eh questa la conosco bene!
Fra l'altro ho notato che come altre antiche non rifiorenti ha la caratteristica di una fioritura molto lunga e cospicua....la mia è in una posizione particolare, dove in questa parte dell'anno prende davvero poco sole e forse questo le consente di mantenere le
corelle più a lungo...fatto sta che permane come punto di interesse per un mese e mezzo/due....il che per una rosa non è poco!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
bellissime le tue rose e le tue foto ,mancavo da un po,anche perchè non avendo piantato nuove rose mi è venuta un po di tristezza e quando mi capita divento intrattabile ho quindi evitato di annoiarvi,per ora ho litigato con molti conduttori di gruppi su FB e cosi mi sono scaricato un po e ora sto meglio.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - JACQUES CARTIER (France, 1868)
R. x damascena (Rosa Portland) I fiori a coppa rosa intenso con screziature perlacee più chiare e i petali corti un po’ spettinati danno a questo fiore profumato un aspetto piacevole. Ha un portamento eretto e ordinato, con foglie forti, verde scuro. I vasi posti a mezza ombra sono ideali per questa rosa, come e' adatta a formare siepi ordinate o aiuole. La fioritura è continua.

https://www.facebook.com/giardinodellerosebook









 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La mia esperienza con J,Cartier è un pochino diversa, nel senso che è eretta e ordinata solo quando dopo una potatura i nuovi rami sono ancora teneri ed "erbacei". Questi finche' hanno una lunghezza limitata crescono dritti verso il cielo ma se la si pota poco o anche niente si aprono a fontana piegandosi anche fino a toccare terra. In questo modo, lasciandola crescere naturalmente, è un'arbusto molto fitto e bello da vedere ma diventa anche molto ingombrante, la mia, che è da talea, l'altr'anno ha raggiunto 1,80x200m e non me la sento di consigliarla a chi abbia l'intenzione di coltivarla in vaso.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ed io aggiungo la mia esperienza ,da me non si comporta come da te ,teddy,ha fiorito abbondantemente da fine aprile ad ora,ma dal momento in cui si sono superati i 30 gradi si è fermata e come gli altri anni credo si riposerà.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Jacques, Jacques...croce e delizia!!
Quando la coltivavo in vaso produceva boccioli in maniera generosa ma non riusciva ad aprirli....
... in piena terra è un rosaio eccezionale....preferisco tenerla contenuta e potarla...
Sotto il peso dei fiori tende ad aprirsi con i rami che toccano terra...ovviamente con sostegni idonei e un po' occultati diventa un cespuglio delizioso!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - MME PIERRE OGER ( Francia 1878 )
Rosa Bourbon. Derivata da “La Reine Victoria” ha avuto una notevole diffusione per la rara bellezza madreperlacea dei fiori, finemente puntinati di rosa traslucido leggermente orlati di rosa più scuro, a coppa con la forma di piccole ninfee. Fiori delicati e perfetti portati su un cespuglio di media robustezza ma con una continua fioritura. Nei climi caldi la colorazione è più intensa. Delizioso il suo profumo.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook















 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Bella idea quella delle schede Teddy!:hands13::hands13::hands13: Avanti così, fatto quattro conti sul numero di rose che hai, ne abbiamo fino alla primavera prossima, e quando avrai finito le tue ti presto le mie:lol:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...penso che attingeremo già dal prossimo inverno ad altri rosai qui in giro :fischio:
bella anche l'idea di aggiungere le proprie esperienze di coltivazioni! :eek:k07:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - ICEBERG CLG (United Kingdom, 1968)
Rose rampicanti moderne, floribunda. E' una mutazione dell'omonima versione arbustiva ne mantiene tutte le belle qualità; conosciuta anche come "Schneewittchen", bianca neve.
Meravigliosi grappoli di fiori bianco puro semidoppi abbondano per tutta l'estate proseguendo, in maniera meno copiosa, per tutto l'autunno.
Un profumo leggermente dolce di miele accompagna ogni fiore.
Pianta robusta e sana dal portamento morbido, fogliame verde chiaro e poche spine. https://www.facebook.com/giardinodellerosebook













 
Alto